Vai al contenuto

Graptemys malata


andreahouse

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, mi chiamo Andrea e sono il felice possessore di una Graptemys P.P. di 4 anni.

 

2 mesi fa ho rotto il riscaldatore e come un cretino prima di riprenderne uno nuovo, sono trascorsi una 40ina di giorni... (STUPIDO..!!), fatto sta che da più di 10 giorni la tarta non vuol saperne di mangiare...,

 

Sintomi:

Inappetenza;

Sibili durante la respirazione;

Bollicine quando è in immersione,

(non sembrerebbe sbilanciata da un lato) o quantomeno non è evidente nella vasca in cui si trova 80x40x60 (h acqua 30cm) e non respira a bocca aperta.

Sabato scorso sono stato dal veterinario il quale dopo alcuni controlli, mi ha prescritto 5+2 iniezioni di baytril 2.5% 0.2ml+0.2ml di soluzione fisiologica e nuovo controllo al termine della terapia.

 

Ho portato la temperatura dell'acqua a 29/30°C, sono alla 4 puntura "che strazio poverina...", ma ancora non noto alcun miglioramento, sinceramente la cosa non mi piace, ma non mi ritengo un esperto ed è per questo motivo che gradirei conoscere le vostre impressioni.

 

Grazie in anticipo a tutti gli utenti che vorranno aiutarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ne ero quasi sicuro, la prima l'ha beccata quando pesava appena 40 grammi e quindi non era il caso di farle iniezioni e con il solo aumento della temperatura, si è rimessa alla svelta.

Scusa la domanda forse "stupida" ora che è molto più grande di 3 anni fa e pesa 1Kg non dovrebbe essere più resistente? o al contrario i tempi di recupero si allungano?

 

grazie 1000

 

XXXXXX

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi ero illuso del contrario.. :( speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi.., ancora 2 iniezioni poi nuovo controllo!

 

e per quando tornerà in piena forma sarà pronto il nuovo monolocale.. :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Contina a non mangiare, le bollicine da naso e bocca sembrerebbero diminuite, fa basking regolarmente, ma non capisco perchè passa la notte sulla zona emersa....

 

devo abbassare la temperatura dell'acqua??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Contina a non mangiare, le bollicine da naso e bocca sembrerebbero diminuite, fa basking regolarmente, ma non capisco perchè passa la notte sulla zona emersa....

 

devo abbassare la temperatura dell'acqua??

 

grazie

 

bhè 30 gradi sono un pò tanti effettivamente..! portala sui 25-26 magari gradualmente....ci credo che non va in acqua... si pela il culetto!!!:tongue3::rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno malattie polmonari è normale che dormano all'asciutto.

 

Resta a 28°, se no c'è rischio che prenda freddo.

 

 

Ok, ieri sera ho tolto 1°C sta sera la porto a 28!

 

In queste ultime 2 settimane no ha mangiato praticamente quasi nulla, provo a stuzzicarla in tutti i modi ma niente...!! fegato, pollo, lumache, pesce ecc.... sincermante comincio a preoccuparmi!

In base alle Vs. esperienze, dite che è normale? Il giorno in cui vorrà magiare me lo farà capire come ha sempre fatto?

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.