Vai al contenuto

L'antibiotico non sta funzionando?


roberta

Messaggi raccomandati

Ho due tartarughine terrestri hanno circa 5 mesi purtroppo da 2 settimane una si è ammalata non mangia e sta sempre in un angolino, lo portata dal veterinario e le ha diagnosticato una polmonite quindi mi ha dato l'antibiotico con puntura una al giorno più altre 2 punture al giorno di calcio ,vi lascio immaginare che coraggio mi devo fare...e in tutto questo non vedo miglioramenti quindi sono ancora più avvilita voi che siete esperti che ne pensate?Guarira è la cura giusta?dimenticavo le ha dato il calcio xchè il carapace è un pò molle nononostante nel rettilario ci sia la lampada uvb x rettili ed è riscaldato.Aspetto vostri consigli grazie ciao.:confus: :sad3:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda io non sono esperta di malattie e consigli in questo caso non ne posso dare..speriamo arrivino gli esperti..intanto, domanda: come mai non hai fatto fare il letargo, ci sono stati problemi di qualche genere?

Per il carapace molle...ma che cosa dai da mangiare alle tartarughine?

A prestoo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Sicneramente non vedo l'utilità di fare anche punture di calcio... il veterinario dove sei stata è esperto in rettili?

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non sono esperta di malattie e consigli in questo caso non ne posso dare..speriamo arrivino gli esperti..intanto, domanda: come mai non hai fatto fare il letargo, ci sono stati problemi di qualche genere?

Per il carapace molle...ma che cosa dai da mangiare alle tartarughine?

A prestoo!!

 

Scusa, ma se hanno 5 mesi e sono malate ti sembrerebbe il caso di mandarle in letargo?:frown2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi portare immediatamente la temperatura del terrario a 28 ° nel punto più caldo e poi dovresti inserire una foto per capire di che razza sono.

Se non hai un terrario riscaldato lo devi allestire uno rapidamente, compra un contenitore di plastica di quelli che vendono nei supermercati, metti uno strato di 5 cm di terriccio e metti una lampada da 60watt in un lato, la notte non far scendere sotto i 20° e continua la cura antibiotica, che antibiotico ti ha indicato? la puntura la devi fare come indicato nella foto, icon4.gifnon nelle zampe posteriori.icon4.gif

 

http://img226.imageshack.us/img226/3490/iniezionetartaez1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughine sono già in un terrario riscaldato ma non con la lampadina ma con un filo che va messo in metà terrario ed è collegato ad un termostato e la temperatura è selezionata a 28 gradi pensate che occorre anche la la lampada?Il veterinario è specializzato in rettili lui dice che potrebbe essere polmonite ma io non ho mai visto la schiuma dalla bocca ma solo un pòdi naso che cola.La puntura la faccio nel punto esatto da te e dal veterinario indicato.L'antibiotico è batryl ma mi ha preparato lui la soluzione in una siringa ed ogni volta prima di farla sostituisco l'ago,le inietto 0'1ml al giorno il resto lo tengo in frigo.Il calcio gluconato me lo ha dato xchè ha il carapace molle e perchè anche le zampine sono deboli.da mangiare le do radicchio cicoria e lattuga e adesso che non vuole mangiare l'unica cosa che riesco a darle sono minuscoli pezzetti di mela con qualche pezzettino di cicoria ma glie lo devo infilare a forza e a volte mi sembra di torturarla...grazie x i consigli aspetto risposte
Link al commento
Condividi su altri siti

...e in tutto questo non vedo miglioramenti quindi sono ancora più avvilita voi che siete esperti che ne pensate?Guarira è la cura giusta?dimenticavo le ha dato il calcio xchè il Carapace è un pò molle nononostante nel rettilario ci sia la lampada uvb x rettili ed è riscaldato.Aspetto vostri consigli grazie ciao.:confus: :sad3:

 

prima dici cosi , poi

 

Le tartarughine sono già in un terrario riscaldato ma non con la lampadina ma con un filo che va messo in metà terrario ed è collegato ad un termostato e la temperatura è selezionata a 28 gradi pensate che occorre anche la la lampada?

 

ma ci stai a prender in giro? la lampada ci sta o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e in tutto questo non vedo miglioramenti quindi sono ancora più avvilita voi che siete esperti che ne pensate?Guarira è la cura giusta?dimenticavo le ha dato il calcio xchè il Carapace è un pò molle nononostante nel rettilario ci sia la lampada uvb x rettili ed è riscaldato.Aspetto vostri consigli grazie ciao.:confus: :sad3:

 

prima dici cosi , poi

 

Le tartarughine sono già in un terrario riscaldato ma non con la lampadina ma con un filo che va messo in metà terrario ed è collegato ad un termostato e la temperatura è selezionata a 28 gradi pensate che occorre anche la la lampada?

 

ma ci stai a prender in giro? la lampada ci sta o no?

 

Oldx praticamente lei ci ha messo l'uvb e il cavetto,comunque "il filo" (cavetto) non va bene per le trartughe inquanto devono avere un riscaldamento dall'alto.Io comunque ti consiglierei per il carapace di spargerle sul cibo dell'osso di seppia che frantumerai oppure del carbonato di calcio puro che puoi trovare in farmacia (attenzione a non prendere del bicarbonato di calcio).

Comunque se non siete pronti a tenere una tartaruga prima informatevi sul loro mantenimento in cattivita' è inutile prenderla tanto per e poi farla morire per cui scusate se sono duro ma la tartaruga non è un gioco e la si dovrebbe tenere bene e non prenderla senza essere preparati sul suo allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto , testudo!!effettivamente non si capisce bene se la lampada ce l'ha oppure no. se gli mancano i raggi uva e uvb e' logico che abbia il carapace molle!!!! come fa a sintetizzare la vitamina d3!!??

informazioni, informazioni e ancora informazioni prima di procedere all'acquisto di questi animali e invece a farne le spese sono solo e sempre questi poveri esserini, mha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che non e' il caso di interferire con la cura del veterinario.

 

 

e speriamo guarisca presto!! la lampada mettila pero' , non e' necessaria e' vitale!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo non le ho fatte andare in letargo xchè mi hanno detto che x i primi anni è meglio così ma ora mi fate venire i dubbi....ciao

 

vecchie credenze senza fondamento. Anche le tarte baby devono fare il letargo a meno che non siano malate

In realta' far fare un letargo correttamente e' mooooolto piu' semplice che allestire un terrario idoneo. La ricorrenza di patologie respiratorie da terrario e' piuttosto elevata.

 

Visto che non sta mangiando prova a darle 3-4 bastoncini di sera raffi P (dopo averli reidratati). (n.b. e' un prodotto da usare con parsimonia e solo in questi casi di emergenza medica)

***

purtroppo non c'e modo di sapere se l'antibiotico sta lavorando positivamente. Il baytril e' un ottimo farmaco, se correttamente dosato, ma e' anche un farmaco con pesanti controindicazioni.

 

Cerca di farla bere aiutandoti con una siringa senza ago. Pigia dolcemente sullo stantuffo delle siringa mentre le dai l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ti sto prendendo in giro ho solo il tappetino riscaldante la lampada è quella uvb non quella che scalda ...scusa forse non mi sono spiegata bene ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora x tutti i consigli ora vado a comprare questi bastoncini raffi .Comunque chi mi ha venduto il terrario mi ha detto che bastava questo tappetino quindi ecco xchè non ho messo la lampada ora la metto immediatamente ma il tappetino lo devo spegnere o devo tenere tutti e due accesi?La lampada devo tenerla accesa anche di notte?ho provato a farla bere con la siringa ed ha funzionato ha bevuto tanto sono proprio contenta ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carapace molle il veterinario mi ha dato b calcium della gea vet contiene carbonato di calcio,destrosio, maltodestrine,lievito di canna da zucchero,alga spirulina.pensi vada bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

28° costanti in tutto il terrario non so se va bene in caso di malattia.

Con la lampada la tartaruga può scaldarsi a suo piacimento e poi sposstarsi per far abbassare la temperatura.

Ecco quanto ho riguardo il baytril, pare sia tossico per le tartarughe:

 

"Dosaggio Baytril, riscrivo delle note da me già inviate anni fa alla lista,

a parte il prezzo che sarà in Euro ma comunque più o meno uguale, è forse

cambiata la posologia, ora la tendenza è di fare una iniezione a giorni

alterni.

Consiglio comunque di idratare le T con fisiologica o come consigliato da

alcuni Ringer lattato.

La mia esperienza si basa sulla cura di tre giovani greche TGG che si erano

ammalate per un colpo di freddo durante un inverno in terrario e sulla cura

di una giovane splendida THH femmina che al risveglio dal letargo, dopo

circa due o tre settimane era stata da me trovata in un angolino del

giardino immobile, probabilmente da giorni (l'erba sotto di lei era

scolorita) non si muoveva più, terapia antibiotica e completa ripresa, (ho

fatto una Rx della T che evidenziava versamento polmonare e 8 uova!).

 

BAYTRIL, della Bayer, uso un flacone da 50

ml soluzione iniettabile 2,5 % (per cani e gatti) costo della confezione

27.000 (basta per 100 tartarughe!!, ed il flacone è riutilizzabile e dura 3

anni) (si prende in farmacia, se non l'hanno lo procurano per il giorno

dopo).

 

Il problema è che la diluizione del prodotto è al 2,5% cioè 1ml di soluzione

contiene 25 mg di antibiotico (enrofloxacin) e la dose deve essere di 5 mg

ogni chilogrammo di peso dell'animale (si può arrivare a 10 mg x Kg di

peso).

 

Le tartarughe hanno un peso da 8 a circa 1000 g e qui sta il problema!

 

Il prodotto va iniettato sottocute (regione della zampa anteriore), il dosaggio si

ricava con questa formula:

1000 /peso dell'animale in grammi = 5 mg / dose da iniettare in mg

 

cioè: dose da iniettare= (peso dell'animale in grammi x 5) / 1000

 

sembra difficile ma con un esempio sarà chiaro; ad esempio dobbiamo

somministrare la dose ad una tartarughina di 150 grammi;

 

calcolo 1000:150=5:X X = (150 per 5):1000 750:1000 =0,75 mg

 

 

Per risolvere la situazione bisogna diluire maggiormente il prodotto

facendo ancora un po' di calcoli.

 

Innanzitutto dobbiamo procurarci una siringa da insulina, ogni siringa è

divisa in 100 unità, 100 unità corrispondono a un ml.

 

Se aspiriamo 12,5 unità dal flacone (un ottavo di ml) avremo un dosaggio di

3,125 mg (25mg diviso 8).

 

Aspiriamo nella stessa siringa da insulina altre 50 unità da una fiala di

acqua per preparazioni iniettabili.

 

Otterremo una siringa con 62,5 unità di antibiotico diluito e ogni 2,5 unità

conterranno ora 0,125 mg di antibiotico.

 

Per una tartaruga di 150 g avevamo bisogno di 0,75 mg e quindi 0,75

diviso 0,125 = 6 dosi da 2,5 unità cioè 15 unità della siringa

precedentemente preparata.

 

E' meglio svuotare la siringa così preparata in una fiala vuota e quindi

riaspirare 15 unità di prodotto per meglio miscelare l'antibiotico con

l'acqua).

 

questo esempio per 150 grammi

 

Se la T pesa un Kg è più facile, il dosaggio è 1/5 di ml, cioè 20 unità

della siringa per insulina da 100 unità per millilitro aspirati direttamente

dal flacone.

 

1 iniezione al giorno per 7 giorni

 

Inietta poi anche della soluzione fisiolgica o della glucosata per idratare

l'animale e per far funzionare i reni (l'antibiotico è sempre un po'

"pesante" per l'apparato urinario.

 

 

Le iniezioni vanno fatte sottocute, nelle zampe anteriori.

 

Se non te la senti di praticare le iniezioni per un veterinario, anche non

pratico di rettili, non dovrebbe essere un problema conoscendo questi

dosaggi.

 

Baytril

Sebbene il Baytril sia indubbiamente un eccellente antibiotico per la cura delle infezioni batteriche in animali omeotermi, non lo si dovrebbe usare per la cura delle testuggini.

A temperature inferiori a 37° C, valore difficilmente raggiunto dalle testuggini questo antibiotico

Puo’ avere effetto nefrotossico.

E’ infatti noto che provochi la formazione di nuclei di condensazione di acido urico, all’interno dei glomeruli e tubuli prossimali dei reni.

Il quadro si puo’ ulteriormente aggravare per la deposizione di fosfato di calcio, che puo’ ostruire i tubuli.

Esemplari curati con il baytril sono morti di gotta solo anni dopo.

Poiche’ allora questi decessi non vennero messi in relazione all’utilizzo di questo antibiotico, il suo effetto risulta ancora più sospetto……

 

Tratto dal libro “ La testuggine comune Testudo hermanni di Holger Vetter

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle delucidazioni sull'antibiotico x fortuna io non ho dovuto fare tutti questi calcoli xchè il veterinario dopo averla pesata (98gr)ha preparato lui la soluzione corretta almeno spero...aspetto impaziente di vedere che il suo stato di salute migliora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il B-calcium della gea-vet è ottimo per me è il migliore insieme al nekton comunque per la notte la lampada la devi tenere spenta assolutamente non puoi creare questo stress a questa poverina il tappetino alcuni consigliano di tenerlo per facilitare la digestione ma dato che hai gia' la lampada tutti e due sarebbero eccessivi.Hai un termostato nel terrario?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se hanno 5 mesi e sono malate ti sembrerebbe il caso di mandarle in letargo?:frown2:

 

purtroppo da 2 settimane

 

Lei ha parlato che è solo da 2 settimane che sono malate e che da 2 settimane le ha portate dal veterinario!! In teoria dovrebbero esser già da un bel po' in letargo. Proprio per quello le ho chiesto che cos'è successo prima visto che ha preso la decisione che si è rivelata giusta di non farle andare in letargo!!! e inoltre non ho detto assolutamente di mandarcele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un termostato nella parte dove non c'è il tappetino e la temp è di 23 gradi, ma se la notte spengo la lampada e tolgo il tappetino la temperatura non scenderà

troppo?Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle delucidazioni sull'antibiotico x fortuna io non ho dovuto fare tutti questi calcoli xchè il veterinario dopo averla pesata (98gr)ha preparato lui la soluzione corretta almeno spero...aspetto impaziente di vedere che il suo stato di salute migliora.

 

Non so se hai letto fino in fondo ma il Baytril pare non sia adatto per le tartarughe, stampa quanto ti allego e fallo leggere al veterinario.

 

 

 

Sebbene il Baytril sia indubbiamente un eccellente antibiotico per la cura delle infezioni batteriche in animali omeotermi, non lo si dovrebbe usare per la cura delle testuggini.

A temperature inferiori a 37° C, valore difficilmente raggiunto dalle testuggini questo antibiotico

Puo’ avere effetto nefrotossico.

E’ infatti noto che provochi la formazione di nuclei di condensazione di acido urico, all’interno dei glomeruli e tubuli prossimali dei reni.

Il quadro si puo’ ulteriormente aggravare per la deposizione di fosfato di calcio, che puo’ ostruire i tubuli.

Esemplari curati con il baytril sono morti di Gotta solo anni dopo.

Poiche’ allora questi decessi non vennero messi in relazione all’utilizzo di questo antibiotico, il suo effetto risulta ancora più sospetto……

 

Tratto dal libro “ La Testuggine comune Testudo hermanni di Holger Vetter

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto fino in fondo ma il Baytril pare non sia adatto per le tartarughe, stampa quanto ti allego e fallo leggere al veterinario.

 

 

le controindicazioni del baytril sono misconosciute solo dai francesi e dagli italiani fai-da-te.

E' da almeno quando sono in rete che e' noto che e' un farmaco da usare con cautela, tuttavia mi risulta che gli inglesi continuino ad usarlo quando serve. E tenendo l'animale molto ben idratato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.