Vai al contenuto

Aiuto.... i veterinari danno pareri contrastanti.....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovamente io con un altro problema.

Tempo fa vi ho chiesto aiuto perchè la mia RUGA non ne voleva sapere di mangiare... poi si è ristabilita e ora nuovamente non mangia, perciò ho deciso di consultare un veterinario diverso da quello in cui andai 1 mese fa. Dell'altro veterinario diceste che era uno che di tarte non ne capiva niente, ora vi dico quello che mi ha detto il nuovo per sapere che cosa ne pensate.

Gli ho eposto il problema dicendogli che da 2-3 giorni la tarta non mangia ne defeca e mi ha risposto che è normale in quanto le tarte, arrivate ad un certo periodo dell'anno, sento il bisogno di andare in letargo, insomma hanno una specie di orologio biologico. Io però gli ho detto che "qualcuno" mi aveva detto che se tenevo la temperatura del terrario elevata non sarebbe andata in letargo, lui mi ha risposto che non è così, perchè le tarte sentono questo bisogno naturale anche con condizioni climatiche particolari, e quindi mi ha detto che la tarta sta bene e che ha bisogno solo di farsi un sonnellino di 4-5 mesi!

Cosa ne pensate??? Che mi consigliate di fare???:confuse:

VI RINGRAZIO, come sempre, IN ANTICIPO!!!!!!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovamente io con un altro problema.

Tempo fa vi ho chiesto aiuto perchè la mia RUGA non ne voleva sapere di mangiare... poi si è ristabilita e ora nuovamente non mangia, perciò ho deciso di consultare un veterinario diverso da quello in cui andai 1 mese fa. Dell'altro veterinario diceste che era uno che di tarte non ne capiva niente, ora vi dico quello che mi ha detto il nuovo per sapere che cosa ne pensate.

Gli ho eposto il problema dicendogli che da 2-3 giorni la tarta non mangia ne defeca e mi ha risposto che è normale in quanto le tarte, arrivate ad un certo periodo dell'anno, sento il bisogno di andare in letargo, insomma hanno una specie di orologio biologico. Io però gli ho detto che "qualcuno" mi aveva detto che se tenevo la temperatura del terrario elevata non sarebbe andata in letargo, lui mi ha risposto che non è così, perchè le tarte sentono questo bisogno naturale anche con condizioni climatiche particolari, e quindi mi ha detto che la tarta sta bene e che ha bisogno solo di farsi un sonnellino di 4-5 mesi!

Cosa ne pensate??? Che mi consigliate di fare???:confuse:

VI RINGRAZIO, come sempre, IN ANTICIPO!!!!!!

CIAO

 

l'orologio biologico e' una realta'. E ben seria. Se ostacolato o invertito puo' dare enormi problemi specialmente con le tartarughe adulte e con quelle che provengono dall'altro emisfero.

Pero' con le piccole thb tenute da noi, in terrario, non c'e' questo problema, da quanto si legge da anni sui siti dei tartamanti.

(il saltare il letargo deve comunque essere utilizzato solo per comprovate necessita'. Alle tarte saltarlo senza motivo fa male)

*

il letargo riesce a risolvere molti problemi reattivi. Personalmente lo utilizzo da anni anche per le tartarughe con pesanti problemi di anoressia NON altrimenti risolvibili. In queste circostanze ha pero' dei rischi. E deve essere "dosato", controllato, tutti sul chi vive. Non facile, lo evito volentieri ogni volta che sia possibile- giusto nei casi cosi' difficili..

 

a mio pensiero.

***

ci rimbocchiamo noi le maniche?

io sono una sostenitrice accanita del letargo, pero' con una tarta che viene da chissa' dove, figlia di chissa' chi, che ha frequentato non si sa quali misture di quali paesi, e con problemi di appetito... meglio capire prima cosa le sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono una sostenitrice accanita del letargo, pero' con una tarta che viene da chissa' dove, figlia di chissa' chi, che ha frequentato non si sa quali misture di quali paesi, e con problemi di appetito... meglio capire prima cosa le sta succedendo.

 

Straquoto al 101%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.