Vai al contenuto

naso che cola sempre


jemmatheair

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi leggo sempre ma non scrivo spesso epr mancanza di tempo, cmq apprezzo molto i vostri consigli.

Vengo al punto:io possiedo diverse tarte di terra di diverse dimensioni, da pochi cm a 30 cm, e le tengo in giardino libere ove mangiano le erbe di campo, solo quelle giustamente consigliate da voi, hanno abbondante sole dalle 9 alle 5-6 del pomeriggio, tant'è che con questo caldo stanno sempre trale frasche, ma abitualmente ogni anno 6-7 esemplari mi presentano scolo nasale, senza grosse difficoltà respiratorie, ma è costante da maggio-giugno in poi, fino a quando le porto dal veterinario che mi fa l'antibiotico(Baytril).

La domanda è, per quale motivo tutti gli anni mi si ripresenta lo stesso problema, pur avendo condizioni climatiche più che idonee(sono di Rimini)?

Può essere qualche altra la causa, oltre a semplice raffreddore?

Premetto che le svermino ogni anno.

Altra cosa:il Baytril in quali dosi va dato, ed è vero che dovrebbe essere fatto sulle zampe davanti per non gravare troppo sui reni?Perchè mi sto preoccupando visto che ormai sono 4 anni che il veterinario le cura una volta ad estate col Baytril siringando le zampe posteriori.

Grazie a chiunque abbia consigli da dispensare.

:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è, per quale motivo tutti gli anni mi si ripresenta lo stesso problema, pur avendo condizioni climatiche più che idonee(sono di Rimini)?

 

bella domanda :)

 

andando a spannometro il farmaco potrebbe non debellare del tutto l'agente che provoca la patologia respiratoria.

Oppure si parla anche di cronicizzazione.

 

Comunque e' il veterinaio che in base all'osservazione dei pazienti e dei risultati del farmaco fa delle ipotesi.

Via tastiera e senza essere neanche vet viene parecchio in salita ;)

 

Alcuni substrati possono dare scolo nasale. Sono irritanti. E le reazioni sono diverse da individuo ad individuo (siamo tutti diversamente sensibili). In giardino e' molto piu' difficile che succeda, anche se non impossibile.

 

Si sono verificati anche (rari) casi di scolo nasale ed oculare che parrebbero potersi ricondurre ad una qualche forma di allergia. Certezze nisba.

 

Se hai a disposizione altri vet con buona nomea per le tartarughe potresti chiedere un secondo parere medico.

 

Sono marginate?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono marginate quelle m aggiormenete soggette, ma anche qualche greca di quattro- cinque anni inizia ad avere lo scolo; l'anno scorso il vet. ROBERTA MASCHIO di cesenatico, ha fatto a tutto l'allevamento in toto una cura di aerosol, e fino a giugno di quest'ammo tutto ok, poi... scolo nasale senza per fortuna difficoltà respiratoria.

Ma non so che fare, perchè fargli tutti gli anni antibiotico e aerosol non mi sembra la cosa più idonea per reni ed apparato digerente...più mi sforzo di metterle nelle condizioni più naturali possibili più mi nordo la coda mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono marginate quelle m aggiormenete soggette, ma anche qualche greca di quattro- cinque anni inizia ad avere lo scolo; l'anno scorso il vet. ROBERTA MASCHIO di cesenatico, ha fatto a tutto l'allevamento in toto una cura di aerosol, e fino a giugno di quest'ammo tutto ok, poi... scolo nasale senza per fortuna difficoltà respiratoria.

Ma non so che fare, perchè fargli tutti gli anni antibiotico e aerosol non mi sembra la cosa più idonea per reni ed apparato digerente...più mi sforzo di metterle nelle condizioni più naturali possibili più mi nordo la coda mi sembra.

 

se l'ambiente e' fondamentalmente idoneo, prob si stanno passando qualche virus. Per fortuna pare non di quelli tremendi.

Provato a fare qualche tamponeo orofaringeo e l'antibiogramma? (si verifica quali ospiti sono presenti e quali farmaci hanno effetto o non hanno effetto).

 

Le marginate hanno maggiore tendenza a sviluppare scolo nasale, non so pero' per quali motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Anche barty, la mia marginata che ha 2 anni, ha avuto una specie di raffreddore il mese scorso che con l'antibiotico è passato...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non avevo visto questo post in evidenza.

Questo anno, nei giorni di gran caldo e secco una marginata per la prima volta ha avuto lo scolo nasale.

Ho provato un antibiotico nasale specifico e vitamine, poi un giorno ho comprato il famigerato Baytril perché la tartaruga aveva mosso più volte la bocca come se avese una polmonite...

Per fortuna il giorno deputato alle punture il tempo è cambiato, da gran secco-caldo a scirocco caldo-umido e ha piovuto e la tartaruga, come per miracolo, è guarita da sola in poche ore.

Per le Kleinmanni, tartarughe filogeneticamente molto affini alle Marginata, si hanno avuti ottimi risultati di allevamento in terrario aumentando il tasso di umidità con miracolosa scomparsa della rinite.....

Non per nulla la rinite appare nei mesi asciutto e caldi e scompare con il letargo in terra e quindi in ambiente molto umido.

 

La mia idea è questa, hanno bisogno di un elevato tasso di umidità nell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere una ipotesi se lo scolo compare in estate in condizioni di gran caldo e secco.

 

Non vale per lo scolo che si verifica nelle stagioni piovose e cessa nella stagione estiva calda e mediamente secca

Link al commento
Condividi su altri siti

per tartagnan: ma non è che spalancava la bocca per l'arsura? ,) dai mi pare strano che una tarta guarisca nel giro di qualche ora solo perchè il tempo è cambiato..quando ti ammali ormai è fatta...il raffreddore è un rinovirus...deve fare il suo corso.secondo me non ce l'aveva..
Link al commento
Condividi su altri siti

per tartagnan: ma non è che spalancava la bocca per l'arsura? ,) dai mi pare strano che una tarta guarisca nel giro di qualche ora solo perchè il tempo è cambiato..quando ti ammali ormai è fatta...il raffreddore è un rinovirus...deve fare il suo corso.secondo me non ce l'aveva..

 

Era un mese che aveva il muco che colava da una sola narice, come sono cambiate le condizioni climatiche è sparito.

Così come il muco scompare durante il letargo per riapparire nei periodi caldi.

 

Anche alle Kleinmanni, degli allevatori tedeschi , sparirono 'miracolosamente' le riniti come misero le tartarughe in ambiente molto umido.

Leggi la scheda http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=69

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scolo nasale non e' causato esclusivamente da virus

 

Infatti, pare che possa essere causato anche da vari protozoi, se fosse virale il famigerato Baytril non servirebbe a un tubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per tartagnan: diciamo la stessa cosa..io parlavo di raffreddore. quello non può guarire di botto . sicuramente lo scoletto nasale della tua tarta era un fatto..non so come dire...una reazione "meccanica" dovuta a qualcosa che le dava fastidio .

ti faccio un esempio : io sono allergica al pelo del gatto. e quando entro in contatto con un felino il mio naso cola...avoja se cola! :) poi appena mi allontano e prendo l'antistaminico..o il cortisone passa tutto molto rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un mese che aveva il muco che colava da una sola narice, come sono cambiate le condizioni climatiche è sparito.

Così come il muco scompare durante il letargo per riapparire nei periodi caldi.

 

Niente medicinali per l'apparato respiratorio con una narice sola che scola :)

 

E' la prima volta che citi la narice? Non me la ricordo negli altri post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

sono nuova

ma un'aggiunta la volevo fare:

- se fai l'antibiotico alle zampe davanti o dietro non c'è differenza. i reni sono comunque l'organo che lo "filtra"

- il baytril è spesso scelto perchè è cosi ad ampio spettro che non hai la necessità dell'antibiogramma. il rischio però è che si sviluppi antibiotico resistenza con il tempo, quindi secondo me è meglio farlo un antibiogrammino la prossima volta

- aumentare l'umidità dell'aria di sicuro aiuta le mucose a non dover sviluppare un eccesso di "liquidi" per umudificarsi... ma non cura un'infezione batterica o virale. secondo me c'è in giro un bel virus che si passano che viene complicato da batteri vari che vengono poi curati con il baytril. tenterei di prevenire le complicanze secondarie e per il virus...ormai c'è

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!!! icon10.gif

 

 

 

Ti incollo un post salvato tempo fa sulle iniezioni

 

....le tarta (e non solo) hanno una circolazione post.renale, per cui il sangue proveniente dalla zona posteriore del corpo viene filtrata dai reni prima di raggiungere altre parti del corpo. Ergo eventuali sostanze iniettate in queste zone vengono quasi completamente (se non del tutto) assorbite dai reni con 2 spiacevoli conseguenze:

1) In circolo va nulla o quasi della sostanza iniettata e quindi l'iniezione in questo senso è assolutamente inutile!

2) I Reni vengono danneggiati a volte in maniera molto grave!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Scusate se mi intrometto nella discussione...la mia hermanni di 1 anno e mezzo da 3 gg fa alcune bolle dal naso e da ieri ha lacrimazione agli occhi.Oggi l'ho portata dal veterinario che mi ha detto di darle lo XANTERVIT ANTIBIOTICO(è un unguento da applicare sugli occhi!)2 volte al giorno e un altro antibiotico da mettergli nell'acqua..mi ha detto che si tratta di un leggero raffreddore con congiuntivite..vi è mai capitato?avete già usato questo antibiotico?io l'ho tenuta in casa x l'inverno con riscaldatore e lampada..credo di tenerla in casa ancora un mesetto perchè qui a Cuneo la temperatura di sera scende ancora parecchio!:oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Scusate se mi intrometto nella discussione...la mia hermanni di 1 anno e mezzo da 3 gg fa alcune bolle dal naso e da ieri ha lacrimazione agli occhi.Oggi l'ho portata dal veterinario che mi ha detto di darle lo XANTERVIT ANTIBIOTICO(è un unguento da applicare sugli occhi!)2 volte al giorno e un altro antibiotico da mettergli nell'acqua..mi ha detto che si tratta di un leggero raffreddore con congiuntivite..vi è mai capitato?avete già usato questo antibiotico?io l'ho tenuta in casa x l'inverno con riscaldatore e lampada..credo di tenerla in casa ancora un mesetto perchè qui a Cuneo la temperatura di sera scende ancora parecchio!:oo7dt:

 

leggo solo ora...

E' guarita?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dopo il letargo mi sono morte due greche ed esattamente non si sa

per cosa, la veterinaria alla quale faccio riferimento ha pensato

fosse un infestazione di vermi ,ma io ho dei dubbi in quanto avevano

fatto un letargo splendido dimagrendo anche meno della media,comunque

abbiamo fatto la sverminazione a tutte le altre ,che effettivamente

ne avevano.

finita la sverminazione 2 hanno presentato problemi di scolo dal naso

e dagli occhi e così mi ha consigliato di farle 10 iniezioni di

cefazolina (0.15 x 80g)

questo antibiotico però non mi risulta che altri veterinari lo

adoperino sulle tartarughe e già quì sono andata in crisi, poi gli

ultimi giorni di terapia ho notato che nelle feci c'erano tracce di

sangue e sono di consistenza catarrosa,e lei mi ha detto che può

essere l'antibiotico consigliandomi di darle solo della mela!!!

ho finito l'antibiotico e una delle due presenta ancora lo scolo

anzi mi sembra peggiorata,ma la veterinaria ha detto che devo

aspettare almeno 2 settimane prima di rifare la terapia.

così non so se darle retta o provare a portarla da un'altra

veterinaria che tra l'altro è consigliata nel sito del tartaclub.

uffffff tra una cosa e l'altra sono quasi 2 mesi che sono in angustia

per le mie bimbe!

oggi ho iniziato di mia iniziativa a farle degli areosol come quelli

che faccio alle mie bimbe quando hanno il raffreddore e mi sembra che

stasera respiri un po' meglio, almeno i versi li fa solo ogni tanto e

non sempre come ha fatto sino a ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.