Vai al contenuto

Filtro da fondo (filtro sotto sabbia)


Dedekind

Messaggi raccomandati

Ho intenzione di inserire nell'acuqterrario che presto costruirò un filtro da fondo, e in giro non ho trovato molte offerte, e soprattutto sono tutte prive di dettagli. Sembra che un filtro ricorrente sia il GF-1000. Se qualcuno di voi ce l'ha o lo conosce mi può dire di che dimensioni è?

http://www.aquaidea.com/filtro-sotto-sabbia-gf1000-pompa-1200-p-4075.html

 

Inoltre dal suo nome si direbbe che sia possibile (consigliato o necessario) ricoprarlo con un substrato, il che sarebbe da me gradito. Che substrato utilizzare?

Ho letto di alcuni substrati di materiale particolare che aiutano nella depurazione chimica, qualche proposta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvo verifica delle istruzioni, servirà un substrato in ghiaia o ciottoli.

 

Della sabbia fine intasa i fori.

 

Il sistema Jaubert usa vari tipi di sabbie a grana differente per creare un substrato vivo popolato da batteri.

 

Ultimamente poi c'è il sistema zeovit che usa vari tipi di zeoliti.

 

Viste le tendenza scavatrici delle tartarughe credo siano tutti inattuabili e che sia meglio orientarsi più sulla funzione meccanica con ciottoli grossi non inghiottibili.

 

La parte biologica è meglio riservarla al filtro esterno.

 

Io uso una pompa simile collegata, invece che ai tubi, ad un sottovaso rettangolare forato.

 

La cosa permette un flusso più rapido e evita intasamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo verifica delle istruzioni, servirà un substrato in ghiaia o ciottoli.

 

Della sabbia fine intasa i fori.

 

Il sistema Jaubert usa vari tipi di sabbie a grana differente per creare un substrato vivo popolato da batteri.

 

Ultimamente poi c'è il sistema zeovit che usa vari tipi di zeoliti.

 

Viste le tendenza scavatrici delle tartarughe credo siano tutti inattuabili e che sia meglio orientarsi più sulla funzione meccanica con ciottoli grossi non inghiottibili.

 

La parte biologica è meglio riservarla al filtro esterno.

 

Io uso una pompa simile collegata, invece che ai tubi, ad un sottovaso rettangolare forato.

 

La cosa permette un flusso più rapido e evita intasamenti.

 

Paolo potresti descrivere meglio questo sistema, anche con qualche foto se ti è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dunque, ho comprato il filtro sottosabbia Atman GF-600, e dopo averlo montato mi sono reso conto delle sue dimensioni eccessivamente inadeguate per il mio acquaterrario (ero convinto di aver preso un GF-1000 -_-). Allora sono partito alla ricerca di griglie aggiuntive per poterlo ampliare, ma ho fatto un buco nell'acqua (o nell'acquaterrario?! :D), dalle mie parti nessun negozio tratta questi articoli.

Per questo motivo vorrei sapere se nelle vostre città ci sono negozi che vendono queste griglie, ecco delle foto:

 

Filtro completo:

http://goldbach.altervista.org/fondo1.jpg

http://goldbach.altervista.org/fondo2.jpg

 

Griglie di cui avrei bisogno:

http://goldbach.altervista.org/griglia.jpg

 

Ho bisogno di 16 di queste griglie, dunque vi chiedo un favorissimo. Se nelle vostre città questi articoli vengono venduti, mi contattate privatamente? Così magari vi mando i soldi e me li spedite..

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a copiare il link sulla barra del browser, ci mettono un po' a caricare che sono di 100k ognuna..Non le ho messe più piccole per non sacrificare i dettagli..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.