Vai al contenuto

Consigli vari per tartarughe in campagna


Maira

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta in questo forum. Non ho tartarughe, però mi piacerebbe tanto iniziare ad allevarne qualcuna, così la mia famiglia aumenta. Al momento ho 4 cani e 7 pappagalli.

Abito in campagna(sicilia) e vorrei subito sapere da voi se posso tenere delle tartarughe fuori, in un recinto. Vorrei sapere se la base del recinto deve essere in cemento ricoperto poi cn la terra per evitare che scavando possano scappare o se posso metterle direttamente senza fare alcuna base. Ultima cosa, per ora, qui girano serpi nere, topolini, pipistrelli, lucertole, insomma tutti gli animali tipici della campagna.Ci sono dei rischi? Che precauzioni dovrei prendere? E' meglio un terrario interno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta in questo forum. Non ho tartarughe, però mi piacerebbe tanto iniziare ad allevarne qualcuna, così la mia famiglia aumenta. Al momento ho 4 cani e 7 pappagalli.

Abito in campagna(sicilia) e vorrei subito sapere da voi se posso tenere delle tartarughe fuori, in un recinto. Vorrei sapere se la base del recinto deve essere in cemento ricoperto poi cn la terra per evitare che scavando possano scappare o se posso metterle direttamente senza fare alcuna base. Ultima cosa, per ora, qui girano serpi nere, topolini, pipistrelli, lucertole, insomma tutti gli animali tipici della campagna.Ci sono dei rischi? Che precauzioni dovrei prendere? E' meglio un terrario interno?

dunque,le tartarughe è bene che stiano fuori in un recinto.

puoi interrare una rete e ricoprire di terra in modo che sia anti-fuga e anti-topo.se vai nella funzione "cerca"puoi trovare tante idee per realizzare il tuo recinto.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto biby, con un recinto chiuso, protetto da rete hai risolto la maggior parte dei problemi, poi devi farlo in un posto soleggiato ma dove c'è anche qualche ombra (tipo cespugli, alberelli), acqua sempre a disposizione, e un riparo (tana) dove possono dormire.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ^.^ anche tu siciliana come me??? ^.^'''

 

allora anche io proprio in questi giorni ho sistemato il giardino a casa e ho creato uno spazio abbastanza grande dove creare l'abitat per almeno due coppie di tartarughe:

 

intanto ho svuotato tutta la terra e sotto c'è una base di cemento.. ho comprato la rete e in questi giorni i muratori essendo che stanno facendo altri lavori nel mio giardino foderanno tutto il fondo con la rete metallica in modo che non posso scappare ne da sotto e ne da sopra ;) poi gli aggiungerò la torba miscelata con la terra non concimata e con del fogliame secco che puoi trovare nei negozzi di animali.. il recinto lo divido in due cosi posso accudire due coppie di tartarughe senza che avranno conttatto fra loro!!

 

ho scelto un punto dove non arriva l'acqua dell' irrigazione.. soprattutto se prendi le horsfieldi che temono l'umidità!!!

 

il sole pikkia solo nella prima parte della mattinata cioè fino alle 14:00 circa;

 

ancora sono indeciso su come creare l'abitazione delle tarta.. mi hanno consigliato da quello che ho capito il legno e il mattone che va messo tra due strati di elgno che è un materiale che non viene influenzato dalle temperature soprattutto quelle calde..

 

per quanto riguarda i tipi di tartaruga che puoi allevare all'esterno tutto l'anno sono se non erro solo tre : le hermanni che sono le tartarughe nostrane e in sicilia se ne trovano tante ^.^ queste si adattano benissimo e in più non temono l'umidità anzi ho letto su internet che in estate amano mettersi sotto i getti d'acqua dell' irrigazione.. anche la marginata si adatta benissimo al nostro ambiente e clima.. ma sono più numerose in sardegna.. e poi si possono allevare le horsfieldi però ad esempio a me hanno consigliato di inserirle definitivamente all'esterno dalla primavera in poi e di metterle in una zona lontano da umidità ;) ecco perkè ho scelto una zona recintata dove non ci sarà ne prato e ne irrigazione..

 

probabilmente nel recinto farò seminare in due angoli delle piantine che funzioneranno sia come rifuggio che come leccornia; e poi è chiaro che darò da mangiare a loro sempre il solito mix di insalata che trovo in busta nei supermercati...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è chiaro che darò da mangiare a loro sempre il solito mix di insalata che trovo in busta nei supermercati...

 

:eek3: quella dovrebbe essere solo per le emergenze.

 

Le tarte debbono mangiare erbe selvatiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

invece mi trOvo benissimo gli compro la bonduelle e sono ricche di diversi tipi di verdure!!! sono già lavate e asciutte.. ;)

 

 

che ti trovi bene TU e' assolutamente irrilevante.

 

Sono loro che debbono campare e crescere in modo almeno dignitoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

tarta_ninja

tutto sta all'amore e all'affetto che si prova per i propri amici animali!!

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11888&page=8

 

invece mi trOvo benissimo gli compro la bonduelle e sono ricche di diversi tipi di verdure!!! sono già lavate e asciutte.. ;)

 

 

:eek3: :eek3: :eek3: bhè..amore e affetto nn bastano...nn si campa di amore, nè di bonduelle(??!!??:eek3: :eek3: ).

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.