Vai al contenuto

Le mie trachemys proseguono il letargo (con foto)


Jcdenton

Messaggi raccomandati

Il letargo procede a meraviglia, siamo a un mese e mezzo di letargo vero e proprio e quasi tre mesi di digiuno.

Il preletargo è iniziato che Dedalus pesava 111g ed ora ne pesa 110 mentre Helios pesava 146 ed ora ne pesa 143.

 

Se le temperature si mantengono così se ne parlerà a primavera per il risveglio dal momento che questo periodo non può far loro altro che bene.

Ed ora le foto della sistemazione e delle belve.

 

http://img261.imageshack.us/img261/5478/dscn7027me4.jpg

Ecco la sistemazione a sinistra la vasca di plastica in cui fa letargo la piccola Linux e a destra la vasca in cui fanno letargo le trachemys.

Sono circa 20cm d'acqua con due tronchi e 5cm di sabbia. Nella foto di sotto si vede come loro stanno sotto il tronco e tendano a cercare di infossarsi soprattutto la troostii.

http://img405.imageshack.us/img405/5118/dscn7029jr6.jpg

Eccole poverine mentre dormivano ed io sono andato a rompergli le scatole.

La sondina è quella del termometro digitale. Le temperature nell'acqua restano comprese tra 5 e 9°, la vasca si trova sul balcone dietro una parete esposta a nord quindi non è soggetta a riscaldamenti e sbalzi termici significativi che potrebbero disturbarle.

http://img413.imageshack.us/img413/5471/dscn7030um6.jpg

 

Ed ecco Helios che si è rinchiusa completamente e mi soffiava come una dannata, se ad ogni soffio corrisponde una bestemmia sono rovinato :D:D:D:D

 

http://img100.imageshack.us/img100/4795/dscn7031ed4.jpg

Ed ecco Dedalus che mostra l'occhietto più vispo di Helios anche in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il letargo procede a meraviglia, siamo a un mese e mezzo di letargo vero e proprio e quasi tre mesi di digiuno.

Il preletargo è iniziato che Dedalus pesava 111g ed ora ne pesa 110 mentre Helios pesava 146 ed ora ne pesa 143.

 

Se le temperature si mantengono così se ne parlerà a primavera per il risveglio dal momento che questo periodo non può far loro altro che bene.

Ed ora le foto della sistemazione e delle belve.

 

www.tartaportal.it

Ecco la sistemazione a sinistra la vasca di plastica in cui fa letargo la piccola Linux e a destra la vasca in cui fanno letargo le trachemys.

Sono circa 20cm d'acqua con due tronchi e 5cm di sabbia. Nella foto di sotto si vede come loro stanno sotto il tronco e tendano a cercare di infossarsi soprattutto la troostii.

www.tartaportal.it

Eccole poverine mentre dormivano ed io sono andato a rompergli le scatole.

La sondina è quella del termometro digitale. Le temperature nell'acqua restano comprese tra 5 e 9°, la vasca si trova sul balcone dietro una parete esposta a nord quindi non è soggetta a riscaldamenti e sbalzi termici significativi che potrebbero disturbarle.

www.tartaportal.it

 

Ed ecco Helios che si è rinchiusa completamente e mi soffiava come una dannata, se ad ogni soffio corrisponde una bestemmia sono rovinato :D:D:D:D

 

www.tartaportal.it

Ed ecco Dedalus che mostra l'occhietto più vispo di Helios anche in letargo.

sono veramente belle

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni hanno le tue tarte e che dimensioni??? è il primo letargo??? che temperature ci sono lì da te???

mi auguro davvero che vada tutto bene e spero che alla fine del letargo tu faccia una scheda dettagliatissima su tutto........la mia tarta è ancora piccola ma in futuro vorrei farle fare il letargo anche se devo dire sto davvero cambiando idea leggendo tutti i post in cui si parla di tarte morte proprio durante il sonno invernale........

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxtor è stato un fallimento, a 6° s'è mangiato una gambusia, che letargo gli faccio fare? ora è in acquario a fare stragi di gambusie, si mangia solo i maschi bho...

 

Le temperature esterne sono un pò ballerine, ma la sistemazione e la posizione della vasca fanno si che restino abbastanza costanti. Misuro con il termometro digitale. In vasca non vado mai sopra i 10° anche se all'esterno arriva fino a 14°, una volta passato mezzogiorno la temperatura scende rapida e quindi non mi cambia nulla, si mantiene il freddo della notte e infatti i pesi dimostrano questa condizione di letargo abbastanza costante.

Misurano 9cm Helios qualcosa in meno Dedalus, ho iniziato la preparazione al letargo alla fine di ottobre e le ho mandate in letargo agli inizi di dicembre.

Ora hanno circa un anno e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ed ecco Helios che si è rinchiusa completamente e mi soffiava come una dannata, se ad ogni soffio corrisponde una bestemmia sono rovinato :D:D:D:D

 

 

cerca di evitare. Hai fatto andare ad un nr. di giri spaventoso un organismo in riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, non le peso più, oggi ho verificato il peso perchè non mi fidavo, ora che ho visto che il peso è costante giusto se si svegliano per temperature anomale le peso, tanto se voglio verificare le condizioni di salute basta spostare di poco il tronco e vedere nello spiraglietto, in ogni caso danno un piccolo segno di vita senza il bisogno di farle impazzire.
Link al commento
Condividi su altri siti

puahaha...jc non ha bisogno di suggerimenti...è uno tosto...anche se stro...o....skerzo:D

 

Se ho postato le foto lo ho fatto anche per suggerimenti, se no me le guardavo da solo le foto e mi compiacevo con me stesso :laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di evitare. Hai fatto andare ad un nr. di giri spaventoso un organismo in riposo.

 

C'è una differenza abissale tra il letargo di Jc ed il mio!

Le sue aprono gli occhi, le mie anche se le prendo in mano non li aprono neanche se le "pago"...sono proprio addormentate.

Sono loro (solo 2 o 3 comunque su 18) che di rado con il sole fanno una capatina a respirare in superficie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie reagiscono presto ai movimenti o agli stimoli esterni.

Però ora come dicevo preferisco lasciale in pace visto che i parametri sono perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la TSS è più tranquilla, ma lo è anche da attiva, invece la troostii è sempre scattante anche in letargo però è quella che tende di più ad infossarsi rispetto all'altra che le dorme sopra.

Comunque ormai resta l'ultimo mese dopo di che in genere qui a marzo è già primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho messo nulla per non disturbarle.

Dopotutto l'acqua resta abbastanza pulita a livello chimico poiché non tendono a sporcare visto che sono a digiuno.

L'unica cosa è che si accumula un pò di polvere o di foglie che cadono dalle piante di mia madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ogni volta che la peso si sveglia..

Poi quando la rimetto giù cammnina sul fondo per qualche minuto, poi si riaddormenta.

Però non è calata di un grammo in 3 mesi, perciò penso vada bene :D

Cmq io ho il filtro interno..

Di solito ci ronfa sopra o di lato (dove non c'è circolo troppo forte di acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Raga è finita, le trachemys quest'oggi sono uscite sul tronco a scaldarsi visto che all'aria abbiamo 19°.

Ora sono sul tronco a far basking, le ho spostate nella vasca che ho usato l'estate scorsa per tenerle all'esterno.

Appena posso posto le foto, ancora non mangiano ovviamente, ma sembrano già abbastanza sveglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.