Vai al contenuto

Cerco aiuto per tartine!!! urgente!


Tartarughine_migliore

Messaggi raccomandati

Ciao allora volevo un consiglio! E' da un po di giorni che le mie tartine non hanno sole per il scarso tempo allora ho fatto così: ho messo le mie tartine in una stanza in casa con una luce puntata di un abajour a 10 cm su un angolo della loro cassettina! Vorrei che le aveste viste..si sono fiondate in 2 secondi un quell'angolo e sono li' gia da 3 ore pacifiche e beate..se le levo da li loro ritornano! Allora io ho una lampadina normale...comune come la lampada! Avete consigli sulla lampadina che devo mettere o lascio quella tranquillamente? e poi va bene a 10 cm di distanza? vi ringrazio di cuore!
Link al commento
Condividi su altri siti


x la distanza devi verificare la temperatura.... metti un termometro e la temp deve essere max 30° in un altra zona max 20° così se hanno caldo si spostano dall'altra se è freddo vanno al caldo.

Oltre al caldo ci vogliono anche i raggi solari, che saranno sostituiti da lampade UVA e UVB.....

però se stanno all'aperto è meglio!!

mi raccomando acqua sempre a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

x la distanza devi verificare la temperatura.... metti un termometro e la temp deve essere max 30° in un altra zona max 20° così se hanno caldo si spostano dall'altra se è freddo vanno al caldo.

Oltre al caldo ci vogliono anche i raggi solari, che saranno sostituiti da lampade UVA e UVB.....

però se stanno all'aperto è meglio!!

mi raccomando acqua sempre a disposizione!

 

quoto teoz:)

http://img405.imageshack.us/img405/2853/quoto2fz6.gif

un'unica perplessità: 10 gradi di differenza nn sono un pò troppi?

fatemi sapere grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

un termometro comune da misuratore febbre??????

 

dovrebbe andare bene! Non mi sono mai messo il probleme sul tipo di termometro, però se hai quello usa quello! lo poggi A terra e aspetti, sarebbe meglio elettronico (devi aspettare meno)... in ogni caso avendo questo terrario ti conviene prendere un termometro x ambienti, le temp sono molto importanti! Lo trovi anche a 10-15 € su ebay!

 

 

10° di differenza tra un lato e l'altro, ma nel centro ci sono le vie di mezzo! io so 20 e 30! Poi se mi sbaglio chiedero umilmente perdono!

:rolleyes3: :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe andare bene! Non mi sono mai messo il probleme sul tipo di termometro, però se hai quello usa quello! lo poggi A terra e aspetti, sarebbe meglio elettronico (devi aspettare meno)... in ogni caso avendo questo terrario ti conviene prendere un termometro x ambienti, le temp sono molto importanti! Lo trovi anche a 10-15 € su ebay!

 

 

10° di differenza tra un lato e l'altro, ma nel centro ci sono le vie di mezzo! io so 20 e 30! Poi se mi sbaglio chiedero umilmente perdono!

:rolleyes3: :wink3:

 

:wink3::wink3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

mille grazie mattè:)

p.s.

forza juve ehehehe;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltatemi! Ora ho comprato una lampadina 22w a basso consumo e la temperatura sotto alla luce è 27gradi! all'"ombra" invece ce ne sono 23! va bene? posso lòasciare la lampada quella? ho sentito che serve anche una lampada UVA! ma oltre a quella che ho già a quella o al posto di quella che ho gioà???? Vi prego aiutatemi!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha la temperatura a 27 gradi con zona d'ombra, e la luce uva d'inverno gliela lascio per 1 ora al gg!

Cmq ho il termostato che controlla il tutto!:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltatemi! Ora ho comprato una lampadina 22w a basso consumo e la temperatura sotto alla luce è 27gradi! all'"ombra" invece ce ne sono 23! va bene? posso lòasciare la lampada quella? ho sentito che serve anche una lampada UVA! ma oltre a quella che ho già a quella o al posto di quella che ho gioà???? Vi prego aiutatemi!!!!!!!

 

l'escursione termica 27-23 gradi e' pochina. Piatta.

 

Se l'ambiente e' limitato come dimensione (non posso, con il mio collegamento, guardare i post precedenti in merito) e' pero' difficile aumentare la differenza. Bisogna aumentare le misure di terrario

 

La lampada UVB (Arwen, UVB) serve solo per le tartine che stanno per del tempo in ambiente non esposto al sole vero. Quindi non sono necessarie per pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi mi hanno dato consigli utili! Adesso faccio come meglio credo e che dio me la mandi buona! Vi spiego: adesso ho metto una lampadina comune a 10 cm... la temperatura quando la lamp è accesa è di 30 gradi! io ho difficoltà ad esporre le tarta al sole..! le tengo così con la lampadina..mi sembrano felici!
Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi mi hanno dato consigli utili! Adesso faccio come meglio credo e che dio me la mandi buona! Vi spiego: adesso ho metto una lampadina comune a 10 cm... la temperatura quando la lamp è accesa è di 30 gradi! io ho difficoltà ad esporre le tarta al sole..! le tengo così con la lampadina..mi sembrano felici!

 

alla buon'ora!

E nessuno e' sordo come chi non vuol capire.

se non ti muoiono quest'anno ti muoiono l'anno appresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoz980

Oltre al caldo ci vogliono anche i raggi solari, che saranno sostituiti da lampade UVA e UVB.....

però se stanno all'aperto è meglio!!

 

 

annaemme

l'escursione termica 27-23 gradi e' pochina. Piatta.

 

Se l'ambiente e' limitato come dimensione (non posso, con il mio collegamento, guardare i post precedenti in merito) e' pero' difficile aumentare la differenza. Bisogna aumentare le misure di terrario

 

La lampada UVB (Arwen, UVB) serve solo per le tartine che stanno per del tempo in ambiente non esposto al sole vero. Quindi non sono necessarie per pochi giorni.

 

Tartarughine_migliore, credo ke annaemme sia stata abbastanza kiara...come anke teoz...perkè affermi ke "Pochi mi hanno dato consigli utili!"????:eek3:

il portale è qui proprio x aiutare te e le tue "amike" tarte ;)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora spigatemi... adesso ok le posso mettere al sole se non piove! ma in inverno che faccio? le lascio fuori al freddo e loro vanno il letargo? o le tengo in casa con che lamapdine?? se si che lampadine? quante? cosa mi dite? adesso che è estate quando piove le tengo dentro con la lampadina a quando c'e sole le metto al sole?? faccio bene? rispondetemi a tutte le domande se siete così gentili!
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora spigatemi... adesso ok le posso mettere al sole se non piove! ma in inverno che faccio? le lascio fuori al freddo e loro vanno il letargo? o le tengo in casa con che lamapdine?? se si che lampadine? quante? cosa mi dite? adesso che è estate quando piove le tengo dentro con la lampadina a quando c'e sole le metto al sole?? faccio bene? rispondetemi a tutte le domande se siete così gentili!

 

ciao:)

se le tarte sono in buona salute, il letargo va fatto.

molti optano per un "letargo controllato"....cioè metti le tarte all'interno di uno cassa, o scatola con terra, foglie sekke, oppure truciolato di faggio (lo trovi nei negozi x rettili e animali ;) ),

e metti la scatola, ben chiusa con una rete, in un luogo ben asciutto e riparato dal sole e dalla pioggia.

l'ideale sarebbe una cantina.

cmq fatti un "giro" nella sezione "letargo": troverai tante esperienze di letargo:):):)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq x il letargo è un pò prestino....

anke se è bene essere preparati in tempo...

qui c'è una skeda sulle horsfieldi in cui è descritto come fare il letargo controllato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii#Letargo_in_cattivit.C3.A0

 

questa è la mia tarta ke ha passato l'inverno come ti ho descritto prima:

http://img443.imageshack.us/img443/6743/letargo22gen07csmpr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ho Pensato Ad Una Cosa..ditemi Se Faccio Bene! Quest'estato Costruisco Una Bella Vasca Grande Circa 1,5 Metri Per 1 Metro E La Metto In Terrazzo Dove C'è Sole! Metto Mezzo Metro Di Terra E Le Mie Tarta (in Buona Salute) Con Piantine, Pietre Ecc! E Le Lascio Li Anche In Inverno Così Si Interrano..che Ne Dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ho Pensato Ad Una Cosa..ditemi Se Faccio Bene! Quest'estato Costruisco Una Bella Vasca Grande Circa 1,5 Metri Per 1 Metro E La Metto In Terrazzo Dove C'è Sole! Metto Mezzo Metro Di Terra E Le Mie Tarta (in Buona Salute) Con Piantine, Pietre Ecc! E Le Lascio Li Anche In Inverno Così Si Interrano..che Ne Dite?

 

sembra una buona idea...

naturalmente dovrai prendere tutti gli accorgimenti possibili, soprattutto x ripararla dalle intemperie.

ti consiglio di costruirlo e metterlo su una struttura con le ruote (tipo quelle ke si mettono sotto le lavatrici), o cmq attaccarle delle ruote sotto...in tal modo potrai spostarla facilmente, sia x "inseguire" il sole, ke per spostarla dalla pioggia.

 

Tartarughine_migliore

Altro consiglio..posso mettere alle tarta la terra quella di sacchetto per i fiori? quella nera dei fiorai????

 

io ho usato la terra del mio giardino, debitamente setacciata e "ripulita" da oggetti "estranei"...altri usano la terra ke dici...nn saprei....ci vorrebbe qualcuno con un esperienza in tal senso...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq nelo mio terrazzo batte il sole al giorno ma non pioverà mai perchè è ben coperto..ma anche quando sono il letargo devo esporre il terrario al sole? cmq farò così, lo faccio grande con mezzo metro di terra! e lo lascio in terrazzo..le mie tartine staranno da dio!!! grazie mamoz! se puoi risp anche alla domanda in questo mess!
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq nelo mio terrazzo batte il sole al giorno ma non pioverà mai perchè è ben coperto..ma anche quando sono il letargo devo esporre il terrario al sole? cmq farò così, lo faccio grande con mezzo metro di terra! e lo lascio in terrazzo..le mie tartine staranno da dio!!! grazie mamoz! se puoi risp anche alla domanda in questo mess!

 

quando la tarta è in letargo, credo sia meglio ke il sole nn ci batta diretto sopra, poikè un innalzamento della temperatura fuori stagione, tipo l'inverno(???) scorso, può far risvegliare la tarta.

in natura, le tarte si possono interrare anke x parekki metri (l'horsfieldii oltre i 2m!!! le hermanni nn saprei), e quindi la temperatura del terreno rimane sempre ideale per il loro riposo e nn ne risentono di un eventuale riscaldamento "anomalo" della superficie.

ti suggerisco di pensare bene all'idea delle ruote. puoi spostarlo dove ti pare e piace ( è utile anke per pulire il terrazzo;) ).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si le ruote ce le metto..! Volevo solo sapere se avevano bisogno di sole ma da quanto ho capito no..bene bene! GRAZIE mille mamoz! :laugh3:

:laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

:wink3::wink3::wink3::wink3:

buonanotte:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.