Vai al contenuto

dubbi alimentazione geochelone sulcata baby


Sandokanna

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, qualche giorno fa ho comprato una sulcata baby di qualche mese( 5cm) e volevo sapere che dieta seguire. Ho letto varie discussioni al riguardo, ma mi rimangono i dubbi. l'allevatore che me l'ha venduta mi ha consigliato di darle solamente fieno e erba medica. ora mi chiedo se una dieta cosi basti per una crescita adeguata o dovrei variare?? inoltre il fieno l'ho untilizzato come fondo del terrario ma ancora non l'ho vista mangiare.

(perdonatemi se vado off-topic) è sbagliato utilizzare il prato sintetico come fondo per rivestire una parte del terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il prato sintetico, non vorrei che la tartaruga potesse staccarne qualche pezzo e ingerirlo,dato che già da stamattina cercava di mangiarlo ma non è riuscita a staccarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prato sintetico non va bene, usa come fondo terra mista a fieno, per l'alimentazione, offri verdure appassite miste a fieno, per convincerla puoi anche darl verdure fresche miste a fieno ma meglio non viziarle, che poi sono difficili da abituare in altro modo, dai anche pale di opuntia
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le pale di opuntia essendo piene d'acqua non le faranno male??inoltre ho la tartaruga da 4 giorni, ho cercato di darle un po di cicoria selvatica stamattina ma ancora non l'ha toccata. è normale che non sia tanto attiva? non mi riesco a spiegare se sia dovuto allo stress del cambiamento di casa, o dal fatto che è molto piccola.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pale di Opuntia sostituiscono i bagnetti, nei luoghi di origine l'acqua è limitata, e le pale sostituiscono i vari bagnetti che faresti alle nostrane, e come alimento è ottimo da dare di rado, e risulta anche molto appetibile per loro, prova a dare comunque sia del radicchio, se non ti mangia entro un 7 giorni massimo portala dal vet per un esamino delle feci, a ch temp la tiani al momento?, anche questo potrebbe causargli ciò che descrivi, di solito quando stanno al fresco sono meno attive
Link al commento
Condividi su altri siti

allora zippo, ti descrivo un pò la situazione. Giorno 8 aprile ho comprato questo piccolo esemplare di sulcata. l'ho sistemata in un terrario dalle dimensioni: 70 x 50 x 45 h. So che può sembrare piccolo, ma è provvisorio dato che ho una campagna e quando sarà più adulta la sistemerò lì. ho comprato due lampade, una spot infrared da 50 w- l'altra uvb 5% compact da 26 w. Le tengo accese sulle 8 ore al giorno( dalle 9 circa alle 17). il fondo del terrario inizialmente l'avevo rivestito per 1/3 con prato sintetico, ma seguendo il tuo consiglio l'ho tolto completamente. adesso è composto da terra di cocco, fieno e erba medica. quello che mi stranizza è che la tartaruga quando l'ho comprata sembrava più, diciamo, vispa. si muoveva, teneva gli occhi aperti, e cercava di strappare pezzi del prato sintetico. adesso invece sembra sempre addormentata. ieri per tutto il giorno l'ho osservata e ho notato che non ha aperto per niente gli occhi, cosi, ho spruzzato dell'acqua per vedere la sua reazione, ma zero. Di sera ho preso una foglia di lattuga e glielo posizionata sotto il naso, per la mia gioia si è mossa, ha comincianto a divorare completamente la lattuga e devo dire è stata più attiva. Ora cosa posso fare? devo continuare a darle la lattuga??? anche perché il radicchio neanche l'ha toccato..figuriamoci le altre erbe appassite..
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può servire per capire che problema abbia la tarta, in ogni caso oggi ho visto che oltre a stare con gli occhi chiusi sotto le lampade, apre la bocca come se sbadigliasse, si distende le zampe, e la testa la muove su e giu...
Link al commento
Condividi su altri siti

50W vanno bene come spot, ma serve sapere la temperatura esatta sotto al punto caldo, he dovrebbe stare sui 40°C circa a terra e sotto 30°C dalla parte opposta (25-27°C andrebbero bene), la Uv sostituiscila con una 10% durante la fase di accrescimento questa specie ne necessita molti, prendi un neon al 10%, oppure ancora meglio con una lampada ai vapori di mercurio o HQL visto che vanno messe a 40-45cm d'altezza dal suolo, il terrario come è fatto?, se è aperto totalmente sopra va bene, oppure lo devi cambiare, aumenta il fotoperiodo, accendi le lampade dalle 9 fino alle 20-21, lo spot dovrebbe stare acceso 8 ore. PEr l'alimentazione, se per adesso ti mangia la lattuga dagli la lattuga, tra un paio di pasti prova a mischiare la lattuga al radicchio aumentandolo progressivamente fino a sostituirlo completamente e poi fai la stessa cosa per le piante appassite e fieno, e fagli fare un esamino delle feci per sicurezza
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il terrario è in legno ,chiuso anche di sopra. la temperatura ho visto che quando tengo la spot accesa arriva fino a 38-40 gradi (la zona piu calda) e 25, anche 28 a volte, quella fredda. ho fatto dei buchi per far circolare meglio l 'aria. ne ho fatti 5 da un cm e 1/2 per ogni lato. che mi consigli di togliere il tetto??

in ogni caso, oggi pomeriggio ho messo in una vaschetta un pò di insalata mista a radicchio, lattuga, cicoria selvatica e ho grattato un po di osso di seppia sopra e la tarta ha mangiato con molta energia e poi si è andata a riaddormentare nella sua tana. la cosa che mi turba è questa sua poca vitalità..cioè apre gli occhi e si muove solo per mangiare -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a togliere il tetto sarebbe l'ideale, sostituiscilo con della rete. che deve avere pochissima umidità nel terrario o ne soffre, il fatto che sia così "pigra" potrebbe essere dato allora alla fase di acclimatamento che sta facendo, visto che le temperature sono giuste, controlla anche l'umidità che deve stare sotto il 50% nella zona fredda
Link al commento
Condividi su altri siti

invece di togliere il tetto che mi viene un po più complicato, non posso lasciarlo aperto di davanti, dal momento che è chiuso con due lastre di vetro a scorrimento? se tenessi aperta la parte dove c'è la zona fredda?
Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa, per ottenere un riciclo ottimale dell'aria la spot infrared va posizionata nel punto del terrario dove le prese per il riciclo dell'aria sono nella parte alta della parete? io ho fatto cosi, e dalla parte opposta ho messo la lampada uv-b , dove le prese d'aria sono in basso..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.