Vai al contenuto

Nuova arrivata


Azure

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena "salvato" una tartaruga che ha all'incirca due annetti.:peace:

Ha sempre vissuto in una tartarughiera con circa 10 cm d'acqua e ora non avendo ancora un acquario definitivo (100x50x50) si trova in una vasca provvisoria (ikea).

Mi sono già munito di filtro esterno eheim ecco pro 300, lampada uvb e lampada spot e termoriscaldatore.

Ovviamente le è sempre stato dato da mangiare gamberetti secchi mentre ora mi sono già munito di cicoria, radicchio e tarassaco (i latterini devo ancora trovarli ma sarà una questione di giorni).

Ho già letto come far maturare il filtro in altri post, ma quello che mi chiedo è: dopo averlo fatto maturare una volta non ha più bisogno di maturare quando avrò cambiato l'acquario e preso quello definitivo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sei partito alla grande... tutto davvero perfetto.

Difficilmente accetterà al primo colpo delle verdure, ma si può sempre tentare.

 

Non devono per forza essere latterini il cibo base, basta un qualunque tipo di pesce INTERO, preferibilmente di taglia piccola. Ma se stai vicino ad un Carrefour Iper, allora hai latterini a volontà :D

 

Passo alla domanda specifica: se il passaggio dalla vasca Ikea all'acquario sarà fatto correttamente, non avrai bisogno di ripetere la maturazione... schematicamente:

- Arriva la nuova vasca

- Riempi la nuova vasca con acqua del rubinetto, lasciando una 50ina di litri liberi

- Attendi 2-3 giorni che il cloro evapori dall'acqua nuova

- Attacchi il filtro alla vasca nuova, aggiungendo quei 50 litri mancanti dall'acqua della vasca Ikea.

 

 

Domanda così, bonus: non riesci a sistemarla fuori, anche solo per la bella stagione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Leonida :D

Per quanto riguarda le verdure direi che le ha accettate alla grande infatti le mangia con piacere. Purtroppo non posso metterla fuori xchè ho un terrazzo talmente piccolo che non riuscirei neanche a farcela stare la vasca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a trovare un modo per mettere fuori la tarta ma per ora in una vasca ikea da 130l.

L'unica cosa che il balcone in cui la metterei essendo a nord non riceve chissà quanto sole ma solo per qualche oretta.

Dovessi arrivare a questa soluzione quello che mi chiedo io è:

1) Il filtro va in qualche modo messo al riparo in modo che non si danneggi con pioggia o quando farà decisamente più caldo?

2) lampade spot e uvb vanno rimosse?

3) termoriscaldatore anche quello va tolto?

4) la povera tarta non soffre sotto la pioggia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a trovare un modo per mettere fuori la tarta ma per ora in una vasca ikea da 130l.

L'unica cosa che il balcone in cui la metterei essendo a nord non riceve chissà quanto sole ma solo per qualche oretta.

Dovessi arrivare a questa soluzione quello che mi chiedo io è:

1) Il filtro va in qualche modo messo al riparo in modo che non si danneggi con pioggia o quando farà decisamente più caldo?

2) lampade spot e uvb vanno rimosse?

3) termoriscaldatore anche quello va tolto?

4) la povera tarta non soffre sotto la pioggia??

1) Sì.

2) Certamente! La spot può essere tolta anche in casa quando fa abbastanza caldo.

3) Quello l'ho tolto (in casa) da 10 giorni, fuori NON va messo neanche per scherzo.

4) Mi dicono che in natura piove. :D A parte le battute, no: se piove sta in acqua, e quasi non se ne accorge. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che non sia esposta sempre al sole è un problema??

Diciamo che immaginavo non avessero alcun tipo di problema anche se piove più che altro la vasca non va a riempirsi e andrebbe a strabordare l'acqua???

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì.

2) Certamente! La spot può essere tolta anche in casa quando fa abbastanza caldo.

3) Quello l'ho tolto (in casa) da 10 giorni, fuori NON va messo neanche per scherzo.

4) Mi dicono che in natura piove. :D A parte le battute, no: se piove sta in acqua, e quasi non se ne accorge. :)

 

 

Immaginavo nom ci fosse alcun problema con la pioggia:D Più che altro l'acqua non straborda se piove??

e poi non è un problema se il balcone non é molto esposto al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo nom ci fosse alcun problema con la pioggia:D Più che altro l'acqua non straborda se piove??

e poi non è un problema se il balcone non é molto esposto al sole?

Sì, hai fatto bene a dirlo: devi fare un troppo pieno, cioè uno (o più) buchi all'altezza massima che tu vuoi che l'acqua raggiunga, in modo che, se va oltre, esce di lì. :)

Poche ore di sole sono comunque meglio di tante di lampade, fidati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui a scrivere cari amici. Allora finalmente mi é arrivato il filtro eheim ecco pro 300 e adesso inizio il processo di maturazione con la tarta direttamente dentro (purtroppo alla fine non riesco a metterla fuori in balcone perchè troppo piccolo e ora aspetto solo che arrivi la vasca definitiva), volevo sapere se devo modificare i materiali filtranti (da quello che ho capito al massimo devo cambiare i materiali del cestello più in basso, quelli neri che sembrano molle tagliate).

Mi sono inoltre accorto di un altra cosa che mi preoccupa un po e che quindi chiedo a voi: la tarta dopo che fa i suoi escrementi cerca di mangiarseli e se ci sono io non la faccio avvicinare ma quando sono a lavoro non so se li mangia. Mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eheim è a posto così!

 

I rettili sono coprofagi. Non c'è pericolo, è normale per loro

 

 

Ah ok perfetto!! Meno male mi stavo già preoccupando:smilea:

Da ieri sera ho messo l'acqua in un secchio a decantare e stasera farò il cambio acqua del 10% e andrò avanti cosi per 30 giorni...giusto? (scusa se faccio tutte ste domande ma almeno sono sicuro di fare le cose esatte :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, giusto.

10% in litri, quindi ti servono circa 20 litri ogni giorno... occhio al secchio...

 

Occhio al secchio in che senso???

comunque stasera ho azionato il filtro e dopo averci litigato per circa 30 minuti sono riuscito a farlo partire..l'unica cosa è che dopo averlo messo in funzione mi sono accorto che non è super silenzioso ma sento un rumore come se ci fosse un ricircolo di acqua, ho provato a squotere leggermente il filtro ma niente. Ora aspetto domani per vedere se smette o se va avanti così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.