Vai al contenuto

Acqua piovana...


_Joe_

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

volevo sapere se posso utilizzare l'acqua piovana per l'acquario con le tarte...Abito in 1 paesino di provincia e c'è molta campagna...intorno casa mia soprattutto sono circondato da alberi XD

Posso farlo? naturalmente aspetto mezz'oretta e poi raccolgo la pioggia...giusto il tempo di far togliere lameno la maggior parte dell'inquinamento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti,

volevo sapere se posso utilizzare l'acqua piovana per l'acquario con le tarte...

 

perchè dovresti quando puoi usare l'acqua del rubinetto?tu la berresti l'acqua piovana? ti ci faresti una bella nuotata? ;)

 

campagna o non campagna cambia poco le nuvole si spostano

Link al commento
Condividi su altri siti

uso l'acqua del rubinetto ma è troppo dura e il pH è 8.4...volevo provare a fare i test sull'acqua pivoana tanto x vedere la durezza e il pH
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il test dell'acqu piovana:

confronto:

acqua piovana/rubinetto

pH: 6.2/8.4

KH: 4/20

GH: 3/16

NO2: 0/0

NO3: 0/tracce

è acqua miracolata XD

con KH a 20 l'impianto di CO2 che ho in acquario nn serve quasi a nnt.

ho tante piante, 2 TSS, 2 Ampullarie e 1 cozza d'acqua dolce

ps: dicevano che le ampullarie avevano vita breve invece quandi le tss provano a mangiarle si chiudono nel guscio e nn riescono a mangiarle...inotre sono inattile il giorno ma mi è capittato div ederle mooolto attive la notte mentre le tarte dormivano

Link al commento
Condividi su altri siti

le ampullarie hanno bisogno di un ph leggermente basico (8 sarebbe l'ideale) e di un gh medio alto

 

con quell'acqua le condanni a morte ;)

 

ps non le mangiano perchè le tarte sono ancora piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è la psicosi???

cmq naturalmente avrei messo il 30-40% dell'acqua piovana non tutta! lo so che le ampullarie hanno bisogno di 1 pH òeggermente basico ma 8.4 è troppo e con KH a 20 la CO2 non viene assorbita.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è ossessione... la CO2 con KH a 20 non serve a nnt! e ho anche le piante in acquario perciò l'ho chiesto...vbb...
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la CO2 crescono meglio e inoltre addio alghe...vbb cmq grazie

 

se non prendi piante troppo pretenziose la co2 è completamente inutile

 

alle alghe ci pensano le piante in se, i pesci, le ampullarie ecc ecc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimentichi che questo è 1 forum per tartarughe e che non ho pesci ma 2 ampullarie...ti assicuro che anche con le piante le alghe escono sempre...pochissime, invisibili tutto quello che vuoi ma ci sono...la CO2 contribuisce a non far apparire le alghe e mi aiuta ad avere 1 pH meno alcalino. inoltre con la CO2 le piante crescono meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che anche con le piante le alghe escono sempre...pochissime, invisibili tutto quello che vuoi ma ci sono...

 

hai la psicosi anche per le alghe? oltre a quella dell'acqua e della polvere? :tonguea:

 

perchè farsi un problema per un ph leggermente alcalino?

 

anzi in questo caso non fa che rendere la vita migliore alle 2 ampullarie che hai (anche se questo non è un forum di ampullarie)

Link al commento
Condividi su altri siti

viste certe risposte.... mi chiedo se avete pensato come diavolo fanno quei poveri utenti che hanno le tarte in un laghetto.... tarte che ovviamente prendolo l'acqua piovana.... o come fanno le tarte in natura quando gli stagni si riempiono di acqua piovana....

 

MAH??????

Link al commento
Condividi su altri siti

viste certe risposte.... mi chiedo se avete pensato come diavolo fanno quei poveri utenti che hanno le tarte in un laghetto.... tarte che ovviamente prendolo l'acqua piovana.... o come fanno le tarte in natura quando gli stagni si riempiono di acqua piovana....

 

MAH??????

 

si ma ha senso mettersi a raccogliere l'acqua piovana in una bacinella quando si può usare l'acqua del rubinetto? il ph a 8 può benissimo lasciarlo cosi

 

è una faticaccia inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

viste certe risposte.... mi chiedo se avete pensato come diavolo fanno quei poveri utenti che hanno le tarte in un laghetto.... tarte che ovviamente prendolo l'acqua piovana.... o come fanno le tarte in natura quando gli stagni si riempiono di acqua piovana....

 

MAH??????

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Io pensavo avessero ossigenatore, impianto di CO2, biocondizionatore, acqua da rubinetto appositamente declorata.... Bah?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua piovana non ha bsogno di biocondizionatore xk non ci sono metalli pesanti e cloro! Le ampullarie hanno bisogno di un pH leggermente alcalino, parliamo di 7.6 massimo 8 quello dic asa mia è 8.4....le ampullarie si possono tenere anche in pH 6 se vengono alimentate con molto calcio!

L'impianto di CO2 è molto importante perchè nell'acqua di rubinetto la CO2 è pochissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio ho piante ma non ho mai messo l'impianto co2 ;)

 

anche 1 mio amico ha le tartarughe ma le ha nella vaschetta lager, campano lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie la conosco l'acqua di osmosi inversa solo che il negozio di animali è abbsatanza lontano e i miei nn mi accompagnano x trasportare 30-40 litri di qll acqua

ho 14 anni ma nn ho la macchina 50 ne il motorino causa sevito di inquinare di + l'atmosfera dove vivo, vivrò e morirò

Link al commento
Condividi su altri siti

anche 1 mio amico ha le tartarughe ma le ha nella vaschetta lager, campano lo stesso ;)

 

io ho pesci, che producono co2 naturalmente e senza spese

 

e in ogni caso non tengo piante con le trachemys..che (usando il tuo esempio) sarebbe come passare le tartarughe del tuo amico dalla vaschetta lager alla padella di un cinese ;)

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.