Vai al contenuto

Il Letargo


Gio95

Messaggi raccomandati

IL LETARTGO E INPORTANTE PER LE MIE DUE TARTARUGHE? SONO TROPPO PICCOLE(3-4CM) PER FARE IL LETARGO MIDATE QUALCHE CONSIGLIO:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dai, adesso è presto.

 

Comunque dovrebbero farlo.

 

Con le acquatiche però è un pasticcio.

 

Hai un posto protetto che rimanga intorno ai 4°?

 

Se no o fai un laghetto fondo almeno un metro o le metti nel frigorifero a 4°.

 

Forse è meglio se ci pensi per l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la famosa Adriana di Arezzo, mi ha confermato che anche lei le lascia al naturale, i laghetti ghiacciano e non ci sono problemi da ben 25 anni...la profondità massima dei laghetti è 60 cm, quindi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di aspettare un anno o due prima di farle fare il letargo.E poi ricorda ke le tarta devono essere in ottima salute,se no il letargo peggiora le cose.
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia tarta non ha mai fatto letargo...prima viveva con una sua simile da mia sorella che non glielo hja mai fatto fare...è bene che l'inverno prossimo inizi a farlo e che continui a non farlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una tartarughina acquatica da novembre 2005.

L'anno scorso è uscita dal letargo (che poi penso sia solo un semiletargo... visto che, anche se più lenta e inappetente, si muove, nuota ...) nel periodo di aprile senza problemi... Ha subito ripreso a mangiare, nuotare a essere molto più attiva.

Quest'anno (siamo già alla fine di giugno con temperature infernali) non riesce a svegliarsi, non apre gli occhi, è inappentente...

La cosa più terribile è che emette dei suoni strani ormai da almeno 2 settimane... forse non riesce a respiare e boccheggia??

vi prego aiutatemiiii!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Verere ma se è così tanto tempo che sta male non è meglio che la fai veder a qualche veterinario che possa valutare cosa ha? il letargo lo fanno in adeguate condizioni, non in casa , ma a temperature al masimo 8 gradi! la tua non ha fatto letargo e sta solo soffrendo, scusami se te lo dico, ma non dovevi affatto aspettare così tanto, probabilmente riuscirà a farcela ma portala subito da qualche veterinario esperto in rettili e non farle fare assolutamente il letargo! tienila in casa con un riscaldatore al caldo mi raccomando.
Link al commento
Condividi su altri siti

e chi come mè dispone solo dell'acquaterrario in casa? non ho proprio la possibilità di farle fare un letergo adeguato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ari è quasi impossibile fare un letargo in casa, a meno che tu non abbia uno scantinato , garage o esterno coperto dal gelo, che poss avere una termperatura oscillante dai 5 al max 8 gradi, se è così ok altrimenti in casa la temperatura meno di 20° non scende per cui rimangono sempre attive e anche se le vedi apatiche non è letargo, si debilitano piano piano e poi rischiano malattie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in casa se non si può far fare un letargo vero e proprio devono esser riscaldate con temperature tra i 20° e 25°.

Il letargo in genere, con temperature invernali vere e proprie, dovrebbe durare tutto l'inverno, altrimenti quando fa un pò di caldo si risvegliano come è capitato quest'inverno. In tali casi un letargo del genere potrebbe esser pericoloso, una volta sveglie sarebbe il caso di tenerle attive.

Quest'inverno a gennaio abbiamo avuto temperature superiori ai 20° che hanno risvegliato diversi rettili, in questi casi se pur il letargo è durato pochi giorni è meglio tenerli svegli e non rimandarle in letargo perché alle volte può esser molto debilitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Mi sono persa qualche pezzo, quindi scusate se faccio una domanda a cui si è già risposto, ma la temperatura che range di valori deve avere per far fare il letargo??
Link al commento
Condividi su altri siti

E invece per non far fare il letargo l'acqua a quanto deve stare?? E sulla zona emersa quanto deve essere la temperatura? E quando la dovrei cambiare se adesso sta a 27 l'acqua e fuori ancora fa molto caldo? credo ke le tarta siano 2 incroci di tss e sn circa 5 cm
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il non letargo aspetta che qualcuno con l'acquaterrario ti possa aiutare...non vorrei dirti cavolate e preferisco che ti risponda qualcuno che adotta questo metodo
Link al commento
Condividi su altri siti

In acquaterrario dovresti tenere la temperatura tra i 22 e i 24° di giorno e spostarla intorno ai 18-20 per evitare raffreddori e per dare comunque alla tartaruga lo sbalzo giorno notte molto importante per i rettili.

Sulla zona emersa dovresti avere circa 30°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.