Vai al contenuto

Primo letargo della mia Trachemys


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Ho una trachemys da fine luglio, quindi è piccolina ed io sono inesperta! Sono 3 giorni che non mangia e credo stia per andare in letargo. Mi chiedo...ma non è troppo piccola? Come mi devo comportare?

Premetto che ha sempre mangiato bene, durante il giorno è al sole fuori al terrazzo fino a quando c'è e la sera le metto l'acqua calda nella vaschetta.

C'è chi mi dice che deve fare il letargo chi no, chi mi dice che se lo fa muore, chi che devo piazzarle la lampada e svegliarla continuamente...Quindi chiedo a voi perché siete super esperti!

Grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, da come ho capito, hai la classica vaschetta e dai i classici gamberetti secchi:crying:, condizioni di allevamento, purtoppo, sbagliatissime.

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta questo è il modo corretto per allevare una trachemys e questa è l'alimentazione http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua, butta i gamberetti secchi e dai pesce fresco e verdura.

Se la tarta sta in casa, senza termoriscaldatore, non va in letargo, ma in semiletargo, una condizione pericolosissima; il letargo vero è proprio è un altra cosa, la tua per ora non può andare in letargo è troppo piccola, quindi, se vuoi che sopravviva, attrezzati con una bella vasca, un filtro, le luci e un termoriscaldatore, in modo che la temperatura dell'acqua non scenda mai al di sotto dei 20°

Modificato da sabbiolina
Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà la nutro benissimo! Appena me l'hanno regalata la prima cosa che ho fatto è stata informarmi sull'alimentazione...quindi non le ho mai dato i gamberetti secchi! E la vaschetta è bella grande,ha lo spazio giusto x nuotare.

Quindi mi consigli di attrezzarmi come mi hai detto e non farla andare in letargo giusto? Continuo a metterla al sole (meteo permettendo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

continui spostamenti le provocano solo del grande stress

la vasca quanto misura?

in ogni caso portala in casa e attrezzati con le giuste attrezzature in quanto è troppo piccola e il letargo non glielo devi far fare

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà la nutro benissimo! Appena me l'hanno regalata la prima cosa che ho fatto è stata informarmi sull'alimentazione...quindi non le ho mai dato i gamberetti secchi! E la vaschetta è bella grande,ha lo spazio giusto x nuotare.

Quindi mi consigli di attrezzarmi come mi hai detto e non farla andare in letargo giusto? Continuo a metterla al sole (meteo permettendo)?

se l'alimentazione è corretta e non è una vaschetta, sono stracontenta di aver intuito male; purtoppo d'inverno non puoi metterla al sole e fare dentro/fuori, rischi pericolosi sbalzi termici, devi prendere le luci (una spot e una uvb 5.0) e un termoriscaldatore (24-25°); hai un buon filtro esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

No al momento non ho nulla... la lampada di quanti Watt? e per quante ore al giorno?

 

La uvb va presa da 26 watt. La spot è una comune alogena da 40w.

 

Ti serve al più presto una strumentazione adatta...si avvicina l'inverno.

 

Quanti litri hai in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si quanto prima..

cmq è di un paio di litri

 

aaaaah...quindi non è una vaschetta, come sospettava sabbiolina... è una VASCHETTINA!!

 

Ti serve un acquario o una vasca più grande... non ti spaventare ma parliamo almeno di 100 litri per una vita decente fino ai 2/3 anni.

 

Una classica samla ikea da 130litri è perfetta

 

http://imageshack.com/scaled/medium/856/fhnn.jpg Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa in un paio di litri non ci sta nemmeno un minuscolo pesciolino e tu ci vuoi far stare una tartaruga???

non ci siamo proprio

una tartaruga come la trachemys ha bisogno di tanta acqua per nuotare visto che sono abili nuotatrici se no c'è il rischio che si atrofizzino gli arti

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene! :S

...quindi ricapitoliamo:

vascona, lampade, termoriscaldatore e filtro esterno... ma le luci tutto il giorno?

Grazie ragazzi cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

senza spendere cifri folli come potrebbe accadere acquistando un acquaterraio in vetro io ti consiglio una vasca samla di ikea oppure ne trovi una simile da Leroy marlen ( si scrive cosi bohhh) poi la riempi quasi a meta ricorda che devi attrezzarti di un termoriscaldatore del wattaggio pari ai litri che metti 1 lt = 1 wa poi vabbè classica spot e in più la uvb che è importante in quanto aiuta la formazione del calcio...mi raccomando un filtro esterno sarebbe il top---scordati le isole filtro sono inutili
Link al commento
Condividi su altri siti

luci dalla mattina alle 9 fino alle 5

ah bene! :S

...quindi ricapitoliamo:

vascona, lampade, termoriscaldatore e filtro esterno... ma le luci tutto il giorno?

Grazie ragazzi cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene :S

quindi ricapitoliamo...lampade,vascona,filtro esterno,termoriscaldatore, e NO letargo/semiletargo...manca qualcosa?

le luci per tutto il giorno?

Ragazzi cmq grazie davvero!! *.*

Link al commento
Condividi su altri siti

senza spendere cifri folli come potrebbe accadere acquistando un acquaterraio in vetro io ti consiglio una vasca samla di ikea oppure ne trovi una simile da Leroy marlen ( si scrive cosi bohhh) poi la riempi quasi a meta ricorda che devi attrezzarti di un termoriscaldatore del wattaggio pari ai litri che metti 1 lt = 1 wa poi vabbè classica spot e in più la uvb che è importante in quanto aiuta la formazione del calcio...mi raccomando un filtro esterno sarebbe il top---scordati le isole filtro sono inutili

 

"Leroy Merlin" by Google

 

Comunque non è che il filtro esterno è il top, è l'unica soluzione possibile se si vuol far fare una vita decente alle tarta. Poi, perchè dovrebbe riempire a metà la vasca? Le trachemys amano nuotare e lo fanno benissimo!! Il filtro deve essere sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri totali. Per esempio prendendo una vasca da 130litri il filtro deve essere almeno di 250/300 litri. Ci sono diverse marche, dipende da quanto vuoi spendere. Alcuni costano di più perche oltre alla qualità dei materiali che è migliori hanno già i materiali filtranti compresi. altri invece vanno implementati.

 

il filtro va fatto maturare, e ti rimando a questa guida

 

PS ma le virgole e i punti li conosci, Matteo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.