Vai al contenuto

vorrei provare a farle accoppiare....speriamo bene!!


maggie1

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono qui perche' vorrei tanto delle informazioni sull'accoppiamento delle tarte... cioe' in che mese si accoppiano ... come mi accorgo che deporranno le uova come mi devo attrazzera per vivere al meglio questa esperienza.... ( incubatrice attenzioni varie tempo ... ecc...) ora le grandi tarte sono in letargo ma quando mi devo organizzare per creargli un nido d'amore? calcolate che ho un bel pezzetto di giardino recitantato sicuro con la zona ombra e sole... grazie senza voi sarei persa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

si accoppiano in primavera e sul finire del'estate inizio autunno. ma parecchi maschi pensano sempre al sesso da quando si svegliano dal letargo fino al letargo successivo.

poi aspetti che sfornano le uova, e tu le inforni nell'incubatrice fino alla schiusura che avviene dopo 60 gg all'incirca.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente le metto insieme da fine letargo... e da li' la magia? ma poi devo levarle da dove sono le uova? capita che le rompono? è probabile che non le faccia?...
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto...quanti anni hanno le tue tarta?? o quanti cm sono???

A primavera si accoppiano, dopo circa 15gg la femmina inizia a scavare con le zampe posteriori e depone. Le uova puoi lasciarle nella terra oppure attrezzare l'incubatrice. Quando prelevi le uova dalla terra ti conviene segnarle con un pennarello sulla parte alta, perchè nn DEVONO assolutamente essere capovolte (morirebbe schiacciato l'embrione)

Per allestire un incubatrice trovi tutto nei vari post qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da un'altra parte che queste tartarughe sono di una tua amica,e che sono tre anni che cerca di avere dei tartarughini.

c'è da capire se le tartarughe in questione siano adulte e se siano della stessa specie.:yes4lo::yes4lo:

servirebbero delle foto.

Sai l'età delle tartarughe?

Link al commento
Condividi su altri siti

a 10 anni nn è detto nemmeno che sia gia pronta! La mia a 10 anni ha deposto...ma alcune hanno bisogno di piu tempo :) magari qst è l'anno buono... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusatemi, colgo l'occasione del topic di maggie1 per fare una domanda: le uova si devono per forza mettere in incubatrice?

Io ho maschio e femmina THH che tengo in un giardino bello grande e recintato, pieno di cibo spontaneo (che però aggiungo anche io a mano) e di cespugli bassi ed alti, nonché di zone ombra e sole e pietre, + nascondigli al riparo dal sole cocente estivo.

Ora, al momento della deposizione delle uova avevo intenzione di lasciarle dove la femmina depone e di recintare la zona ulteriormente, oppure di trasferirle (facendo attenzione e senza capovolgerle) in un vaso grande pieno di terra, recintando quest'ultimo ai lati e sopra (entrambi al fine di proteggere le uova da eventuali predatori).

Lo posso fare o uno deve per forza metterle in incubatrice?

Grazie di nuovo per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Ora, al momento della deposizione delle uova avevo intenzione di lasciarle dove la femmina depone e di recintare la zona ulteriormente, oppure di trasferirle (facendo attenzione e senza capovolgerle) in un vaso grande pieno di terra, recintando quest'ultimo ai lati e sopra (entrambi al fine di proteggere le uova da eventuali predatori).

Lo posso fare o uno deve per forza metterle in incubatrice?

Grazie di nuovo per l'attenzione :)

se non vuoi usare l'incubatrice,lasciale in terra senza toccarle.

Se le sposti per metterle in un vaso rischi che non nasca nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio lasciarle dove la femmina le ha deposte ed eventualmente recintare la zona? (intendo anche sopra)

Ma come vedo dov'è che la femmina le ha deposte? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio lasciarle dove la femmina le ha deposte ed eventualmente recintare la zona? (intendo anche sopra)

Ma come vedo dov'è che la femmina le ha deposte? :o

si è meglio recintare.

per sapere dove le ha deposte,

.....la devi spiare.:yes4lo::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere se secodo voi ci saranno problemi con 13 tartarughe in un recinto di 25 mq.soprattutto per l'accoppiamento e la deposizione delle uova.grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

per me se decidi di lasciare nascere le uova dove le depongono lo ro(altrimenti diventi matto a cercarle) e se non hai troppi maschi adulti(i maschi delle greche sono molto cattivi) potrebbe essere fattibile,faranno le guerre per trovarsi i ripari per la notte e per quando piove,ma niente di preoccupante..
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere se secodo voi ci saranno problemi con 13 tartarughe in un recinto di 25 mq.soprattutto per l'accoppiamento e la deposizione delle uova.grazie

 

Quanti maschi ci sono tra queste 13? e quante sono adulte e quante baby? In generale i maschi è meglio tenerli divisi, ma se per esempio tu avessi due maschi e 4-6 femmine potresti provare a tenerli assieme, tanto sarebbero piu occupati a dare tormento alle femmine che non a bisticciare tra di loro. Se invece il rapporto maschi femmine è pari o sbilanciato verso i maschi, devi dividerli e se vuoi farli accoppiare dovresti fare delle rotazioni, mettendo per brevi period di tempo (se no le scannano..) le femmine assieme al maschio.

Comunque è importante che fai sapere qualcosa di piu sul sesso delle tue tarte e sull'età.

cià

Link al commento
Condividi su altri siti

allora praticamente sarebbero 12 tarta graeca tunisina e 1 italiana credo graeca, 1 è piccolina 3 sono un po più grandine diciamo un 7 - 8 cm poi ci sono 4 di 11-12 cm , 4 di 13 - 14 cm e quella italiana di 11 cm.per quelle piu grandi credo che siano 2 femm e 2 mas però non ho la certezza.domani farò un bel servizio fotografico cosi mi potrete aiutare meglio.intanto vi mostro la foto del nuovo recinto che gli sto costruendo al quale sto apportando dei miglioramenti.che ne pensate?vi ringrazio per la disponibilità. a presto simone

oops come faccio a inserire le immaggini cosa è l'url?come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.