Vai al contenuto

piramidalizzata?


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

dopo più di due settimane che ho cambiato alimentazione alla mia tarta mi sembra di notare che stia cominicando a piramidalizzarsi.:eek3:

prima il carapace era uniforme, liscio, adesso ogni scuto risulta un pò rialzato al centro, quasi come se si stesse sollevando a montagnetta.

cosa sto sbagliando? mangia un giorno pesce (di solito quelli da frittura e ogni tanto gamberi) + verdure e un giorno solo verdure. con le quantità cerco di non esagerare. ma i risultati sono questi:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le trachemys tendono ad esser globose e non liscie.

Se è piccola è difficile che piramidalizza e le acquatiche in genere piramidalizzano difficilmente soprattutto se usi le lampade giuste e il sole in estate. Posta comunque una foto e vediamo un pò se ha qualche problemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piramidalizzazione non se ne parla, ma vedo come una sorta di buchini nel carapace che non sembrano nulla di buono.........

La hai fatta visitare ultimamente da un veterinario?

Sarebbe il caso di farla una visitina.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scuti posteriori erano già asciutti anche se mi domandavo se era normale che diventassero così grigiastri:eek3:

per quanto riguarda i buchi ne ero già consapevole e devo portarla da un vete al più presto anche se ultimamente mi sembra si siano rimpiccioliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non promettono nulla di buono, non attendere tempo.

Non voglio allarmarti ma possono esser sintomo di materiale marcito. In altre parole potrebbe esser SCUD. Hai notato se hanno odore uovo sodo?

Ovviamente è l'impressione che ho dalle foto, una visitina dal veterinario ti toglie ogni dubbio e nel caso si tratti di malattina saprà come intervenire, ma non attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto che i buchi possono essere SCUD ma non mi ero allarmata più di tanto perchè i "sintomi" non corrispondono. come dici tu dovrebbero fare cattivo odore e invece non hanno nessun odore.

poi dentro al buchino ho letto che dovrebbe esserci materia tipo pus e grattando dovrebbe venir via mentre quelli della mia tanta al centro sono duri, cioè è sempre guscio. non so se riesco a spiegarmi bene sono dei piccoli buchini come se fossero stati scavati.

dato che ultimamente in quasi tutto il carapace le si sono staccati tutti assieme 4-5 placche che si erano evidentemente saldate ho pensato che la causa potesse essere questa.

cmq tra un paio di giorni dovrei finalmente avere più tempo e riuscire a partare la tarta dal veterinario.

ma la SCUD in cosa consiste e da cosa è provocata? online non ho trovato molte informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La SCUD è un processo setticemico praticamente il tessuto osseo muore. Nei casi più gravi si ha necrosi del tessuto interno.

Portala dal veterinario in ogni caso, non è normale abbia il carapace puntellato.

Non ti ho chiesto una cosa importante però; fino al cambio di alimentazione cosa mangiava?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo che la porto dal vete, era già previsto. volevo solo aspettare di dare un esame perchè dato che non credevo fosse grave pensavo che settimana più o meno non cambiava. cmq a giorni gliela porto e vi faccio sapere cosa mi dice.

prima mangiava solo gamberetti secchi e pellets. mi ero fidata del negoziante che mi ha addirittura sconsigliato il mangime sera raffy P (io avevo letto su internet che era più nutriente). chissà com'è arrivata a 12 anni la "piccolina".

ora saranno quasi 3 settimane che ha cambiato alimentazione con sua grande approvazione.:laugh3:

 

i buchi cmq non sono profondi quindi anche se è scud spero sia solo all'inizio e perfettamente curabile. attacca prima il carapace e poi gli organi interni o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è il carapace ad esserne soggetto, la conseguenza della setticemia sui tessuti interni è dovuta all'avanzare della malattia anche sotto il carapace o il piastrone.

Però potrebbe anche trattarsi di una carenza o di un eccesso vitaminico. Le lampade nell'acquario le hai messe?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo prima di conoscere questo forum non sapevo (oltre a tante altre cose) che avessero assoluto bisogno di una lampada particolare e che il sole non attraversasse i vetri. quindi in vita sua non ha visto molto sole anche se d'estate la mettevo proprio alla luce diretta.

potrebbe essere carenza alimentare dato che i gammarus non sono nutrienti o anche eccesso di vitramine dato che mangiava ogni giorno anche un po' di pellet.

insomma finora ho tenuto le mie due tarta uno schifo:sad3: non perchè mi disinteressassi ma perchè non sapevo molte cose. loro crescevano ed erano sempre vispe quindi non ho mai sospettato di sbagliare.

 

però sto cercando di rimediare. già ho cambiato loro alimentazione. poi le porterò dal vete per i buchi (la piccola non sembra averne ma gliela faccio visitare lo stesso anche perchè ha 6 anni, è femmina, e misura solo 10 cm e da quanto ho capito è molto poco!). e a breve modificherò anche l'acquario rendendolo più adatto alle loro esigenze.

che razza di padrona sono stata finora:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non preoccuparti, l'importante è riuscire a rimediare ai propri sbagli.

E' cmq un esemplare splendido, nulla è irrecuperabile ed un bravo veterinario ti aiuterà a riportarle subito in piena forma.

Ne hai la volontà e la passione per prenderti cura di loro al meglio, non sei stata un cattiva padrona, diciamo solo che hai ricevuto informazioni errate, non è colpa tua.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.