Vai al contenuto

Richiesta consigli da un neofita


vezz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che la mia discussione è a scopo informativo/preventivo.

 

Il mio bimbo vorrebbe una tartaruga, ma prima di acquistarla voglio essere certo di poterla tenere come si deve, per ora ho tergiversato.

 

Partiamo con ordine:

1- sicuramente la voglio acquatica,

2- che rimanga la più piccola possibile, anche se lo zio ha un laghetto con altre 2 tartarughe di cui non so nulla, sono 20-25 cm di lunghezza.

3- se possibile non troppo aggressiva.

 

Dispongo di un acquario solo vasca vuoto da 80*30*40 e di un 100*50*50 attualmente in uso acquariofilo, pertanto preferirei allestire in quello da 80cm attualmente vuoto.

 

Che lampade servono? se avete link mi fate una cortesia, sono proprio all'inizio non so nulla marca e modello?

Riscaldatore ho un 75w quindi ok per la vasca piccola.

Filtro 4 volte il volume d'acqua all'ora o di piu?

Durezza dell'acqua? parametri?

 

Scusate le domande a raffica me se non sono certo di una cosa non la faccio, considerando tra l'altro che una tartaruga se tenuta come si deve accompagnerà mio figlio per anni...molti anni, voglio essere certo di ciò che devo fare.

 

Dato che non ne so nulla prima di decidere qualiasi cosa chiedo a voi, per ora mi leggo un po delle vs guide ed attendo, consigli.

Grazie.

 

Ps. dimenticavo lo zio possiede un laghetto e parte del giardino è recintato per due tartarughe, sono sul verde ma non so cosa siano, quindi all'occorrenza ho un supporto nelle vicinanze.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglierei delle odoratus che restano piccoline (10cm da adulte)vivono in acqua bassa, fanno poco basking e son un po' timidine, di lampade ti servono una spot e una uvb 5% entrambe di vattaggio minimo tanto la vasca è piccolina...il riscaldatore va più che bene..per l'acuq basta che la lascia 24 ore a riposo prima di usarla cosi da far evaporare il cloro...

 

le tarta dello zio saranno di sicuro trachemys di qualche incrocio..logicamente è da evitare di metterle assieme.

 

Ti ricordo che le tarta non son mammiferi ma rettili quindi niente carezze,coccoli o simili...io la prima la presi a 10 anni...è una bella passione ma può risultare più pesante di quel che si pensa..

Link al commento
Condividi su altri siti

...di lampade ti servono una spot e una uvb 5% entrambe di vattaggio minimo ...

posso montare anche un neon da 18W? almeno reciclo gli alloggiamenti T8 della vasca

 

scusa ancora una cosa ho visto che di spot ne esistono una marea che cosa devo cercare??? ho visto dai 15w ai 200W su ebay, alogeni o in ceramica, ma non ho idea...ho un caos pazzesco. hai un link per cortesia che possa vedere e capire cosa è di preciso che mi serve?

 

 

Ti ricordo che le tarta non son mammiferi ma rettili quindi niente carezze,coccoli o simili...io la prima la presi a 10 anni...è una bella passione ma può risultare più pesante di quel che si pensa..

Grazie della precisazione, ho spiegato a mio figlio (5 anni) che non la può prendere e toccare ma solo osservare dal vetro....cosa intendi "più pesante di quel che sembra"?

Anche perchè tra cane ed acuqario già ho il mio bel lavoro...è impegnativo in ordine di tempo o di gestione?

Come dicevo prima di dirgli che gli prendo la tarta voglio essere certo su cosa si deve fare per allevarla al meglio altrimenti...aspetto. Non mi piace prendere animali e tenerli come giocattoli o si fa con cognizione di causa o si lascia perdere.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si se sei già predisposto metti pure un neon :)

Per la potenza della spot dipende da che distanza è dalla zona di basking...anche se le odoratus le vedrai raramente salire :) la lampada deve essere in grado di scaldare la zona di basking con 3-4 gradi in più rispetto all'acqua cosi da invogliare la tarturaga ad uscire ma senza cucinarla :)

ti posto due esempi di lampada

http://www.amazon.co.uk/Philips-EcoClassic-Halogen-Dimmable-Edison/dp/B004ULD9EY

http://www.redbug.it/econlux_solarraptor_35w_fllod.html

in un negozio per ettili la trovi di sicuro :)

 

Non avevo capito che avevi già a cheffare con acquari e per il fatto di come trattare l'animale ho solo messo le mani avanti perchè ho già visto troppe persone prenderle come giocattolo :(

 

Per il resto buona avventura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le dritte, non volevo essere ne polemico ne saccente ci mancherebbe altro, grazie invece della schiettezza.

Anche io sono stufo di vedere gente che prende, nel mio caso pesci, e poi...mi dice "vediamo se mi piace" o cose simili e poi tocca al sottoscritto smerciarli o appiopparmeli...cmq torniamo a noi.

Per il momento ho messo un forse a mio figlio in quanto gli ho spiegato che la tarta la deve allevare lui, ovviamente sappiamo tutti che non è vero e lo farò io ma va responsabilizzato, poi passimao alla tecnica:

lo spot verrebbe messo a max 15 cm dal piano di basking in quanto la vasca è di soli 40cm di altezza, quindi tolti 2-3cm di sabbia di fondo, circa 20-25cm di acqua non mi resta molto in altezza.

A questo punto i litri diventano veramente pochi circa 45l troppo pochi? 80*30*20 = 48 togli lo spessore dei vetri e la rampa per farla salire e scendere...ne rimarranno circa 45.

Posso inserire della lemna minor o egeria densa? non fanno miracoli ma aiutano a tenere pulita l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le mie odoratus le tengo con 10-15cm d'acqua..senza rampa ma con qualche piantina che le aiuti a riemergere..con le odoratus puoi mettere piante perchè son abbastanza tranquille e poi a loro piace restar nascoste :)

 

comunque non sei stato ne polemico ne seccante è che magari ero stato io un po' troppo ******* :D

 

con la spot a quella distanza penso possa bastare una 18-25 W, la sabbia te la sconsiglio poi ti riempe il filtro e si fermano un sacco di deiezioni...io son per il fondale-vetro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fermo un attimo, gli alloggi per i neon sono nel coperchio della vasca? Stai attento perché una tartaruga, contrariamente ai pesci, deve respirare! Quindi la vasca non può essere chiusa :) potresti alzare un po' il coperchio con dei supporti così entra l'aria e le lampade sono più lontane dalla zona emersa e quindi puoi metterci più acqua :)

La lemma minor va benissimo! l'altra pianta che hai nominato non la conosco

 

Sent from my Lumia 510 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.