Vai al contenuto

finalmente c'è freddo


Pakita

Messaggi raccomandati

Sono di Palermo :laugh8kb:le mie tarta finalmente dormono tranquille io ho fatto tutto per benino spriamo bene ogni tanto controllo se la terra e secca:eek4wd: e la umidisco un po x il resto sono ben coperte da foglie e paglia insomma io cè lomessa tutta ora rimane che aspettare il risveglio !!! :rolleyes5cz::laugh8kb:ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sono di Palermo :laugh8kb:le mie tarta finalmente dormono tranquille io ho fatto tutto per benino spriamo bene ogni tanto controllo se la terra e secca:eek4wd: e la umidisco un po x il resto sono ben coperte da foglie e paglia insomma io cè lomessa tutta ora rimane che aspettare il risveglio !!! :rolleyes5cz::laugh8kb:ciao!!!!!

e brava Pakita...adesso finalmente dormirai anche tu?:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

noto con piacere che non c'è più tutta quell'ansia nelle tue parole:yes4lo::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme a Pakita anche io ora sono +tranquilla perchè cn sto freddo anche la mia tarta dorme!

 

Cmq nella mia zona per Natale danno aumento delle temperature e mi sa che tarta sarà di nuovo sveglia:yes4lo::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme a Pakita anche io ora sono +tranquilla perchè cn sto freddo anche la mia tarta dorme!

 

Cmq nella mia zona per Natale danno aumento delle temperature e mi sa che tarta sarà di nuovo sveglia:yes4lo::rofl8yii:

 

Non credo che in Toscana, a Natale, possa fare così caldo da anticipare il risveglio!!! Un evento del genere sarebbe una vera catastrofe per le nostre tarte, ma anche per la natura! Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che in Toscana, a Natale, possa fare così caldo da anticipare il risveglio!!! Un evento del genere sarebbe una vera catastrofe per le nostre tarte, ma anche per la natura! Speriamo bene!

 

 

Non ti dico caldo caldo, ma hanno dato un rialzo di temperatura!:yes4lo:

e la mia tarrta fino all'altro ieri era sveglisssima!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

poco fa la piu birbante lo trovata fuori che dormiva con il freddo che fa lo rimessa nella casetta e lo coperta di foglie speriamo bene ciaoooooo ragazzi e grazie che mi avete risposto!!! sono felice
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio giardino c'è neve da ormai... tre giorni! Se io e Prisci non facessimo il primo letargo in cantina, giuro che sarei diventata isterica!!! E già mi preoccupo x l'anno prossimo che lo farà, ho deciso, in giardino. Di notte arrivo a -2 gradi... e se dovesse gelare l'anno prossimo? Aiuto!!! Vado in panico un anno prima!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

e normali qui da me la temperatura di notte piu bassa e di 6gradi e divento pazza pure io a pensare di aver fatto tutto x bene!!!!!! speriamo vada tutto bene x tutti io ho fatto tutto quello che mi era possibile fare e che mi e stato detto quindi il mio pensiero e x le piccole x loro e la prima volta non mi possono morire starei troppo male ciaooooo!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente freddo???a scuola sono perennemente attaccata al termosifone che poi spengono anche quei maledetti!!si gela!!!!

SCIOPEROOOOOO! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

la neve da noi c'era già a metà novembre. Comunque adesso siamo senza, ma fa molto freddo. Meno 10 di notte e di giorno solo poco sui 0. Le mie tartarughe da sabato scorso sono nel frigo. Sono state nella loro casa (vedete foto) fino all'ultimo. A marzo torneranno in giardino.

 

http://s2.directupload.net/images/071219/temp/mc3gzcp2.jpg

 

Tanti saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio giardino c'è neve da ormai... tre giorni! Se io e Prisci non facessimo il primo letargo in cantina, giuro che sarei diventata isterica!!! E già mi preoccupo x l'anno prossimo che lo farà, ho deciso, in giardino. Di notte arrivo a -2 gradi... e se dovesse gelare l'anno prossimo? Aiuto!!! Vado in panico un anno prima!!!!

 

Non ti preoccupare, da me è un po' di giorni che vado a -4° e ho registrato minime sotto zero per ben 20 volte da Novembre, c'è sempre brina, ma nella terra dove sono le tarta ci sono 7/8° sopra lo zero!!!

Chi semina bene meglio raccoglie o chi ben comincia è a metà dell'opera dicono i proverbi!!:laugh8kb:

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigo? Mi spiegheresti bene come fai, dall'inizio alla fine, x cortesia? :)

Certo. Preparo una box con dentro della terra e sopra foglie o muschio. Dopo che le temperature in giardino sono scese e le tartarughe non escono più dal loro nascondiglio per un po', le metto nel box e poi nel frigo, dove ci sono sempre dai 4 ai 6 gradi. Sopra il box metto un asciugamano umido per tenere l'umidità. Restano in frigo fino ai primi di marzo, poi le rimetto nella casetta e dopo un paio di giorni inizia il loro anno.

 

Vedi anche le foto qui (non sono le mie): http://www.schildkroetenwissen.de/faq/index.php?act=tut&katid=23&tutid=228

 

Tanti saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Max sarà più esaustivo, ma in sintesi si abbassa gradualmente la temperatura, o le si tiene fuori in giardino fino a che non sia vicina a quella da frigorifero e cioè 4°! Poi le si mette appunto in frigo e ad una temperatura costante non dovrebbero esserci problemi per il letargo...In primavera si applica il procedimento opposto!

CIAOOOO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei però specificare che il sistema frigorifero va utilizzato solo in casi estremi (vorrei sottolineare che in germania le tarte in natura non ci sono) e che in Italia generlmente non serve (se non in casi di temperature molto alte). Può anche essere rischioso se utilizzato da principianti e mi spiego: io ho tartarughe da anni, ma con il frigorifero sarei una principiante. Ad un allevatore di mia conoscenza purtroppo ne sono morte parecchie il primo anno... non ce l'ha più messe!

Relativamente alla paura del freddo e della neve allego link ad una discussione che ho cisto sul forum del TCI: guardate le foto di Gisella!

 

 

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9850

Link al commento
Condividi su altri siti

Gisella alleva da anni e le sue tarte stanno benissimo:yes4lo: come quelle di molti altri utenti che hanno parlato di temperature proibitive. Da me per esempio adesso c'è già -3, :baffled5wh:prima che sia mattina si abbassa ancora però ho avuto inverni anche più rigidi. Le mie sono dentro a rifugi fatti con mattoni e tavole di legno come tetto, sono interrate ed ho riempito i rifugi di paglia e foglie, poi ho coperto i rifugi con tessuto non tessuto! :yes4lo:Così acquisto parecchi gradi: non ne ho mai persa una, caso mai l'ho persa facendo saltare il letargo e tenendola in terrario!

Gisella dimostra con i fatti che io ho anche troppe paranoie!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei però specificare che il sistema frigorifero va utilizzato solo in casi estremi (vorrei sottolineare che in germania le tarte in natura non ci sono) e che in Italia generlmente non serve (se non in casi di temperature molto alte).

Ti do assolutamente ragione. Una delle mie tartaruge viene proprio dalla Toscana. Lei no, perchè è nata in Germania, ma i genitori erano da li. Da noi purtroppo ci sono posti, per esempio in baviera, dove non è consigliato lasciare fuori le tartarughe. Comunque io qui ci ho già pensato di lasciarle nella casetta. Forse ci proverò l'anno prossimo, quando mi arriverà un'altra tartaruga. Solo quest'anno ho scoperto che ho due maschi ed una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do assolutamente ragione. Una delle mie tartaruge viene proprio dalla Toscana. Lei no, perchè è nata in Germania, ma i genitori erano da li. Da noi purtroppo ci sono posti, per esempio in baviera, dove non è consigliato lasciare fuori le tartarughe. Comunque io qui ci ho già pensato di lasciarle nella casetta. Forse ci proverò l'anno prossimo, quando mi arriverà un'altra tartaruga. Solo quest'anno ho scoperto che ho due maschi ed una femmina.

 

:yes4lo:So che in Germania dove sono molto difffuse le terrestri europee viene utilizzato questo metodo proprio perché le temperature esterne sono veramente troppo fredde,:yes4lo: non come da noi. Metodo comunque da preferirsi al terrario perché almeno fanno il letargo come è naturale.

Effettivamente 2 maschi ed una femmina non va... :baffled5wh:stressano la femmina! Fai bene a prenderne un'altra.:laugh8kb:

 

Ci vai ad Hamm ad aprile? forse io sì, spero di farcela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.