Vai al contenuto

Filtro economico


piewa

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi... non vorrei passare x il taccagno del forum... ma vorrei costruirmi un filtro "provvisorio" fino a che trovo isoldini x un filtro serio.

 

Ho letto un po' in giro che volendo basterebbe un tubo pieno di cannolicchi, biosfere, spugna e una pompa che faccia girare l'acqua...

 

Io ho gia in casa una pompa ad immersione che era stata acquistata tempo fa x il raffreddamento a liquido del pc... ma mai usata! E' una 700 litri/ora.

 

Consigli? Proposte? Idee? E sopratutto... il volume filtrante del filtro minimo quanto deve essere rispetto la vasca? E il materiale filtrante è tutto uguale???

 

GRAZIE MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a guardare qui:

 

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_costruzione/default.asp

 

 

Di solito usiamo quelli esterni per avere più spazio libero, ma l'interno è più semplice e accetta delle imprecisioni intollerabili in un esterno che deve essere stagno.

 

Direi che 1/5 del volume della vasca è sufficiente, anche perchè se no non resta spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!!

 

Chiarissimo... penso che lo farò sotto la zona emersa... anche se a loro li piace tanto dormirci sotto...

 

Ultimo dettaglio... solo cannolicchi o anche biosfere?

 

GRAZZZZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sarà piccolo meglio biosfere e niente cannolicchi.

 

La biosfera ha circa 3 volte la superficie del cannolicchio a parità di volume.

 

Quindi supporta più batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato i lavori... ho trovato una scatola di plastica da circa 2 litri... all'interno pensavo di fare 0,5 litri di spugna e 1 litro di biosfere...

 

 

Poi la utilizzerò come zona emersa... ha anche un comodo coperchio x quando dovrò pulire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piewa complimenti,mi piacciono molto i lavori fai da te,costano di meno e se fatti bene funzionano anke meglio:)!

mi gusta il tuo progetto!

Xò secondo me anke costruendo il filtro ke hai in mente nn rimedi ai cambi parziali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... grazie... :)

 

...il filtro lo faccio solo x non dover cambiare l'acqua tutti i gg... adesso devo vedere come fare x fare dei cambi parziali veloci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.