Vai al contenuto

Lampada Spot


Cisne21

Messaggi raccomandati

Siccome mi è stato consigliato, dovendo scegliere, di mettere una lampada spot e aspettare per il neon visto il periodo, volevo chiedervi che tipo di lampada spot devo acquistare... per il supporto cosa uso? una classica lampada da tavolo?

 

Il riscaldatore e il filtro devono restare accesi tutto il giorno e anche la notte?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la lampada spot puoi usare qualsiasi cosa tenga la lampada con sicurezza fuori dall'acqua.

 

Ho usato sia uno di quei portalampada a pinza, fissato du una mensola sopra l'acquario, sia una vecchia lampada da tavolo flessibile.

 

Anche una alogena da scrivania va bene, tanto la funzione è solo quella di riscaldare.

 

Per la potenza direi che da 40 a 100W va bene, dipende dalla distanza. Forse è meglio una 100 lontana per evitare gli spruzzi.

Dovresti creare un' area a 30-32°. Ricorda di lasciare zone in ombra.

 

Ci sono anche lampede specifiche da spot con emissione UVA ma rimanderei il tutto alla soluzione definitiva.

 

Il riscaldatore e il filtro devono funzionare sempre.

 

Il filtro, se biologico, soffoca perchè i batteri non sono più ossigenati se si interrompe il flusso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Dipende quando vuoi accendere questa lampada!

 

 

http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=30_54

 

Fondamentalmente tutte sono per uso di giorno tranne quella in ceramica e quella rossa che possono essere usate anche di notte visto che non illuminano (quella rossa un pò mentre quella in ceramica no)!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite di Questa ?

Ma ho capito male o fa sia da neon UVA/UVB che da lampada spot.....

E' sicuro come sito per acquistare? in quanto consegnano? come faccio a sapere che attacco ha questa lampada?

 

Vorrei attrezzarmi il prima possibile! ieri Camilla ha passato due ore immobile e credvo fosse morta poi si è mossa e ho tirato un gran respiro... è con noi da poco ma già le vogliamo un gran bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto calma!

 

Niente ansie. Se dovesse stare male non è di sicuro per 3 giorni senza sole.

 

Quella che propone Riccardo, che poi è la stessa del tuo post è ottima come spot, Le uso anch'io come spot in aggiunta al neon della sylvania e Life Glo delle piante.

 

Se vuoi prenderle subito vanno benissimo, però dovrebbero essere basse come emissione UVB, sotto il 2% e quindi da sole non bastano.

 

Appena farà un po' più caldo falle predere il sole alla finestra, che serve molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Questo spot va molto bene come riscaldamento per la zona emersa di giorno! In piu' emette una quantita di raggi UVB e UVA che però sono in percentuale molto bassa rispetto a quella che servirebbero alle tartarughe!

 

Se comunque le tue tartarughe stanno in acquterrario solo in inverno e in estate le metti all'esterno, puoi anche evitare (ovviamente se c'è è meglio) di aggiungerci anche una lampada a piu' alta emissione di UVB e di UVA!

 

Quella lampada si avvita ad un normalissimo portalampada ad attacco E 27 come questo!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Confermo, aspetta pure per l'UVB perchè probabilmente non è necessario.

 

Usa una bella lampada normale come spot.

 

Ciao

 

Io le ho puntato una lampada normale, visto che non fa basking e l'ho presa da solo 2settimane...spero le faccia bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.