Vai al contenuto

alghe nella tartarughiera


JR1987

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ...

 

ultimamente stò avendo problemi di alghe sulle pareti del vetro e della piattaforma rialzata in plexyglass...

 

praticamente sono puntini verdi o in corrispondenza del livello dell'acqua una vera e propria riga verde larga circa 4 centrimetri in prossimità sopratutto della lampada uv

 

nelle altre zone non c'è quasi per niente o comunque impercettibile...

 

premetto che è una tartarughiera di 100x60x50

 

riempita per circa 160/180 litri quindi circa 25/30 centrimetri di altezza

 

ho un filtro eheim e i ricambi li faccio un giorno si e uno no con un secchio da 10 litri

 

...

 

domanda 2

 

vorrei pulire anche tutto il vetro ques'estate poichè ci si è formata un antiestetica riga di calcio visto che è 2 anni che non lo vuoto mai ...

dovrei pulire a fondo sia filtro per cambiare un pezzo che purtroppo non mi permette più di smontarlo in maniera agevole... e vorrei sapere come potrei far... cioè dovrei far mature di nuovo il filtro ... voi mi consigliereste lavare tutto e ripartire da 0 con la maturazione oppure agire in maniera diversa???

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ...

 

ultimamente stò avendo problemi di alghe sulle pareti del vetro e della piattaforma rialzata in plexyglass...

 

praticamente sono puntini verdi o in corrispondenza del livello dell'acqua una vera e propria riga verde larga circa 4 centrimetri in prossimità sopratutto della lampada uv

 

nelle altre zone non c'è quasi per niente o comunque impercettibile...

 

premetto che è una tartarughiera di 100x60x50

 

riempita per circa 160/180 litri quindi circa 25/30 centrimetri di altezza

 

ho un filtro eheim e i ricambi li faccio un giorno si e uno no con un secchio da 10 litri

 

...

 

domanda 2

 

vorrei pulire anche tutto il vetro ques'estate poichè ci si è formata un antiestetica riga di calcio visto che è 2 anni che non lo vuoto mai ...

dovrei pulire a fondo sia filtro per cambiare un pezzo che purtroppo non mi permette più di smontarlo in maniera agevole... e vorrei sapere come potrei far... cioè dovrei far mature di nuovo il filtro ... voi mi consigliereste lavare tutto e ripartire da 0 con la maturazione oppure agire in maniera diversa???

 

GRAZIE

Intanto ti chiedo: perché non riempi di più la vasca? Se non ci sono impedimenti logistici, più acqua c'è meglio è. :)

 

Per quanto riguarda le alghe incrostate: è normale, se avessi la vasca vicina ad una finestra sarebbe molto peggio. :p Puoi scrostarle periodicamente con un raschietto di plastica, o con spugna di metallo, o comunque con qualcosa che però devi utilizzare solo per quello scopo (non usare spugne che usi per lavare il cesso, ecco XD )

 

Filtro: ti sconsiglio di ricominciare da capo, se non c'è un valido motivo. Metti i cannolicchi immersi in un secchio con acqua dell'acquario e cambi il pezzo che ti serve, poi li rimetti a posto, come durante una normale pulizia.

 

Incrostazione di calcare: sarebbe meglio non svuotare del tutto la vasca. Per evitarlo puoi abbassare un po' il livello dell'acqua e scrostare il calcare con del cotone imbevuto di aceto, essendo acido scioglie il calcare facilitando la pulizia; essendo materiale "naturale", anche se ne finisce un pochino in acqua non è un gran problema. :)

Se invece decidi di svuotarla del tutto, fai in modo di avere sufficiente acqua BEN decantata (anche 2 giorni, per sicurezza), altrimenti resetti il filtro e devi ricominciare con la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille per la risposta PastaMGW

 

Non aumento ancora il livello dell'acqua poichè ho un pò paura sinceramente che il vetro si apra e che il mobile sotto si sfondi

Con 40 cm di acqua avrei circa 250 kg a pavimento

Scherzi a parte... ho fatto la zona emersa ad una certa altezza se aumento il lvl dell'acqua diventa non più molto emersa :)

 

Per il filtro credo che farò come dici te

 

Le incrostazioni sono la cosa che mi preoccupano di più ... sono abbastanza e per mandarle via mi sa mi servirà un raschietto magari di plastica per non rigare il vetro

 

Io avevo pensato di procedere in questa maniera anche se sarà un gran lavoro

 

1-mettere la tarta in una vasca di plastica per mezza giornata

2-prendere un secchio abbastanza grande per far girare il filtro con l'acqua dell'acquario

3-pulire la tartarughiera

4-riempire la tartarughiera con l'acqua nuova e farla decantare un giorno o mezza giornata se d'estate

5-ricollegare il tutto e rimettere la tarta al posto suo

 

Si l'acquario è vicino ad una finestra sarà per questo allora che le fa di più???

Modificato da JR1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta PastaMGW

 

Non aumento ancora il livello dell'acqua poichè ho un pò paura sinceramente che il vetro si apra e che il mobile sotto si sfondi

Con 40 cm di acqua avrei circa 250 kg a pavimento

Scherzi a parte... ho fatto la zona emersa ad una certa altezza se aumento il lvl dell'acqua diventa non più molto emersa :)

 

Per il filtro credo che farò come dici te

 

Le incrostazioni sono la cosa che mi preoccupano di più ... sono abbastanza e per mandarle via mi sa mi servirà un raschietto magari di plastica per non rigare il vetro

 

Io avevo pensato di procedere in questa maniera anche se sarà un gran lavoro

 

1-mettere la tarta in una vasca di plastica per mezza giornata

2-prendere un secchio abbastanza grande per far girare il filtro con l'acqua dell'acquario

3-pulire la tartarughiera

4-riempire la tartarughiera con l'acqua nuova e farla decantare un giorno o mezza giornata se d'estate

5-ricollegare il tutto e rimettere la tarta al posto suo

 

Si l'acquario è vicino ad una finestra sarà per questo allora che le fa di più???

Sì, vedessi la mia vasca, è tutta verde... ma non mi dà fastidio, e soprattutto a brevissimo Tarti torna nel laghetto e dal prossimo inverno farà letargo controllato, quindi in casa non torna più. :)

 

Come ti ho scritto, dovendo sostituire tutta l'acqua farei ALMENO 24 ore di decantazione, anche d'estate. Non hai una vasca da bagno non troppo lontano dall'acquario? Avvisando prima tutti in casa, la riempi la sera e al pomeriggio successivo metti l'acqua nell'acquario con un secchio, mezza giornata senza fare il bagno si può sopravvivere... ;)

 

Se mette male allora lascia la tarta nella sistemazione provvisoria un po' di più, non patirà troppo. Occhio solo a non metterla vicino a qualche finestra, o farai brodo di tarta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di non cambiarla completamente l'acqua perché il filtro ne risentirebbe, quindi oltre a mettere l'acqua fatta decantare mettici anche l'acqua "vecchia" dell'acquario con la quale hai fatto girare il filtro! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

grazie ancora per i consigli... ancora non ho proceduto alla pulizia dell'acquario poichè il tempo è poco e credo che per fare tutto mi ci vorrà mezza giornata...

 

comunque vi vorrei domandare... http://www.koi-italia.com/image/lampade/uvc_tmc_pond_clear_advant_16w.jpg

 

serve a qualche cosa per le alghe? è una lampada uv-c o una cosa del genere credo di aver letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.