Vai al contenuto

Dubbi sull'acquario


bertgin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho dei dubbi sul corretto allevamento delle trachemys

Sono ancora piccine, me ne hanno regalate due e le ho da circa un mesetto

La mia idea è quella di sistemarle al meglio possibile

Ora le domande

1) evito del tutto il ghiaietto giusto?In caso, si può sostituire con sabbia? se si, quale?con quali caratteristiche?

2) potete consigliarmi delle lampade per il basking(intendo il modello/marca) e per la spot? Per la spot le lampade ‘casalinghe’ vanno bene?

3)meglio tanta acqua o ‘poca’? io tenderei a dar loro tanto più spazio per nuotare possibile, ma ho letto che se sono piccole non deve essere superiore, come profondità, al doppio della loro lunghezza…considerando ovviamente di lasciare uno spazio per la zona emersa

4)filtro…La mia idea era quella di creare un sistema di filtraggio tradizionale (cannolicchi, lana, spugna…) usato nei ‘normali’ acquari per pesci

La cosa va bene?

In caso, per avviare il filtro, posso usare i prodotti per depurazione dell’acqua e biocondizionatore che uso per i pesci di acqua dolce?

Dovrei aspettare giorni prima di inserirle o posso farlo subito?

Ci sono altre indicazioni per l’acqua???io di solito la faccio decantare una giornata

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benvenuto... spero tu abbia letto abbastanza nel forum. Comunque:

 

1) Si, da evitare. La sabbia è una bella menata da pulire, puoi anche non mettere nulla di fondale.

Si sifona meglio.

Se prorpio qualcosa ci devi mettere prendi della sabbia a granulometria molto fine (0,3-0,5 mm), silicea.

 

2)Per la lampada UVB io ho sempre usato questa: http://www.exo-terra.com/download/high_res/products/images/PT2187_Repti_Glo_Packaging.jpg

Per la spot invece basta appunto una lampada reperibile anche al supermercato. Uso queste: http://imageshack.com/a/img17/1271/pnns.jpg

 

3) meglio TANTA acqua. A me piacerebbe sapere dove leggete certe "bischerate". Applicate alle trachemys poi, una delle specie che nuota meglio. Le tartarughe di questa specie affrontano METRI di acqua sin dal primo giorno di vita. Spero che almeno un 100 litri li abbiano visto che leggo che sei un acquariofilo...

 

4)Un sistema tradizionale va bene, basta che sia molto sbilanciato sul biologico. Se vieni dal mondo dei pesci... beh, moltiplica per 50 l'inquinamento che fanno loro e capisci quanto sporca una tartaruga. Per questo si consiglia da subito di dotarsi di filtro esterno e non andare sugli interni che oltre a rubare spazio hanno una scarsa efficacia.

Puoi usare tutti gli attivanti che vuoi, io resto fedele alla maturazione spontanea tradizionale (30 gg di cambi parziali giornalieri).

Gli animali possono essere inseriti subito, non soffrono come i pesci l'inquinamento acquatico.

Un filtro efficiente da subito ovviamente rende tutto più semplice.

 

Altre grosse indicazioni dell'acqua non ci sono: un'acqua ricca di tannini previene malattie della pelle, previene un po' di alghe, per il resto ogni valore va bene per questa specie.

Si, la decantazione deve almeno essere di 24 ore.

 

Chiedo da subito, vista la stagione: un allestimento all'esterno non è fattibile?

Ti risparmi da subito le lampade e gli animali ne guadagnano in salute...

 

Non hai citato un riscaldatore. Ora non serve ma da ottobre si... a meno che non si faccia seguire un letargo controllato. Più avanti, nel caso, ti spieghiamo.

 

Tutto a posto con l'alimentazione? Sai tutto? http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio evitare la ghiaia..le trachemys sporcano un sacco rispetto a molte altre tartarughe e dato che questa specie non necessita di fondale in molti evitano di metterlo proprio perché sporcano molto, ma questo devi deciderlo te:) la sabbia va bene finissima 0.1-0.3 per evitare occlusione intestinale:)

 

la spot la puoi trovare ovunque, io ne ho presa una da 40 watt per sicurezza ma una da 28 watt è sufficiente.. l'importante è che sulla zona emersa ci siano circa 29-30 gradi... prendila opaca per evitare che la tartaruga diventi cieca..la uvb io ho questa http://acquariomania.net/exoterra-repti-compact-p-2931.html

la uvb devi cambiarla dopo circa un anno perché perde le sue funzioni:)

 

la zona emersa ti conviene farla rialzata così non togli spazio alle tarta per il nuoto. le trachemys nuotano benissimo e puoi mettere l'acqua alta.. se fino ad ora sono state in acqua bassa volendo puoi aggiungere acqua un po' alla volta così si abituano, anche se non penso che possano avere problemi dato che sono abili nuotatrici..

 

certo l'acqua va fatta decantare per almeno 24 ore.. i filtri per i pesci solitamente sono interni ma per le tartarughe serve un filtro esterno dato che sporcano molto di più.. l'utilizzo di prodotti per l'acqua non serve.. il filtro va fatto maturare per un mese, durante il quale le colonie di batteri appunto maturano all'interno del filtro.. dopo un mese l'acqua è limpida e non devi più aggiungere nessun prodotto, il lavoro lo fa già:)

 

una cosa importante: due trachemys adulte significano circa 25 cm di carpace ciascuna (dipende soprattutto dal sesso).. un 'acquario definitivo per una tartaruga dovrebbe essere 120x60x60 quindi considera che per due, uno definitivo dovrebbe essere il doppio

 

guarda nella mia firma, ci sono guide utili che parlano di tutte queste cose.. io le ho stampate tutte così mi è più comodo se mi viene qualche dubbio ho tutto a portata di mano:)

 

posso chiederti cosa mangiano e dove si trovano? in una vaschetta, un acquario? quanto è grande?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio entrambi per le risposte

3) meglio TANTA acqua. A me piacerebbe sapere dove leggete certe "bischerate". Applicate alle trachemys poi, una delle specie che nuota meglio. Le tartarughe di questa specie affrontano METRI di acqua sin dal primo giorno di vita. Spero che almeno un 100 litri li abbiano visto che leggo che sei un acquariofilo...

Guarda...non trovo la pagina se no te la girerei XD ...anche a me è sembrata subito una castroneria ma nel dubbio sempre meglio chiedere

Per il riscaldatore mi sto attrezzando per fortuna andiamo verso la bella stagione

Per ora stanno in una vaschetta, non quella a bistecca per intenderci, hanno almeno 7l di acqua a disposizione...ma ripeto è momentanea

La mia idea è preparare un 30l con l'area di basking sopra la vasca, in modo da lasciare più spazio possibile all'acqua

E quando saranno un po più grosse spostarle nell'acquario ove ora ho dentro i pesci.

Ovviamente non 'insieme ai pesci'

La soluzione esterna purtroppo non è fattibile, sono in un appartamento e non ho modo di lasciarle all'esterno

Nei giorni di bel tempo le metto sul balconcino a prendere il sole, ma non è abbastanza grande per un acquario 'definitivo' e comunque dovrebbe prendere il posto delle piante di mia mamma...e non penso che lei sarebbe troppo felice della cosa ;)

Per quanto riguarda il cibo per ora mangiano pesce, alborelle per la maggiore

ho provato a dar loro cicoria e lattuga ma non gli va molto a genio

E una volta a settimana gli do il "reptomin" mi sembra, anche se preferiscono ancora i gamberetti (non ho sotto mano il barattolo)

Parlando di cibo avete sollevato altre domande che mi ero scordato

1) Il cibo che non mangiano lo lascio o lo tolgo?

2) ho letto dell'osso di seppia in vasca, voi lo usate? se si, come?

3) che ne pensate dell'alimentazione fuori dalla vasca? nel senso si tolgono, si nutrono e dopo un po si rimettono 'nella vasca madre' per sporcarla il meno possibile

Può funzionare o è solo stress inutile per le tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 litri? se è per poco tempo penso si possa fare, ma non sono un po' pochini?

la vasca dove ora ci sono i pesci che misure ha?

 

quando sono baby mangiano più volentieri il pesce, prova comunque di darle anche la verdura, se si abituano a mangiarla non può altro che fare bene

 

gamberetti essicati? certo che li preferiscono, sono una leccornia per loro ma non hanno nessun nutriente, meglio evitarli

 

avevo letto che bisogna togliere il cibo dopo 10 minuti che non lo mangiano, ma ad esempio se le vuoi abituare alla verdura fin da subito puoi anche lasciarlo per vedere se lo assaggiano e alla fine lo mangiano.. di solito io non lo tolgo per tutta la giornata, ma se il giorno dopo è ancora lì allora lo tiro via perché sporca solo l'acqua..

 

prendi un osso di seppia e lo metti dentro alla vasca, dopo un mese lo cambi:)

 

le tartarughe d'acqua mangiano in acqua, non all'asciutto.. se ad esempio metti del cibo sulla zona emersa, lo prendono ma poi si tuffano in acqua per mangiarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

30 litri sono pochi anche adesso. Come vasca provvisoria, che andrà bene per un paio d'anni, puoi usare la Samla di Ikea o equivalente (circa 130 litri).

Il pesce non dovrebbe avanzare, se dai la quantità corretta (volume di testa+collo); nel caso comunque avanzasse, toglilo dopo pochi minuti, se no puzza e inquina l'acqua.

La verdura puoi lasciarla di più, io in genere la metto al mattino e prima di sera la spazzolano tutta. Se però dopo qualche ora non l'hanno ancora mangiata, togli anche quella.

I gamberetti essiccati BUTTALI VIA, come dice Scriccias sono privi di nutrienti e possono causare malattie, specialmente ipovitaminosi (dato che sono praticamente privi di vitamine).

 

N.B.: NON va bene mettere fuori la vaschetta "nei giorni di sole", perché 7 litri diventano un brodo in breve tempo già adesso,a Luglio bollono. :D Al massimo, se ci fosse il caso, si può pensare a "bagni di sole", cioè esposizioni al sole all'asciutto e per breve tempo. Però se non ci sono problemi particolari O la tieni dentro con le lampade O la tieni fuori in una vasca capiente.

Il sole è ovviamente meglio di qualsiasi lampada, però se non c'è la possibilità di tenerla fuori in maniera ottimale non c'è problema, stanno in casa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riciao a tutti!

Grazie per i consigli

Mi sto attrezzando con tutto il necessario e penso di abbandonare l'idea sabbia...almeno per ora

 

Tanto per avere una sicurezza in più...le temperature dell'area di basking e dell'acqua quali dovrebbero essere? nelle varie stagioni ovviamente

 

3) meglio TANTA acqua. A me piacerebbe sapere dove leggete certe "bischerate".

Non so se posso mettere il video...in caso mi bloccheranno il messaggio comunque questo dice che "le baby non sono abili nuotatrici" e lo dice da veterinario

Ma sinceramente mi fido più delle vostre parole, dato che le allevate da tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, voglio credere che intendesse che non gli riesce bene la caccia in acqua da piccole (e anche da grandi non sono 'sti fenomeni... Cerca le vere tartarughe predatrici, poi mi dici). Perché non posso credere che un veterinario che fa un video del genere non sappia come nuota una Trachemys.

Per il resto dice anche cose corrette.

Un indizio però sulla superficialità della cosa te lo dovrebbe dare la vasca del tutto inadatta e le "inutili" lampade messe a CHILOMETRI dalla zona emersa.

Un appunto: nemmeno lui OSA parlare delle dimensioni massime di questa specie e dell'esigenza di un'acqua filtrata e microbiologicamente pulita.

No, video bocciato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

ho preso questa come lampada spot...come caratteristiche è leggermente diversa da quella che mi ha linciato leonida (il link non funge più)

Può andare? Quanto deve essere distante dall'area emersa?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1028423/IMG_0776.jpeg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1028423/IMG_8174.jpeg

 

 

Attualmente in casa ci sono circa 28/29 gradi...è necessaria la lampada spot o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

La spot serve per tenere sui 30 gradi la zona emersa, è uguale alla mia, e funziona, anzi potrei quasi allontanarla....

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

La spot serve per tenere sui 30 gradi la zona emersa, è uguale alla mia, e funziona, anzi potrei quasi allontanarla....

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

a 30 cm o poco più va bene...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.