Vai al contenuto

questione di cifre


vioula

Messaggi raccomandati

o il "mio" vetraio è un fregone oppure i vostri non hanno fatto il cambio lira-euro, perchè a quanto pare vorrebbero farmi pagare solo la vasca dai 500 a oltre 600 euro (dipende se me la voglio assemblare da sola).

 

detto ciò, ho scartato a priori l'idea dell'artigianale perchè era veramente troppo dispendioso... d'altro canto, in giro si vedono solo delle gran vascone rettangolari che non danno spazio alle mie due per nuotare come si deve (che poi non si sa mai mi venga lo schizzo di prenderne un altro paio, ho visto l'altro giorno una piccina col guscio rotto... e sicuramente nessuno la prenderà per questo motivo, mentre io potrei "salvarla").

così l'altra sera ecco che mi arriva la grande idea: prendere un normalissimo et altissimo acquario per pesci, costruire al di fuori la "parte emersa" e poi recintare il tutto con la comune rete da giardino!

 

ora quel che mi chiedo è: una vasca per da 2 a 4 scripta (penso rimarrò su questa razza anche per le scelte future) che misure deve avere secondo voi?

considerato che verrà usata solo come piscina... io avevo abbozzato un 60x50x70h, è poco o giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la prima...

il tuo vetraio è un ladro....

un 100x50x50 costa 250 euro su abissi...

 

in teoria da un vetraio dovresti pagarla un pò meno

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8835&idn=8808&id1=10196&idn1=&id2=8806&idn2=&id3=8808&idn3=

 

 

a te servono solo le 5 lastre di vetro...

l'isola emersa la fai in sughero galleggiante , o altri materia....

ciaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, non si parla di isola galleggiante, perchè loro si arrampicano all'esterno di un lato della vasca e vanno su un ripiano largo che arrederò in modo da sembrargli il più comodo possibile.

a parte qualche pianta galleggiante e il fondale, non credo ci sarà nient'altro nella vasca. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo ???

http://www.xn--schildkrten-yfb.net/imageview3/albums/Mai2005/nachdemumbau_copy1.jpg

 

Ne ho visti molti tipi, sui forum tedeschi...

:laugh3::laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ladro! non riesci a trovarne un altro? altrimenti registrati su abissi e vedrai che tra un po' ti arriverà l'offerta del 25% di sconto, o comunque a breve qualche altra offerta e la pagherai ancora meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo ???

www.tartaportal.it

 

Ne ho visti molti tipi, sui forum tedeschi...

:laugh3::laugh3::laugh3:

siii, qualcosa di molto simile, ma più proporzionata (evidentemente quello è per delle tartine :D).

 

 

comunque più che altro volevo sapere se le misure della mia vasca mentale (60x50x70h) erano abbastanza per 2 (in futuro probabilmente 4) trachemys scripta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

 

Visto che, se sono femmine, sono lunghe intorno a 35 cm, testa e coda incluse, non riuscirebbero nemmeno a girarsi.

 

 

Adesso ne ho uno 80*60 e, per fortuna ho 2 maschi e due femmine, ma ci stanno stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

60*50*70 x 2 tarte credo proprio che sia piccolo spece se vuoi fare almeno una cosa che ti duri almeno un paio d'anni...x 4 neanke a parlarne...
Link al commento
Condividi su altri siti

mhh capito (fortuna che ho chiesto, avevo sottovalutato l'ipotesi di avere due femmine, che svampita :D). se aumentassi tutto di una ventina di centimetri risolverei il problema? diciamo un 80x60x80h? (sono costretta dalla larghezza della porta e dagli ingombri nel corridoio -nonchè a quelle di camera mia- a queste misure)

 

voglio guadagnarci d'altezza più che altro, se togliamo quei 10-15 cm che si fregano per evitare che strabordi e il fondale, dai tanto male non viene. non staranno libere come in natura, ma in attesa che i vari dèi mi mettano tra le braccia un contratto per una casa con giardino...

 

ah un'altra cosa, nel frattempo che cerco un vetraio onesto, volevo cominciare con la ricerca del filtro, esterno prima di tutto. mi butto sui pratiko perchè da quel che ho capito sono i più silenziosi e qualificati, ma non ho ben capito se si sceglie il modello in base alla portata di litri o alla lunghezza maggiore della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una cosa tipo quella della foto potrebbe anche funzionare.

 

Ricorda però che è meglio sollevare il tutto dal pavimento almeno di 30 cm (l'altezza del secchio) altrimenti non riesci più ad usare il sifone.

 

A quel punto ti viene una specie di pozzo dove hai difficoltà a mettere le mani.

 

Fallo più basso.

 

50 è un limite pratico, specie se riesci ad appoggiare l'area emersa al muro.

 

P.S. misurati un braccio e fai quello come altezza, se no ti troviamo capottata dentro come il monaco ne' "il nome della rosa":wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente un bel tuffo nell'acqua tartata non dev'essere bellissimo =D io già non ci avrei pensato, mi perdo sempre nei "particolari".

Cmq l'idea di una vasca con l'area emersa fuori mi paice molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in un negozio di animali (con molti acquari) ho chiesto se li fanno su misura (visto che le tartarughiere costano una cifra perchè hanno il vetro inclinato e gli acquari sono in genere molto stretti) ed ha detto che un 100x50x50 stà sui 150 euro. Ora mi devo informare da un vetraio io ed al massimo me lo faccio fare li.

 

Ma il tipo te lo farebbe in vetro di murano per giustficare i 600 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, per 600 mi faccio una piscina!

comunque, il "di fuori" è appoggiato su un tavolo, considerato che la vasca sarà appoggiata su un piozzo con le ruote (se no non la sposto più! XD)... non sto a spiegare adesso come sarà fatta di preciso, è tutto molto complicato da spiegare, ma abbastanza semplice da realizzare e alla fine comodo per pulizie varie.

 

capirete meglio quando sarà realizzato (tra breve, le piccole stanno davvero molto strette poverine :()

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il tuo vetraio è un ladro, tieni presente che io per la costruzione di un'acquario 45X50X110 spessore 10millimetri ho speso 120 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione teorica di mia madre è che: siccome Rimini è una città molto turistica, i prezzi di tutto, dai bar ai negozi di vestiti, devono essere maggiori.

 

un pò pacco come teoria, quale turista va da un vetraio in vacanza? non ha scuse, l'è un lader e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.