Vai al contenuto

Coppia Mata Mata


Sottengopp

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum... Ho postato la discussione anche in "Fai da te" perchè ho sbagliato sezione...Scusate...:sorry8bj:

 

Ho fatto una vincita recente su un sito di scommesse e l'ho prelevata, ora devo solo decidere se farmi il regalo che aspetto da un pò... Una coppia di Mata Mata... Ho letto che con spazio sufficiente è possibile la convivenza di una coppia.

 

Ho allevato già qualche rettile (camaleonti, elaphe e pogone) ed ho avuto diversi acquari...

Onestamente non ho mai avuto esperienza con nessuna Tartaruga , tranne con una trachemys da bambino allevata in modo ORRIBILE (minivaschetta, palma e gamberetti secchi).

 

Sono cresciuto un pò e credo che tra acquari e rettili abbia le ossa per una coppia di Mata Mata...

Ho letto molto su internet ma volevo un pò i vostri pareri (ho visto che sul forum molti le hanno): Sono molto difficili da gestire???

Poi alcune domande...

- Lo spazio non manca nella mia stanza...ma date le dimensioni credo non sia mai abbastanza...Io posso offrire un 200X 150-160 X 150 (anche se a quanto ho capito da adulte un 50 cm d'acqua bastano)...Che dite va bene per quando diverranno adulte??? Ovviamente fino a quando le loro dimensioni sranno ridotte utilizzerei solo la metà dello spazio...Ho letto che un singolo può essere ospitato in una vasca da 150 X 100 X 50...di conseguenza credo sia possibile.

 

- Con una temperatura media di 15-20° in inverno di quanti watt di riscaldamento avrei bisogno orientativamente???

 

- UVB si...UVB no ??? Su internet c'è una gran confusione...

- Prezzo sui 100 € 5-6 cm è onesto??

- Alimentazione: com'è abituarle al morto??? Ho letto già qualcosa...però informazioni maggiori sono ben gradite...

 

Grazie mille, in anticipo, per le risposte...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

come gestione devi sicuramente stare attento quando le maneggi perche sono velocissime a scattare sulle tue mani.....

15-20 gradi sono pochi.....dovrebbero stare sui 25 anche 26 gradi essendo specie tropicali....

per abituarle al morto ci vorra un po...inizialmente dovrai dare solo cibo vivo poi pian piano comincia ad alternare il vivo al morto e dovresti riuscire ad abituarla...non eliminare pero del tutto il vivo ogni tanto è bene lasciarla cacciare

100€ si è onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Secondo me visto la dimensione che raggiungono... io ne prenderei una sola ;)

 

Ciao cioa

 

PS

Ci dici quale è il sito così ci giochiamo tutti? ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto la dimensione che raggiungono... io ne prenderei una sola ;)

 

Ciao cioa

 

PS

Ci dici quale è il sito così ci giochiamo tutti? ahahah

 

Quoto in tutto, soprattutto sul sito di scommesse ahahahahahahah magari è la volta che mi faccio la villa con giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una coppia d matamata ha bisogno di più spazio sia terrestre che acquatico visto che sono tartarughe aggressive quindi anche fra di loro possono nascere diverbi......

per quanto allevamento non sò come aiutarti in quanto non allevo questa specie...

 

ovviamente il neon UV o lampada UV serve per qualsiasi tartaruga

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...e per il benvenuto...

 

Vabbè calcolando che sono Orinoco starebbero molto strette rispetto alle proprie esigenze...un vero peccato perchè anche spostando qualche mobile nn riuscirei a guadagnare più di mezzo metro e non potendo permettermi la coppia non mi va di condannarle ad una vita di mast*****ione eheheheh: anche perchè si tratterebbe di togliere un possibile riproduttore alla natura.

 

Vabbè, mi toccherà aspettare un nuovo "amore"... magari per adesso un viaggio:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non rinuncio del tutto...è solo che non è che mi prendo un animale a caso perchè ora ho la disponibilità...Cerco qualcosa che mi interessi e mi colpisca semplicemente...
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che la mata mata è un bll'impegno... come cure e tempo a me occupa il doppio in tutto rispetto alle altre specie di tartarughe... e non è che tenere una tartaruga sia una passeggiata... tutt'altro. la cosa che mi incuriosisce è perchè vorresti la coppia... innanzitutto dovresti aspettare diversi anni la maturità e sopratutto... è davvero difficile che ti capitino un maschio e una femmina... detto questo... visto che sei uno fortunato (scommesse olè!) non so di nessuno che sia riuscito a far riprodurre in cattività questa specie visto che tutti gli esemplari in vendita sono di cattura.

fai un'attenta analisi dello spazio che hai: hai detto che ti sei informato sulla specie e quindi sai che è prettamente carnivora e aggressiva. questi rettili frequentano i loro simili solo nel momento dell'accoppiamento: due cuccioli in 3 metri quadrati convivono... due adulti e magari dello stesso sesso (non è detto che sessi opposti non possano dare problemi... se un animale è solitario... rimane solitario) in 4 metri è una bella scommessa. io se fossi in te ne prenderei una e la farei vivere da nababba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non rinuncio del tutto...è solo che non è che mi prendo un animale a caso perchè ora ho la disponibilità...Cerco qualcosa che mi interessi e mi colpisca semplicemente...

 

prendi le emys :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.