Vai al contenuto

occhi strani


giuliaa

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ritorno dopo qualche mese nel forum.

ho notato da qualche giorno che una delle mie tartarughe, quando sale sulla zona emersa alla luce, socchiude gli occhi e come una specie di "velo" glieli chiude, a volte se li tocca anche.

la tartarugha mangia, nuota è attiva insomma, "prende il sole" anche normalmente come l'altra.

cosa puo' essere? a me gli occhi non sembrano gonfi..però non avevo mai visto che facesse così..l'altra non lo fa..

sta male? o è così, solo una fase?

se ci fosse un tartavet qui l'avrei già portata.

help

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicura che non sia la membrana nittitante?

 

E' una seconda palpebra trasparente, che protegge l'occhio in immersione.

 

Hai un filtro?

 

Che acqua usi?

 

Hai per caso sostituito da poco il neon?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una specie di palpebra in effetti.. ma la vedo non quando è immersa ma quando è sulla zona emersa. quello che mi ha allarmato è che si tocca l'occhio con la zampa ogni tanto. è grave questo?

non ho cambiato nulla..

ormai sono con me da quasi un anno e non hanno mai dato segni di sofferenza, hanno sempre appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente filtro?

 

Intanto falla decantare 24-48 ore prima di metterla nella vasca, così evapora il cloro.

 

Irrita anche gli occhi delle tarte oltre ai nostri in piscina.

 

Se non hai tantissima acqua, per adesso cambiala con della minerale naturale e mettile dentro un sacchettino usato di te, che fà da antiinfiammatorio.

 

Attenta ai colpi di freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia tartarughina quando prende il sole ha una sorta di velo bianco sugli occhietti.. all inizio anche io avevo paura fosse qualcosa di strano ma vedo che lo fa sempre e se guardi attentamente sotto si vede l okkietto che delle volte muove... io quando la fisso riapre la palpebra e mi guarda hihihih
Link al commento
Condividi su altri siti

in genere quando c'è un principio di infezione l'occhio si ricopre da una membrana biancastra, a mio parere è la membrana nittitante che appunto dovrebbe proteggere l'occhio in immersione, solo che avendo un infezione la membrana non si richiude la resta sempre anche fuori dall'acqua e pian piano che l'infezione peggiora tra l'occhio e la membrana si forma del pus infatti ecco che si gonfia l'occhio,

 

questa è stata una delle mie prime esperienze ormai 13 anni fà quando pescando in un canale con gli amici rimase all'amo una trachemys scripta elegans adulta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.