Vai al contenuto

hydor prime 10


lolloxxx

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho acquistato un hydor prime 10..

mi dite come mi devo regolare?

come lo devo far maturare?x quanto tempo?

come devo sistemare i materiali filtranti?

 

mi scuso in anticipo se c'è gia' qualche post simile,ma vorrei info precise dato che qui' ci sn molti esperti e molti che gia' lo hanno!!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Riempilo di cannolicchi ceramici, non mettere i feltrini di lana bianca, usa solo la spugna nera inferiore.

 

Per farlo maturare, lascialo acceso ininterrottamente per circa 40 giorni. Leggi sul forum come farlo maturare con o senza tarte nella vasca, a seconda di come puoi farlo maturare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il negoziante mi ha detto che x le tarte i canolicchi nn sono indispensabili in quanto nn necessitano di denitrifiazione dell acqua ma solo di filtraggio meccanico.. questo perchè anche in natura vivono in zone salmastre e paludose dove l'acqua nn è denitrificata affatto..

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene se inizio la maturazione con non molta acqua sporca di tarte e giorno dopo giorno aumento fino al livello desiderato?

 

i canolicchi li metto "sparsi" o in quelle sacche fatte di rete bianca?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domanda..

vorrei farlo maturare senza tarte in cantina, che in camera 2 acquari sono troppi..

poi quando lo trasporto di sopra dovro' staccare il filtro e i tubi x riassemblarli di sopra..

ci sono problemi x le colonie batteriche ?(rimane l acqua dentro il filtro anche quando è spento no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che sull eistruzioni c'è scritto che il tubo va messo poco sotto il livello dell 'acqua..

io pensavo di metterlo quasi sul fondo (almeno quello che aspira) x creare un flusso anche sul fondo..

lo posso fare lo stesso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

xfavore aiutatemi ho avviato il filtro ma il flusso è pochissimo.. ormai saranno 10 minuti buoni che l ho avviato..

i rubinetti x regolare il flusso devono stare perpendicolari o paralleli al tubo?

è normale che ci metta cosi' tanto per regolare il flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il flusso c'è... il problema è che fa rumore, è come se si formasse sempre aria all interno e diventa silenzioso solo se che chiudo a meta' il rubinetto di mandata..

se lascio il rubinetto tutto aperto fa molto rumore.. gli serve ancora tempo?

sai dirmi qualcosa in merito?

 

Paralleli.

 

Accendilo e spegnilo finchù non "sputa" tutta l'acqua.

 

 

 

devo staccare la spina e riattaccarla subito oppure aspettare un po?

grazie ancora pminotti

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di niete.. sempre uguale..

ora lo spengo magari si sistema da solo e domani mattina lo riattacco..

ma ci possono essere problemi se lo lascio andare mentre fa sti rumori?

c'è il pericolo che si "bruci" qlcs?

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

lolloxxx, se inclinandolo vedi uscire le bolle significa che non è perfettamente pieno, se continua a far bolle controlla che non prenda aria da qualche parte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti si è spaccata la girante?

A me purtroppo si è rotta 4 giorni dopo averlo comprato :(

Se ne è andata la corrente, e quando è tornata, pochi secondi dopo, ho sentito un rumore forte dal filtro e poi il flusso di acqua era diminuito tantissimo, in quanto la girante a volte girava a volte no...

Si è spaccata la parte in plastica che attacca la ventolina alla calamita. Purtroppo rincollandola il filtro funzionava, ma era rumorosissimo.

Alla fine l'ho ricomprata, (12,90€) e tutto è tornato alla normalità! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi dovrei aver risolto..

ho staccato i tubi, fatto uscire l'aria e riavvitati con molta forza..

ora va bene, ma forse c'era anche poca acqua nell acquario..

 

grazie a tt cmq per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda.. ormai sn 5 gg che il filtro gira con l'acqua sporca delle tarte..

sul fondo si sn formati dei piccoli pallini di nonsochè, ma il filtro non me li aspira

è normale?

siccome è la prima volta che uso ufiltro esterno volevo sapere se aspiravano anche i residui o se è necessario un sifonatore..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il periodo di maturazione, l''acqua delle tarte ne devo aggiungere ogni tanto un po' oppure quando ho riempito la mia nuova vasca al livello desiderato (sempre cn l acqua delle tarte eh) lascio quella x tutti i 40 gg?
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il periodo di maturazione, l''acqua delle tarte ne devo aggiungere ogni tanto un po' oppure quando ho riempito la mia nuova vasca al livello desiderato (sempre cn l acqua delle tarte eh) lascio quella x tutti i 40 gg?

convene che sbriciolo qualche pellet dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un Prime 10, e anche a me faceva quel problema che non usciva acqua e faceva un sacco di rumore.. Il trucchi per avviare un Hydor Prime 10 sono:

- Riempire tutto il contenitore con l'acqua (meglio quella in cui stanno le tartarughe), e non con un solo bicchiere come dicono sul libretto;

- ovviamente aprire bene i rubinetti dei tubi (se stanno chiusi è ovvio che l'acqua non passa! :tonguea:);

- collegare il cavo della corrente con il filtro posto al di sotto del livello dell'acquario (dopo averlo azionato si può anche mettere allo stesso livello);

- se l'acqua non va in circolo, basta svitare per un secondo il tappo che si svita per rimpire il filtro d'acqua (senza paura che possa uscire acqua, non succede).

 

A questo punto il filtro sarà sicuramente avviato con successo e il rumore sarà diminuito tantissimo, fino a scomparire del tutto dopo un paio di minuti, dopo aver espulso tutta l'aria! :fingers-crossed:

Per quanto riguarda la maturazione, io l'ho fatto maturare nell'acquario con le tartarughe (3 Trachemys) facendo però un cambio del 10/15% al giorno, diminuendo nel tempo ad un cambio del 10/15% ogni 3/4 giorni, fino ad arrivare ad uno a settimana (ovviamente si usa solo acqua decantata per almeno un giorno, e volendo anche biocondizionata). Il filtro si è maturato bene, e l'acqua è diventata cristallina e inodore :smile-big:. Se ti serve qualche consiglio o qualche opinione chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è la prima volta che uso ufiltro esterno volevo sapere se aspiravano anche i residui o se è necessario un sifonatore..

grazie

Il sifone è sacro! Se non lo usi per un po' di tempo, poi vedi quanta schifezza che si era formata tra la ghiaia! Le tartarughe sporcano in una maniera impensabile :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte..

il filtro è avviato da ormai 10 gg ma sempre con la stessa acqua (chiaramente delle tarte..) lascio quella oppure ogni tanto ne devo mettere di nuova (sempre sporca intendo)?

conviene che sbriciolo dei pellet all interno dell acqua?

grazie 1000 x la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi torno di nuovo con una domanda..

il prime 10 ha il cestello bianco..

la spugna nera inferiore la devo mettere all interno o all esterno del cestello bianco?

help lo sto riattivando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.