Vai al contenuto

pulizia tartarughiera - acqua sporca


simo980

Messaggi raccomandati

Allora, innanzi tutto volevo complimentarmi con voi.

Ho portato la tarta a vedere in un negozio di pesci e rettili e mi hanno confermato che è acquatica. E mi hanno rassicurato sulla sua salute. Dicono che è sanissima!

Le ho comprato la tartarughiera, con relativo filtro per la pulizia dell'acqua e il liquido per abbattere il cloro.

Mi hanno detto al negozio che è sufficiente sostituire alcuni litri di acqua sporca con dell'acqua pulita almeno una volta alla settimana. Ma a me dopo solo un giorno sembra già sporchissima! E puzza!

Sono io che sbaglio qualcosa?

E poi è normale che la tarta non voglia sapere di fare pisolini sul tronchetto che esce dall'acqua? Piuttosto dorme con la testolina appoggiata alle piantine...ma sempre a mollo!

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

forse è i tronco che ingiallisce l'acqua che in realtà è pulita.

come è scritto in altri post, ti conviene farlo bollire per bene, in modo da far scaricare e poi tenerla ammollo in una vasca finchè l'acqua non rimane limpida

Link al commento
Condividi su altri siti

il liquido x il cloro potevi evitarlo,basta lasciare a decantare l'acqua x 48 ore e il cloro sparisce. Se vuoi ke la tarta esca dall'acqua ci vuole una lampada spot(comune lampadina ad incandescenza ke trovi al supermercato o dal ferramenta,da 40W dovrebbe bastare),ke faccia arrivare la temperatura della zona emersa a 28 gradi circa. + tardi dovrai comprare anke una lampadina uvb x permettere una formazione del guscio ottimale.Hai bisogno anke di un riscaldatore x l'acqua(meglio se di plastica), x la temperatura abbiamo bisogno di sapere di ke tartaruga si tratta,quindi postane delle foto da varie angolazioni.Ke filtro usi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ke la tarta esca dall'acqua ci vuole una lampada spot(comune lampadina ad incandescenza ke trovi al supermercato o dal ferramenta,da 40W dovrebbe bastare),ke faccia arrivare la temperatura della zona emersa a 28 gradi circa. + tardi dovrai comprare anke una lampadina uvb x permettere una formazione del guscio ottimale.

 

Si la spot l'ho comprata ma devo ancora montarla....problemi tra lampada e portalampada con attacchi diversi!!!

Per la uvb devono procurarmela in negozio perchè non ne avevano.

 

Per quanto riguarda il filtro non so che tipo è....dove posso rilevare il modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho difficoltà a postare le foto....

la foto della tarta l'avevo postata in un mio precedente post....

l'etichetta sul filtro indica hidor pico 800

Link al commento
Condividi su altri siti

ho difficoltà a postare le foto....

la foto della tarta l'avevo postata in un mio precedente post....

l'etichetta sul filtro indica hidor pico 800

 

Allora conosci la specie della tua tarta?

Quella se nn sbaglio è una pompa nn un filtro... come lo fai il filtraggio??

è tutto alll'interno dell'isola o tronco ke c'è nel tuo acquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora conosci la specie della tua tarta?

Quella se nn sbaglio è una pompa nn un filtro... come lo fai il filtraggio??

è tutto alll'interno dell'isola o tronco ke c'è nel tuo acquario?

 

mi è stato detto che è una trachemys scripta scripta.

io pensavo fosse quello il filtro! al negozio mi avevano detto che andava bene così! comunque è tutto dentro il tronco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quella è una pompa..diciamo ke nn dovrebbe andar bene visto ke molti sconsigliano la pompa nell'isola o tronco ke sia(quelli ke t preparano di solito i commercianti).

Ma visto ke la vasca nn è molto grande dovresti cavartela lo stesso con un buon filtraggio. all'interno del tronco cosa c'è oltre alla pompa? Lana , spugna, carbone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto ke la vasca nn è molto grande dovresti cavartela lo stesso con un buon filtraggio. all'interno del tronco cosa c'è oltre alla pompa? Lana , spugna, carbone?

 

sembra una lana verde quello che c'è dentro!

se mi consigliate oggi vado già ad acquistare il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la tartaruga??

 

Quella vasca sarà presto da cambiare perchè è piccola per le dimensioni che raggiungerà la tartaruga.

 

Il liquido blu serve per i pesci non per le tartarughe che bevendo mandano giù le schifezze chimiche che contiene (schifezze chimiche per le tarte, non per i pesci).

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.....allora ho fatto compere!

carbone in sacchettini, pietroline (che non ricordo come si chiamano) sempre in sacchettini e riscaldatore (è di quelli regolabili).

Tartina ha ripreso a mangiare (buon segno?)

ho messo anche la spot (40 W sono troppi?) ma lei continua a non andare sul tronco ad asciugarsi....ho provato a mettercela io ma si ributta in acqua.

Ora volevo capire ogni quanto devo cambiare il carbone e i sassolini

Link al commento
Condividi su altri siti

il carbone attivo non usarlo..

usa solo cannolicchi e zeolite che non vanno mai cambiati... lava solo la spugna ogni 20-30 giorni.. se non l'hai inserita inserisci una spugna tra la pompa e gli altri materiali filtranti

Link al commento
Condividi su altri siti

I cannolicchi non devi mai cambiarli nè sciacquarli si devono formare i batteri sopra che servono per il funzionamento del filtro.

 

L'acquario è in una zona tranquilla o c'è molto passaggio? Spesso stanno in acqua solo per paura.

 

Hai misurato la temperatura della zona emersa? Dovrebbe essere sui 28-30°, altrimenti preferiscono stare in acqua se è più calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai inserita inserisci una spugna tra la pompa e gli altri materiali filtranti

 

tra la pompa e carbone e sassolini c'è una specie di lana verde.....va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.