Vai al contenuto

E' nata una piccola tartaruga


Vins80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici del forum sono nuovo e mi sono iscritto per sapere info su come poter allevare una tartaruga appena nata trovata in giardino. Premetto che nel mio giardino ce ne sono 3 due maschi e una femmina, oggi bellissima sorpresa ne ho trovata una miniscola appena nata secondo voi cosa devo fare?la tolgo dal giardino ?ho paura che i topi e gli uccelli la possano mangiare e poi è difficilissimo vederla infatti mi sembra strano che ce ne sia solo una secondo voi è possibile?come devo comportarmi con la piccola?

Grazie a tutti e a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi assolutamente toglierla dal giardino, mettila in una scatola con scottex come substrato con cibo (mangia le solite erbe delle adulte ovvero cicoria, tarassaco, malva, radicchio ecc, spezzettale però) e un piattino con pochissima acqua (non deve superare il livello del piastrone). Un'altra cosa molto importante è la rete a maglie fine (0,5mm) da mettere sopra alla scatola.

Pesala e annota i risultati, dovrai poi pesarla ogni due settimane, il peso minimo per il letargo è 20g (ci arriverà senza dubbio!).

Dovrai costruire un recinto in giardino (leggi nella mia firma come fare) con la rete interrata e sopra anti-predatori. Dovrai tenerla nel recinto fino ai cinque anni circa.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ah, benvenuto!!!:)

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta anna quindi per ricapitolare, adesso la tolgo dal giardino per il momento l'ho messa in un sottovaso la tengo qui in casa nel mentre preparo il recinto nel giardino dove la mettero' appena terminato giusto?cmq non riesco a vedere le foto del tuo recinto puoi aiutarmi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Anna ok sono riuscito a vedere le foto è bellissimo il tuo recinto complimenti provero' a farlo anche io ma i topi non ci riescono ad entrare secondo te?a parte che io ho un sacco di gatti cmq la tartaruga è una secondo te è possibile?ho cercato poco fa ma non ne trovo altre non è che magari escono successivamente?che mi consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

e è capitata la stessa cosa i ho comprato un vaso abbastanza grande lo riempito di terra gli ho messo un piattino un ripare e la rete sopra,per un po rimarra li e ti assicuro che gia ne l vaso faccio fatica a trovarla.io nel mio giardino ho provato per 5 giorni a cercarne delle altra ma niente forse essendo una prima covata ne ha fatta una(la covata comunque è dell'anno scorso e l'uovo è andato in letargo causa freddo e inesperienza della neo mamma)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giungi ma te la tieni dentro casa o fuori in giardino il vaso?pure io sono tentato dal tenerla nel vaso perchè è solo una forse la metto nel vaso anche io perche' credo che non ce ne siano delle altre ho cercato pure ora ma niente a meno che non escano in questi giorni ma tanto lo controllo sempre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giungi ma te la tieni dentro casa o fuori in giardino il vaso?pure io sono tentato dal tenerla nel vaso perchè è solo una forse la metto nel vaso anche io perche' credo che non ce ne siano delle altre ho cercato pure ora ma niente a meno che non escano in questi giorni ma tanto lo controllo sempre.

 

Non escono tutte insieme, cerca anche nei giorni successivi.

Il recinto sarebbe una sistemazione definitiva per un po' di anni molto meglio di un vaso, inoltre potrebbero nascerne delle altre l'anno prossimo.

Per ora mettila fuori in un recinto (o vaso) al sole (devono esseri anche dei rifugi), con la rete anti-predatori.

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

foto? ma è nata ora? possibile che le uova si possano schiudere ora? e tutto l'inverno? io pensavo che si schiudessero in estate inoltrata.......... Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

foto? ma è nata ora? possibile che le uova si possano schiudere ora? e tutto l'inverno? io pensavo che si schiudessero in estate inoltrata..........

Potrebbero aver fatto il letargo nell'uovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giungi ma te la tieni dentro casa o fuori in giardino il vaso?pure io sono tentato dal tenerla nel vaso perchè è solo una forse la metto nel vaso anche io perche' credo che non ce ne siano delle altre ho cercato pure ora ma niente a meno che non escano in questi giorni ma tanto lo controllo sempre.

 

 

io il vaso lo tengo fuori tutto il giorno gli do un pezzeto di cibo al giorno che varia da radicchio,insalata,tarassoco ma nn la vedo ancora mangiare la vedo sempre ferma nascosta oppure gira per poco tempo.la mia ha un occhietto chiuso o semi chiuso........se riesco ti metto un bella foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici ho messo 3 foto della piccola trovata ieri, stamattina vado di nuovo in cerca di qualche altra vediamo ma volevo chiedervi che ne pensate del mangime per tartarughe terrestri perche' in alcuni negozi di animali ho visto che lo vendono. La piccola ancora non mangia gli ho dato un po' di insalata ora è ferma al sole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici ho messo 3 foto della piccola trovata ieri, stamattina vado di nuovo in cerca di qualche altra vediamo ma volevo chiedervi che ne pensate del mangime per tartarughe terrestri perche' in alcuni negozi di animali ho visto che lo vendono. La piccola ancora non mangia gli ho dato un po' di insalata ora è ferma al sole.

Non mangiano subito, comunque il mangime per erbivore puoi comprarlo ma devi inubidirlo leggermente in acqua altrimenti non riesce a mangiarlo.

Deve essere dato con parsimonia (max due volte a settimana) altrimenti poi non ti mangerà più il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non dovrebbero pesare almeno 20g? cmq non immaginavo una cosa simile......

A volte succede anche se è raro.

Non è detto che pesino più di 20g, comunque non sappiamo ancora il peso della tartaruga di Vins.

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete visto le foto della piccola?la mia gira poi si addormenta al sole ma di mangiare ancora niente gli ho messo una foglia di insalata ma niente ho paura che muoia dopo gli do uno spicchio di mela vediamo se lo morde.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete visto le foto della piccola?la mia gira poi si addormenta al sole ma di mangiare ancora niente gli ho messo una foglia di insalata ma niente ho paura che muoia dopo gli do uno spicchio di mela vediamo se lo morde.

Ci mette un po' di tempo prima di mangiare, comunque il mangime per stimolare l'appetito va bene ma devi darlo al massimo due volte a settimana.

Ho visto le foto, il sottovaso è troppo basso, uscirà facilmente, inoltre deve avere la rete sopra anti-predatori.

Quanto pesa?

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la mia appena nata pesa 8gr va bene per una nata 1 settimana fa?

Sì, non è molto però va ancora bene.

Mangia?

La tua è quella che ha un occhietto chiuso giusto?

Non è normale, puoi mettere una foto?

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nella prima foto sembra che stia per aprirlo.

Lo tiene sempre chiuso?

Aspetta ancora qualche giorno poi se proprio non lo apre ti direi di chiedere il parere di un vet esperto in rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.