Vai al contenuto

convivenza baby trachemys scripta scripta/ibrido tst con baby sternotherus odoratus


lolintown

Messaggi raccomandati

salve come da titolo vorrei provare questa convivenza,so bene che la convivenza tra specie diverse è sconsigliato ma vorrei fare una prova.

la tss/tst è lunga 3,6cm mentre la sterno sara appena comprata(lunedì)quindi all'incirca 2,5-3cm.

la domanda è quali danni potrebbe fare realmente la tss/tst?

l'acquaterrario è 60*40*40 con livello d'acqua a 20 cm fondale sabbioso 0,3mm,con diversi appigli fra cui il lucky bambo e un tronco che funge anche da nascondiglio.

in caso la convivenza non andasse a buon fine ho un acquario gi attrezzato per la sterno di dimensioni 40*25*25 chiaramente provvisorio finché non cresce.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io la sto sperimentando, con successo, da diversi mesi.

 

Il mio personale consiglio è, come in tutte le cose fra l'altro, di non farti fermare da chi ti dice "No, ogni specie da sola" e via dicendo... Prova, no?

Certo... Se mi parlavi di convivenza tra esemplari adulti, allora il discorso sarebbe stato differente.

Ma se i 2 esemplari sono davvero baby, provaci... E valuta tu stesso.

Le mie 4 baby convivono dalla nascita e dopo diversi mesi, nessun accenno di territorialità o supremazia... Anzi, ti dirò di più, l'unico episodio a cui ho assistito è stato per del cibo (un gamberetto, con altri 10 liberi in vasca) proprio tra le 2 Odoratus (una delle 2 è più piccola di dimensioni).

Le mie 4 hanno sempre convissuto insieme e probabilmente hanno preso l'una i comportamenti delle altre... Tra tutte 4 solo una delle 2 TSS ha vissuto con altri esemplari (per 2 settimane) della sua specie... Tutte le altre hanno visto solo le tartarughe che hanno in vasca ora. E probabilmente è per questo che tendono ad imitarsi l'un l'altra, assimilando abitudini, comportamenti e quant'altro.

Per dirtene una, l'Odoratus più piccola fa basking sul sughero in mezzo alle 2 TSS...

La TSS più piccola dorme SEMPRE (ogni notte... ogni!!!) fisicamente sopra l'Odoratus più grande...

La TSS più grande e l'Odoratus più grande stanno insieme per il 90% dei momenti, in vasca...

 

Insomma... La convivenza, per ora, è idilliaca.

Sono in una vasca 80*48*54 e sono tutte baby.

Probabilmente quando inizieranno a crescere, sopratutto le TSS, ciò non sarà più possibile... Ma, per ora, ripeto, è straordinaria.

 

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma credo cmq che quando qui tutti sconsigliano la convivenza tra specie diverse lo fanno intendendo gli esemplari subadulti/adulti... perchè prima o poi lo diventano cmq:D
Link al commento
Condividi su altri siti

Territorialità, fondamentalmente, e poi il set-up Della vasca è diverso completamente, in pratica, le sternohannl bisogno di un habitat con molte piante, rami, e acqua bassa (30cm circa(, una trachemys una vasca semi sterile, senza arredi ne piante

 

.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Territorialità, fondamentalmente, e poi il set-up Della vasca è diverso completamente, in pratica, le sternohannl bisogno di un habitat con molte piante, rami, e acqua bassa (30cm circa(, una trachemys una vasca semi sterile, senza arredi ne piante

 

.........

 

questo è vero.....il problema dell'habitat è principale.....credo che la territorialità bene o male si possa anche superare ....ma per il resto tra cui l'habitat npn credo sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la sto sperimentando, con successo, da diversi mesi.

 

Il mio personale consiglio è, come in tutte le cose fra l'altro, di non farti fermare da chi ti dice "No, ogni specie da sola" e via dicendo... Prova, no?

Certo... Se mi parlavi di convivenza tra esemplari adulti, allora il discorso sarebbe stato differente.

Ma se i 2 esemplari sono davvero baby, provaci... E valuta tu stesso.

Le mie 4 baby convivono dalla nascita e dopo diversi mesi, nessun accenno di territorialità o supremazia... Anzi, ti dirò di più, l'unico episodio a cui ho assistito è stato per del cibo (un gamberetto, con altri 10 liberi in vasca) proprio tra le 2 Odoratus (una delle 2 è più piccola di dimensioni).

Le mie 4 hanno sempre convissuto insieme e probabilmente hanno preso l'una i comportamenti delle altre... Tra tutte 4 solo una delle 2 TSS ha vissuto con altri esemplari (per 2 settimane) della sua specie... Tutte le altre hanno visto solo le tartarughe che hanno in vasca ora. E probabilmente è per questo che tendono ad imitarsi l'un l'altra, assimilando abitudini, comportamenti e quant'altro.

Per dirtene una, l'Odoratus più piccola fa basking sul sughero in mezzo alle 2 TSS...

La TSS più piccola dorme SEMPRE (ogni notte... ogni!!!) fisicamente sopra l'Odoratus più grande...

La TSS più grande e l'Odoratus più grande stanno insieme per il 90% dei momenti, in vasca...

 

Insomma... La convivenza, per ora, è idilliaca.

Sono in una vasca 80*48*54 e sono tutte baby.

Probabilmente quando inizieranno a crescere, sopratutto le TSS, ciò non sarà più possibile... Ma, per ora, ripeto, è straordinaria.

 

Valerio

 

cioè tu in pratica consigli di tenerle insieme finche sono baby poi quando cominciano a scazzare e farsi male le dividi?? (perchè anche se magari tra 10 anni ma purtroppo prima o poi succede) :mah: a questo punto dividile subito no??

 

perchè fare esperimenti di convivenze strane sulla pelle delle tartarughe, non mi piace questo atteggiamento da "non dare retta a quello che dicono prima sperimentalo tu".... non si fa cosi, i consigli vengono dati a ragion veduta (non per sentito dire) e soprattutto vanno ascoltati senno' il phorum (quote zippo) non ha ragion d essere

 

per me puoi fare qll che vuoi con le tarte ....finche' sono baby sono abbastanza tolleranti....poi però se vedi il sangue nella vasca piangi....(spero che non ti accadrà mai..non voglio passare da "gufo") :D

 

P.s ma poi le odoratus non hanno bisogno di molta meno acqua rispetto alle TSS??

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto nel primo post so che è sconsigliato.

ma non avete risposto alla mia domanda,quali sono i danni che potrebbe fare la tss alla sterno???(chiaramente da baby)

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto nel primo post so che è sconsigliato.

ma non avete risposto alla mia domanda,quali sono i danni che potrebbe fare la tss alla sterno???(chiaramente da baby)

 

 

ma praticamente nessuno......ma non ha senso metterle insieme per via dell'habitat....

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu in pratica consigli di tenerle insieme finche sono baby poi quando cominciano a scazzare e farsi male le dividi?? (perchè anche se magari tra 10 anni ma purtroppo prima o poi succede) :mah: a questo punto dividile subito no??

 

perchè fare esperimenti di convivenze strane sulla pelle delle tartarughe, non mi piace questo atteggiamento da "non dare retta a quello che dicono prima sperimentalo tu".... non si fa cosi, i consigli vengono dati a ragion veduta (non per sentito dire) e soprattutto vanno ascoltati senno' il phorum (quote zippo) non ha ragion d essere

 

per me puoi fare qll che vuoi con le tarte ....finche' sono baby sono abbastanza tolleranti....poi però se vedi il sangue nella vasca piangi....(spero che non ti accadrà mai..non voglio passare da "gufo") :D

 

P.s ma poi le odoratus non hanno bisogno di molta meno acqua rispetto alle TSS??

 

 

senti lolintown.....dai ascolto a rudimentale.....ha detto la cosa piu corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto nel primo post so che è sconsigliato.

ma non avete risposto alla mia domanda,quali sono i danni che potrebbe fare la tss alla sterno???(chiaramente da baby)

 

certo che sei tosto eh??? te l ha scritto subito zippo: potrebbero scambiarle per cibo!! e poi in seconda battuta territorialità e esigenze di habitat diverso ( le tss vogliono piu acqua e mangiano le piante che servono alle sterno come appigli)

 

Puoi provarci, ma le trachemys in un anni diventano anche 12cm, le sterno potrebbero esser scambiate per prede

 

 

.....

 

 

e poi

 

Territorialità, fondamentalmente, e poi il set-up Della vasca è diverso completamente, in pratica, le sternohannl bisogno di un habitat con molte piante, rami, e acqua bassa (30cm circa(, una trachemys una vasca semi sterile, senza arredi ne piante

 

.........

 

 

poi se proprio ci tieni mettile insieme....ma perchè rischiare? solo per il piacere tutto tuo di vedere una vasca sovraffollata? come il tizio che si divertiva a dare il formaggio alla trachemys....... :mah:

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sei tosto eh??? te l ha scritto subito zippo: potrebbero scambiarle per cibo!!

 

 

 

poi se proprio ci tieni mettile insieme....ma perchè rischiare? solo per il piacere tutto tuo di vedere una vasca sovraffollata? come il tizio che si divertiva a dare il formaggio alla trachemys....... :mah:

 

ahahahahahah......capita dai sarà stata una sua svista e non la letto

Ma cavolo già a pensarci mi sembra una roba assurda ....poi non credo che il nostro amico qui non abbia lo spazio per tenerle separate....

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non credo che il nostro amico qui non abbia lo spazio per tenerle separate....

 

è brutto da dire ma se non hai spazio per tenerle non prendi le tarte ( o qualsiasi altro animale)...

 

se leggi attentamente ho scritto da baby tra parentesi non da grandi,da grandi so i rischi che corrono le sterno

 

e ti è stato gia risposto che da baby sono piu tolleranti ma rimangono le differenze di habitat..senza togliere che comunque sono baby per 6-8 mesi poi sono sub adulte e gia li potrebbero diventare territoriali tra conspecifici, figurati tra specie diverse di cui una notoriamente aggressiva...

 

..de coccio aho! :bad:

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

salve come da titolo vorrei provare questa convivenza,so bene che la convivenza tra specie diverse è sconsigliato ma vorrei fare una prova.

la tss/tst è lunga 3,6cm mentre la sterno sara appena comprata(lunedì)quindi all'incirca 2,5-3cm.

la domanda è quali danni potrebbe fare realmente la tss/tst?

l'acquaterrario è 60*40*40 con livello d'acqua a 20 cm fondale sabbioso 0,3mm,con diversi appigli fra cui il lucky bambo e un tronco che funge anche da nascondiglio.

in caso la convivenza non andasse a buon fine ho un acquario gi attrezzato per la sterno di dimensioni 40*25*25 chiaramente provvisorio finché non cresce.

il problema è che miei sostengono che consumano troppo 2 acquari avviati insieme(filtro,lampade,riscaldatore)

e che quindi dovrei litigarci un pò,quindi volevo essere più che sicuro che se tentassi la convivenza per far contenti i miei non rischi di far soffrire la sterno.dopo un giorno di convivenza non andata a buon fine potrei già spostarla

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che miei sostengono che consumano troppo 2 acquari avviati insieme(filtro,lampade,riscaldatore)

e che quindi dovrei litigarci un pò,quindi volevo essere più che sicuro che se tentassi la convivenza per far contenti i miei non rischi di far soffrire la sterno.dopo un giorno di convivenza non andata a buon fine potrei già spostarla

 

ok allora abbiamo un problema diverso! :D

 

intanto puoi dire ai tuoi che finchè c'e' il bel tempo (fino a ottobre visto che sei de roma anche tu) le terrai in balcone o sotto una finestra aperta quindi non ti servono lampade e riscaldatore, il filtro ha un consumo di elettricità ridicolo, tipo dai 3 agli 8 watt a seconda della potenza....

 

poi per quanto riguarda le trachemys, molti utenti esperti hanno notato che tenendo le tarte all aperto in estate e alimentandole correttamente (pesce verdura vitamine etc..) di inverno si puo fare a meno dell uvb....vale solo per le trachemys adulte ed è una teoria un po eretica ma secondo me non è sbagliata del tutto...in piu se casa tua è calda non serve nemmeno di inverno il riscaldatore per le TSS ...certo male non fa.. ma se hai problemi con i tuoi gli puoi dire queste cose intanto per tenrli buoni!!!! :D

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho un balcone,mettendole sotto una finestra è inutile visto che il vetro filtra i raggi uvb(a meno che non sia aperta non si può fare e dubito che i miei mi lascerebbero tenere la finestra aperta per 4-5 ore al giorno.
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho un balcone,mettendole sotto una finestra è inutile visto che il vetro filtra i raggi uvb(a meno che non sia aperta non si può fare e dubito che i miei mi lascerebbero tenere la finestra aperta per 4-5 ore al giorno.

 

io intendevo una finestra aperta! l ho pure scritto se vai a vedere! comunque scusa ma in estate tu a casa tieni le finestre chiuse? magari adesso no che è ancora un po freddino ma da maggio in poi non ci vedo nulla di strano a stare con le finestre aperte tutta la mattina! poi non so che esposizione ha casa tua....

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mia madre e paranoica e stando al primo piano a paura che lasciando le finestre aperte quando non ci siamo(io sto a casa solo dalle 2 alle 5 e poi torno alle 8) entri qualcuno -.-"

comunque stasera provo a convincerla.

la sterno la prendo lunedi prossimo visto che non possono accompagnarmi ed io ho il piede ingessato fino a venerdi

p.s. lo so che hai scritto aperta volevo solo dire che io non posso tenerla aperta

Modificato da lolintown
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non tengo la lampada uv per gli esemplari adult delle trachemys e per adesso stanno più Che bene, la vitamin D3 la sintetizzano in un'altro modo rispetto Alle terrestrial ;), comunque per le sterno al massimo ci consuming 20W a dirla tanto, meno di un tv acceso per cinque ore al giorno

 

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che consuma poco il problema è farlo capire a quei cocciuti dei miei genitori

 

 

ah ora capisco ho avuto anchio di questi problemi....posso capirti sono nella tua stessa situazione.....non ci si puo fare niente....quando si vive sotto un tetto familiare

 

 

x quanto riguarda la sterno.....non prenderla se hai già una trachemys.....(consiglio mio)

 

 

lo so che è brutto da dire.....ma soffrirebbero e basta.....tieni da conto questa passione quando sarai adulto e indipendente potrai coltivare la tua passione come vorrai....senza farle soffrire in un unico acquaterrario...

Modificato da felix_and_tarta
Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a convincere i miei in più mi sono fatto fare un'acquario dal vetrai di dimensioni 75*35 dove tengo una sub-adullta f si sterno presa a preistoria a 35euro la trachemys la tengo nella vasca iniziale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.