Vai al contenuto

Batteri nelle spugne????


alexio89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho preso un duetto e avevo una curiosità volevo cambiare la spugna grande con delle biobal ma la signora del negozio me lo ha sconsigliato dicendo che le sferette sono troppo grosse e che cmq questo filtro e fatto apposta con due spunge perkè la prima blocca le impurità e nella seconda si stabilizzano i batteri...poi la terza zona c'è il carbone attivo che toglierò a breve sostituendolo cono non so cosa forse un sacchetto di azeolite...

Ho letto nelle istruzioni che evero che i batteri si attaccano alla spugna e che i carboni attivi assorbono (io sapevo per 3 giorni) ma nelle istruzioni dicono fino ad un mese...SPIEGATEMI :| durano 1 mese con i pesci e poco con le tarte perchè producono molta più sporcizia?

I BATTERI E VERO CHE SI ATTACCANO ALLA SPUGNA????

 

grazie a tutti

 

ps non ho trovato col tasto cerca queste domande quindi o deciso di postarle^^ fatemi sapere i vostri parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi ho preso un duetto e avevo una curiosità volevo cambiare la spugna grande con delle biobal ma la signora del negozio me lo ha sconsigliato dicendo che le sferette sono troppo grosse e che cmq questo filtro e fatto apposta con due spunge perkè la prima blocca le impurità e nella seconda si stabilizzano i batteri...poi la terza zona c'è il carbone attivo che toglierò a breve sostituendolo cono non so cosa forse un sacchetto di azeolite...

Ho letto nelle istruzioni che evero che i batteri si attaccano alla spugna e che i carboni attivi assorbono (io sapevo per 3 giorni) ma nelle istruzioni dicono fino ad un mese...SPIEGATEMI :| durano 1 mese con i pesci e poco con le tarte perchè producono molta più sporcizia?

I BATTERI E VERO CHE SI ATTACCANO ALLA SPUGNA????

 

grazie a tutti

 

ps non ho trovato col tasto cerca queste domande quindi o deciso di postarle^^ fatemi sapere i vostri parere

 

Tutto giusto, solo che con le tarte il duetto è piccolo.

 

Escludendo il 50, il 100 e il 150 li uso con alcune modifiche.

 

Tolgo la spugna sottile del filtro meccanico e lascio solo la griglia e sostituisco la spugna con microbioballs.

 

Con le Sternotherus ce la fanno, con un acquario da 60 L e molte piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti con le sternotherus potrebbe andare per questo l'ho preso e lo tengo nell'acquaterrario piccolo in quello grande metto il pratiko 200...

MINOTTI come fai a mettere a posto della spugna piccola quella con la griglia le microbioball?? forse non ho ben presente cosa siano non sono delle sferette di diametro circa 1,5 cm? come fai a farcele entrare?? io semmai volevo fare il contrario lasciare la spugnetta piccola e togliere quella più grossa mettendole la ma sono grandi ce ne entrano solo 3 max 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti con le sternotherus potrebbe andare per questo l'ho preso e lo tengo nell'acquaterrario piccolo in quello grande metto il pratiko 200...

MINOTTI come fai a mettere a posto della spugna piccola quella con la griglia le microbioball?? forse non ho ben presente cosa siano non sono delle sferette di diametro circa 1,5 cm? come fai a farcele entrare?? io semmai volevo fare il contrario lasciare la spugnetta piccola e togliere quella più grossa mettendole la ma sono grandi ce ne entrano solo 3 max 4...

 

No, ho tolto la spugna piccola lasciando solo la griglia.

 

Le bioballs sono al posto di quella grande e del contenitore del carbone.

 

La spugna piccola si intasa in 2 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece avevo pensato di fare il contrario cioè togliere la spugnetta più grandicella e mettere li le bioballs ma la negoziante mi ha detto che le bioballs sono 1,5 cm sono troppo grosse nel mio duettone ne entrerebbero un 4 credo e poi non capisco una cosa nel vano dove le metti tu ci entrano????? :| se hai delle foto del tuo filtro me le posti? oppure qualche link con queste bioballs che dici tu...perkè magari mi hanno fatto vedere quelle grandicelle....un ultima domanda se si attaccano pure alla spugna c'è bisogno di toglierla e mettere le micro-bioballs?
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa o messo a girare il duetto su acqua delle tarte bella batteriosa^^ quanto tempo mi consigli di lasciarlo girare? considerando che e un duetto 50?

 

consigli attivatore batterico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.