Vai al contenuto

kit acquisto iniziale per neofita


gaurnia

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti.

grazie ai diversi post del forum (fantstico!) ho iniziato a documentarmi su come accudire la tarta regalata a mio figlio.

di seguito elenco le scelte su cui mi sto orientando, tenete conto che al momento ho solo 1 baby appunto.

 

mi sarebbe molto utile un vs parere ed eventuali suggerimenti (ad esempio modelli alternativi, siti più economici etc etc). Ancora mi manca da individuare le 2 lampade e relativi porta lampade + timer, ma dovrebbe essere la parte più semplice:

 

filtro = http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6937.html --> 66euro

riscaldatore = http://acquariomania.net/askoll-riscaldatore-therm-100w-p-6580.html --> 16,89 euro

vasca aperta = http://acquariomania.net/crystal-nature-56cm-67litri-pr-2154.html?page=2 --> 45euro

 

se penso che sabato scorso stavo comprando una tartarughiera con isoletta filtrante ad una cifra più alta... non so se piangere o ridere!...grazie tartaportal!!!

 

aspetto vs suggerimenti.

grazie. Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto innanzitutto, se hai la possibilita', punta subito su una vasca piu' grande, ma sarebbe bello vedere la tartaruga, sapere le dimensioni... poi da lì gestiremo meglio il da farsi con qualcuno piu' esperto di me, hai trovato il forum giusto. Buon lavoro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora è vero che la tarta ora è ancora baby, ma questi animali crescono molto velocemente, soprattutto se femmine (sto parlando di Trachemys, la specie più diffusa in commercio).. Come vasca la soluzione migliore sarebbe già un acquario definitivo, che per un esemplare deve essere almeno di 100x50x50.. Quella che hai messo tu è decisamente piccola, la dovresti cambiare dopo 6 mesi.. Un buon compromesso potrebbe essere la vasca Ikea, che dovrebbe bastare per 2 anni..

Quel filtro è decisamente piccolo, rischi di doverlo cambiare tra 6 mesi.. Io ti consiglio questo, che andrebbe bene anche per la vasca definitiva (guarda anche nell'usato, si riescono a fare buoni affari).. Se invece vuoi un filtro più piccolo, che in ogni caso andrà cambiato, per lo meno prendi il Pratiko 200.

Il riscaldatore non lo conosco, questo comunque è molto buono.. Prendilo almeno da 125 watt, considerando una vasca da 100 litri (la Samla ne contiene più o meno 100 se riempita fino a 5 cm dal bordo)..

Per quanto riguarda le lampade ti servirà questa e una lampadina alogena OPACA da 28/40 watt, che si trova anche al supermercato.. La prima deve rimanere accesa dalle 8 alle 18 e deve stare a non più di 20 cm dalla zona emersa (a proposito, ti conviene farla esterna), mentre la seconda deve stare accesa dalle 10 alle 16 e deve portare la temperatura sulla zona emersa a circa 30 gradi, perciò allontanala o avvicinala di conseguenza..

 

Come cibo cosa dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora è vero che la tarta ora è ancora baby, ma questi animali crescono molto velocemente, soprattutto se femmine (sto parlando di Trachemys, la specie più diffusa in commercio).. Come vasca la soluzione migliore sarebbe già un acquario definitivo, che per un esemplare deve essere almeno di 100x50x50.. Quella che hai messo tu è decisamente piccola, la dovresti cambiare dopo 6 mesi.. Un buon compromesso potrebbe essere la vasca Ikea, che dovrebbe bastare per 2 anni..

Quel filtro è decisamente piccolo, rischi di doverlo cambiare tra 6 mesi.. Io ti consiglio questo, che andrebbe bene anche per la vasca definitiva (guarda anche nell'usato, si riescono a fare buoni affari).. Se invece vuoi un filtro più piccolo, che in ogni caso andrà cambiato, per lo meno prendi il Pratiko 200.

Il riscaldatore non lo conosco, questo comunque è molto buono.. Prendilo almeno da 125 watt, considerando una vasca da 100 litri (la Samla ne contiene più o meno 100 se riempita fino a 5 cm dal bordo)..

Per quanto riguarda le lampade ti servirà questa e una lampadina alogena OPACA da 28/40 watt, che si trova anche al supermercato.. La prima deve rimanere accesa dalle 8 alle 18 e deve stare a non più di 20 cm dalla zona emersa (a proposito, ti conviene farla esterna), mentre la seconda deve stare accesa dalle 10 alle 16 e deve portare la temperatura sulla zona emersa a circa 30 gradi, perciò allontanala o avvicinala di conseguenza..

 

Come cibo cosa dai?

 

grazie Nicola,

pensa che avevo fatto la scelta guardando al futuro, essendo oggi la tarta solo di 6cm, ed invece ho capito dai tuoi suggerimenti che stavo cannando alla grande!

la vasca da 100lt andrebbe bene anche nel caso in cui decidessimo di prendere una TSElegans per farle compagnia? a proposito le 2 razze possono convivere?

 

in merito al filtro ho visto che mi consigli uno da 300lt per una vasca da 100, giusto?

 

riguardo al cibo grazie a questo forum ho capito che i gamberetti secchi che ci hanno regalato in dotazione non vanno bene! quindi ho iniziato a darle le cose che avevo a disposizione nel frigo: carote, radicchio e gamberetti scongelati. nel weekend cerco di capire dove trovare le larve ed il pellet, che se mi ricordo bene ho letto da qualche parte.

hai qualche altro consiglio in merito?

Ancora grazie, thumbs up!

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.