Vai al contenuto

Quante Tartarughe posso tenere in una tartarughiera di dimensioni 60 x 35?


Manuel Menghini

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi! Io possiedo da qualche mese una Trachemys Scipta Scripta, e mi era venuta voglia di comprarne un' altra, cosìcchè possano farsi compagnia a vicenda. Ho solo un dubbio: posso tenere due esemplari in una tartarughiera di dimensioni 60 x 35??
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, una vasca 60 x 35 non può essere definitiva neanche per un esemplare... per 2 esemplari ti dura davvero poco, per uno forse qualche anno ma poi comunque la devi cambiare.

Per quanto riguarda la compagnia.... 2 tartarughe non si fanno compagnia, anzi! Lottano per il territorio, sono animali molto territoriali, te lo dico per esperienza perché ne ho 2 che spessissimo si "sfidano" e non si lasciano in pace... se la terrai sempre in vasca lasciane una da sola... diverso è se in un futuro non troppo lontano passerai dalla vasca al laghetto.

Avendola da pochi mesi... come la tieni? Come la alimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una vasca 60 x 35 non può essere definitiva neanche per un esemplare... per 2 esemplari ti dura davvero poco, per uno forse qualche anno ma poi comunque la devi cambiare.

Per quanto riguarda la compagnia.... 2 tartarughe non si fanno compagnia, anzi! Lottano per il territorio, sono animali molto territoriali, te lo dico per esperienza perché ne ho 2 che spessissimo si "sfidano" e non si lasciano in pace... se la terrai sempre in vasca lasciane una da sola... diverso è se in un futuro non troppo lontano passerai dalla vasca al laghetto.

Avendola da pochi mesi... come la tieni? Come la alimenti?

Purtroppo non avrò la possibilità di passare al laghetto, vivendo in condominio.. Tengo la tartaruga nella vasca, completa di termoriscaldatore, filtro e lampada uvb. Per quanto riguarda l'alimentazione... L'ho nutrita per il primo mesetto con il pellet, poi con verdura, frutta, carne e pesce. Per ora la nutro tutti i giorni.. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come inizio non c'è male dato che la maggior parte dei neofiti (me compresa) all'inizio sbagliano tante cose! :-)

Il filtro ce l'hai interno o esterno? Da baby le tarte mangiano tutti i giorni una volta al giorno per 6 giorni di seguito e uno di digiuno.

La frutta non più di una volta al mese e idem la carne, alterna pesce e verdura e pellet come integratori una volta alla settimana.

 

Hai parlato di lampada uvb, serve anche la spot, ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come inizio non c'è male dato che la maggior parte dei neofiti (me compresa) all'inizio sbagliano tante cose! :-)

Il filtro ce l'hai interno o esterno? Da baby le tarte mangiano tutti i giorni una volta al giorno per 6 giorni di seguito e uno di digiuno.

La frutta non più di una volta al mese e idem la carne, alterna pesce e verdura e pellet come integratori una volta alla settimana.

 

Hai parlato di lampada uvb, serve anche la spot, ce l'hai?

 

Ho un filtro interno! Io ho comprato un set di lampade per rettili, ma credo sia solo uvb. Che lampada è la spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mettere una foto della vasca? Bisogna capire che tipo di filtro interno è: che materiali filtranti ha? La lampada spot è una lampada alogena riacaldante, perché sulla zona emersa devono esserci circa 30 gradi mentre nell'acqua sui 21-23.

Riesci a dirci come si chiamano le lampade per rettili che hai? In caso guarda sulla home del forum nella sezione tartarughe acquatiche, ci sono parecchie guide sull'allevamento e sull'alimentazione, in modo da farti un'idea globale... in ogni caso per qualunque dubbio o richiesta siamo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mettere una foto della vasca? Bisogna capire che tipo di filtro interno è: che materiali filtranti ha? La lampada spot è una lampada alogena riacaldante, perché sulla zona emersa devono esserci circa 30 gradi mentre nell'acqua sui 21-23.

Riesci a dirci come si chiamano le lampade per rettili che hai? In caso guarda sulla home del forum nella sezione tartarughe acquatiche, ci sono parecchie guide sull'allevamento e sull'alimentazione, in modo da farti un'idea globale... in ogni caso per qualunque dubbio o richiesta siamo qui...

 

Come materiali filtranti ho due spugnette posizionate all'intero del filtro... La lampada è della "EXO TERRA" apposta per le tartarughe acquatiche... quando l'ho comprata mi hanno detto che è completa per le tartarughe...

 

www.facebook.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non si vede...

Comunque, se si chiama repti glo 5.0 26 W va benissimo ma è solo uvb, hanno bisogno anche della spot, che comunque è molto economica perché sono delle alogene normali che trovi dai ferramenta o nei supermercati, io e tanti altri usiamo le philips ecoclassic da 42 W.

Le spugnette purtroppo non sono dei veri e propri materiali filtranti... appena puoi procurati un filtro (meglio se esterno, sia x lo spazio che per la manutenzione e va scelto sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca), nel quale si formeranno dei batteri che eliminano la tossicità prodotta dalle feci delle tarte. Anche io mi ero fidata del negoziante che mi aveva dato una vasca col filtro con le spugnette... poi ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo... la spesa iniziale è inaspettatamente alta per queste creaturine, ma scegliendo bene sono spese che si fanno una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non si vede...

Comunque, se si chiama repti glo 5.0 26 W va benissimo ma è solo uvb, hanno bisogno anche della spot, che comunque è molto economica perché sono delle alogene normali che trovi dai ferramenta o nei supermercati, io e tanti altri usiamo le philips ecoclassic da 42 W.

Le spugnette purtroppo non sono dei veri e propri materiali filtranti... appena puoi procurati un filtro (meglio se esterno, sia x lo spazio che per la manutenzione e va scelto sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca), nel quale si formeranno dei batteri che eliminano la tossicità prodotta dalle feci delle tarte. Anche io mi ero fidata del negoziante che mi aveva dato una vasca col filtro con le spugnette... poi ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo... la spesa iniziale è inaspettatamente alta per queste creaturine, ma scegliendo bene sono spese che si fanno una volta sola.

 

La lampada si chiama "Turtle UVB Fixture PT2234" da 11W. Comunque la mia è la classica tartarughiera con l'isolotto sull'angolo e il filtro all'interno. Ne ho comprato uno più grande rispetto a quello che c'era in dotazione. Inoltre pensavo di comprare i cannolicchi (o ciò che è megio per le tartarughe) da posizionare prima del filtro, per filtrare meglio l'acqua. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la conosco ma in ogni caso guardando in internet mi sembra sia solo uvb... se ci metti una mano sotto senti calore? Purtroppo quella tartarughiera la chiamano così. .. ma non è definitiva. .. non sono pratica di ottimizzazioni di isole filtro... non so se possa funzionare, io sono passata da quel filtro a quello esterno va 100 volte meglio sia per le tarte che per me come manutenzione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Non la conosco ma in ogni caso guardando in internet mi sembra sia solo uvb... se ci metti una mano sotto senti calore? Purtroppo quella tartarughiera la chiamano così. .. ma non è definitiva. .. non sono pratica di ottimizzazioni di isole filtro... non so se possa funzionare, io sono passata da quel filtro a quello esterno va 100 volte meglio sia per le tarte che per me come manutenzione...

Si,sento calore... Ma per non sbagliarmi credo comprerò la spot! Per ora non ho proprio la possibilità di comprare un filtro esterno... da quello che so costano molto!

Modificato da Manuel Menghini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanta qualità vuoi... un eden 511 è di qualità forse un po'scarsa ma per una vasca come la tua può andare... costa sui 35 40 euro... però la tua vasca ricordati che non è definitiva! Per una eventuale ottimizzazione del filtro interno aspetta i consigli di chi ne sa più di me, nel frattempo, finché resti con le sole spugnette fai dei cambi parziali frequenti sempre con acqua decantata almeno 24 ore: la prepari in una bacinella il giorno prima, la lasci là e il giorno dopo la metti in vasca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.