Vai al contenuto

A 20 gradi sta ancora sotto terra, che faccio?


Messaggi raccomandati

Orami qui ci sono 20 gradi (a PALERMO) da qualche giorno ma la tarta è rimasta sotto terra, che devo fare? Al risveglio quali sono le operazioni da fare? Devo metterla in acuqua tiepida, farla mangiare o cosa? Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto terra le temperature rimangono costanti e pochi giorni di scirocco possono non svegliarle.

E' normale che nelle giornate più calde escano momentaneamente dal letargo....

Le mie non escono mai dal letago avendo un giardino che d'inverno riceve pochissimo sole.

Ma anche qui a Roma chi ha una esposizione molto assolata se le vede gironzolare a gennaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Orami qui ci sono 20 gradi (a PALERMO) da qualche giorno ma la tarta è rimasta sotto terra, che devo fare? Al risveglio quali sono le operazioni da fare? Devo metterla in acuqua tiepida, farla mangiare o cosa? Ciao.

 

Lasciala stare, si regola da sola. Io ho un maschio di greca che è andato in letargo un mese prima delle altre ed anche più. C'erano anche più di 20 gradi in certi momenti del giorno e lui si è interrato, ma fa così tutti gli anni... si regola lui e così farà la tua. Non farle il bagno, lasciale una ciotola bassa e larga con acqua a disposizione e se vuole andare in acqua ci va da sola.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda diretta, ma può capitare che qualche tarta che si interra poi non esce +? Fino a quando posso stare tranquillo e quando devo andare a controllare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda diretta, ma può capitare che qualche tarta che si interra poi non esce +? Fino a quando posso stare tranquillo e quando devo andare a controllare?

 

intendi non che non riesca piu' ad uscire?

 

e' possibile.

In tarte normalmente sane ha comunque mooooolte meno probabilita' di accadere piuttosto che tu sia investito da un autobus quando esci di casa.

 

Con tarte in zone mediterranee la cosa diventa poi quasi fantascienza.

 

Devono essere normalmente sane e non devi far loro una gettata di cemento sopra..... tranquillo, con queste premesse :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tarte normalmente sane ha comunque mooooolte meno probabilita' di accadere piuttosto che tu sia investito da un autobus quando esci di casa.

 

Permettimi gli scongiuri di rito...... :shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non arriva il freddo adesso mi sa che ci facciamo maggio con il cappotto :(

 

Dai, non per tutti è così; ad esempio io ho avuto un Dicembre sotto media!!:laugh8kb:

Gennaio però si preannuncia sopra la media su tutta Italia per pareggiare i conti! Anche troppo "caldo" al sud e isole maggiori!

Vediamo come andrà Febbraio per completare l'inverno....

Intanto ecco cosa ci aspetterà fra 6 giorni! Questa è una carta a 1500 metri di altezza circa che al piano vuol dire 25° su molte località affacciate sul Tirreno, Sicilia e Sardegna con possibili punte di 27° a Cagliari e Palermo e cieli sereni grazie all'alta pressione Africana (17/22 gradi al nord e Adriatiche)!

 

http://www.alex-alex.it/untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi non che non riesca piu' ad uscire?

 

e' possibile.

In tarte normalmente sane ha comunque mooooolte meno probabilita' di accadere piuttosto che tu sia investito da un autobus quando esci di casa.

 

Con tarte in zone mediterranee la cosa diventa poi quasi fantascienza.

 

Devono essere normalmente sane e non devi far loro una gettata di cemento sopra..... tranquillo, con queste premesse :yes4lo:

 

Permettimi gli scongiuri di rito...... :shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl:

 

 

:laugh8kb: non era mia intenzione darti ulteriori preoccupazioni, ma se lo ritieni necessario..... puoi fare (:rolleyes5cz: ovviamente privatamente) ogni scongiuro che ritieni opportuno.

:yes4lo:

 

:baffled5wh: tempo perso comunque.... mai portato male nella mia, ormai lunga, vita passata!

 

 

 

:frown3qg: e si' che qualche volta mi sarebbe tornato comodo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, non per tutti è così; ad esempio io ho avuto un Dicembre sotto media!!:laugh8kb:

Gennaio però si preannuncia sopra la media su tutta Italia per pareggiare i conti! Anche troppo "caldo" al sud e isole maggiori!

Vediamo come andrà Febbraio per completare l'inverno....

Intanto ecco cosa ci aspetterà fra 6 giorni! Questa è una carta a 1500 metri di altezza circa che al piano vuol dire 25° su molte località affacciate sul Tirreno, Sicilia e Sardegna con possibili punte di 27° a Cagliari e Palermo e cieli sereni grazie all'alta pressione Africana (17/22 gradi al nord e Adriatiche)!

 

www.tartaportal.it

 

 

:eek4wd: Alex....

 

FRA SEI GIORNI SARA' PRIMAVERA?

 

E POI VA AVANTI CON PRIMAVERA?

 

:frown3qg: I VECCHI DI MONTAGNA DICONO che "quando a gennaio cresce l'erba (in montagna) bisogna tenere il fieno di riserva per nutrire le greggi anche a maggio"

 

:oo7dt: speriamo che non sia peggio dell'anno che ha visto aprile di ghiaccio con tarte in secondo letargo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Orami qui ci sono 20 gradi (a PALERMO) da qualche giorno ma la tarta è rimasta sotto terra, che devo fare? Al risveglio quali sono le operazioni da fare? Devo metterla in acuqua tiepida, farla mangiare o cosa? Ciao.

anche le mie due tarte :dull8ay:sono emerse un po e hanno cambiato posto pero' io non li toccherei beato tu che hai le tarta che sono andate in letargo io ancora ho una tarta :shocked7fl:che sta in giro tranquilla:oo7dt: e l'unica cosa positiva e che sta bene!!!!!!:yes4lo:ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.