Vai al contenuto

Uovo a guscio molle...che fare?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi volevo porre un quesito:

La mia hermanni boettgeri al secondo anno di deposizione ha deposto oggi a distanza di 10 gg dall'ultima covata un uovo a guscio molle a terra, io l'ho messo in incubatrice assieme alle altre due, saro' stato saggio???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi volevo porre un quesito:

La mia hermanni boettgeri al secondo anno di deposizione ha deposto oggi a distanza di 10 gg dall'ultima covata un uovo a guscio molle a terra, io l'ho messo in incubatrice assieme alle altre due, saro' stato saggio???

 

dopo un po' collassa. Si "siede"

Link al commento
Condividi su altri siti

anche una mia amica della Sardegna l'anno scorso ha avuto delle uova "molli".

 

i piccoli sono nati senza problemi, poi non so...

 

lei pensava non nascessero, ma le ha messe comunque in incubatrice, e dopo 2 mesi...la bella sorpresa.

 

speriamo bene, un grosso in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impressione e' che si sia gia' accomodato, si deformava a tenerlo in mano per la sola gravita', senza esercitare alcuna pressione pero' era assolutamente integro...

La tarta dimostrava da qualche giorno(e tuttora) difficolta' di movimento, anche se mangia regolarmente, ho il sospetto che sia tutto collegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono difetti di calcificazione.

Nelle marginate sono piu' frequenti.

 

infatti..anke io , nella mi aignoranza, avevo pensato ad una "carenza" di calcio.

un grosso in bocca al lupo x le nascite:)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti..anke io , nella mi aignoranza, avevo pensato ad una "carenza" di calcio.

un grosso in bocca al lupo x le nascite:)

ciao:)

 

n.b. non necessariamente mancanza di calcio assunto, ma anche proprio "difetti" nel meccanismo di calcificazione dell'uovo.

Con le marginate ricorre, con una certa frequenza, ad es., quando sono state molti anni senza accoppiarsi e senza deporre.

Saltuariamente puo' avvenire anche nelle tarte che abitualmente depongono uova normalmente calcificate.

 

Non ho mai fatti studi su eventuale letteratura. Giusto quindi relata fra tartamanti.

***

x DigitalX

a te cosa e' successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tarta dimostrava da qualche giorno(e tuttora) difficolta' di movimento, anche se mangia regolarmente, ho il sospetto che sia tutto collegato...

 

perche' lo pensi?

 

Come discorso generale la difficolta' di movimento delle zampe posteriori puo' essere dovuta a ritenzione. Pero' di uova normalmente calcificate. E dopo un bel po' che sono ritenute.

 

Non so comunque molto sulle uova non calcificate. Giusto quanto successo a me e ad un tot di amici e non studi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.