Vai al contenuto

Problemino con ELEGANS.....


Blackfire84

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problemino con la mia elegans. L'ho presa 2 settimane fa ed era vispa e vorace (anche se, vista la sua età di 1 anno e mezzo, dormiva spesso), da ieri, invece, è pigra e inappetente. Cosa potrebbe aver causato questo? Potrebbe essere una malattia? Se l'ho è, è grave? Cosa posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente

 

Ps. il terrario in cui la sto allevando è riscaldato da una lampada ad infrarossi da un lato (29-31°), nella zona centrale vi è un neon uvb/uva e l'altro lato è atto alla "zona fresca" (24-25°). In prossimità della lampada ho messo un piccolo recipiente con acqua così evaporando mi assicura un buon tasso di umidità nel terrario, inoltre ho inserito una piantina come piccola fonte d'ossigeno oltre, ovviamente, ad alcuni fori fatti per il ricambio d'aria, nebulizzo con acqua tiepida, periodicamente, l'ambiente e le do da mangiare:

 

1)Trifoglio (ora ho smesso perchè non lo mangiava)

2)Lattuga (ma da ieri non mangia più neanche quella)

3)periodicamente tarassaco

4)cicoria

 

Potrei provare a farle tornare l'appetito con qualche integratore???? tipo Sera Raffy vital??? Che ne dite????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non mi aiuta nessuno??????:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Almeno tu, ANNAEMME..... HELP ME, PLEASE!!!!!:smile2:

 

 

prova a mettere nel terrario anche un tappetino riscaldante su cui la tua tartaruga possa ulteriormente scaldarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia questione di temperature...

io avevo 1 pardalis era molto piccola... cmq è morta... nonostante le mie cure... e quelle della vet... le esotiche sono complicate da allevare...

soprattutto x 1 princimpiante come me, dopo questa brutta esperienza

ho capito che

le elegans e le pardalis sono esemplari meravigliosi... le vorrei ancora...

ma ho capito che non sono in grdo x ora di allevarle

xche non sono nel loro ambiente ideale il clima e l'umidita' non è adatta..

e stando qui dovranno trascorrere tutta la vita in 1 terrario,

 

ora non sto dicendo che nessuno non è in grado di farle crescere

sto dicendo che sono animali complicatissimi e che 1giorno si 1 no hanno qualche problema...

 

e dato che ci sei affezionato ci soffri....

 

 

io 1 pardalis la rivoglio ma tra 1 beeeeel po di anni

quando saro' piu saggia e se avro' 1 giardino talmente grande da farci 1 stanza riscaldata solo x loro..

 

 

scusa se mi sono dilungata era 1 sfogo

 

buona fortuna x le tue tarta che invidio molto!!

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pardalis sono piu' facili da allevare delle elegans e si possono tenere all'esterno durante l'estate (per chi puo') e non farle vivere solo in terrarrio.Comunque io dovrei prendermene una pardalis ma quello che mi sta facendo tornare sui miei passi sono le dimensioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una pardalis..è ancora piccola ma è vero quello che dice tonia..l'allevamento delle esotiche è molto + complicato rispetto a quello delle nostrane...

 

l'alimentazione non mi sembra sia molto adeguata..se ti trovo una scheda sull'allevamento delle elegans ti posto il link...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul link (da cui già avevo preso spunto) c'è scritto:

 

ALIMENTAZIONE

Geochelone Elegans si nutre principalmente di vegetali, quindi forniremo in gran parte un’ alimentazione a base di foglie come radicchi, cicorie e lattuga a foglia scura. Inoltre sarà opportuno fornire buone quantità di vegetali selvatici come il trifoglio e il Tarassaco. Ogni tanto si potrà fornire anche frutta come pera, mela, melone, ecc.

 

....e mi sembra di aver già fatto come è consigliato.....

Non voglio diventare scortese però mi sembra che, invece di darmi consigli sull'effettivo problema, state divagando!

Scusate lo sfogo ma sono molto preoccupato e non voglio assolutamente che muoia....:hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul link (da cui già avevo preso spunto) c'è scritto:

 

ALIMENTAZIONE

Geochelone Elegans si nutre principalmente di vegetali, quindi forniremo in gran parte un’ alimentazione a base di foglie come radicchi, cicorie e lattuga a foglia scura. Inoltre sarà opportuno fornire buone quantità di vegetali selvatici come il trifoglio e il Tarassaco. Ogni tanto si potrà fornire anche frutta come pera, mela, melone, ecc.

 

....e mi sembra di aver già fatto come è consigliato.....

Non voglio diventare scortese però mi sembra che, invece di darmi consigli sull'effettivo problema, state divagando!

Scusate lo sfogo ma sono molto preoccupato e non voglio assolutamente che muoia....:hissyfit:

 

 

puo' darsi come ti e' gia' stato detto prima che sia solo un problema di temperatura, prova a comprare un tappetino riscaldante per rettili dove la tua tartaruga possa scaldarsi a sufficienza!

un'altra cosa ,sicuro che non le hai fatto prendere colpi d'aria?

potrebbe trattarsi di una malattia da raffreddamento.

le feci come sono? molli?

la tartaruga e' semplicemente apatica o mostra segni evidenti di malattia?

non e' che per caso hai esagerato con la frutta?

devi essere piu' chiaro a mostrare la situazione della tua tartaruga, magari una cosa per te non importante e' quella decisiva per diagnosticare la malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

sul link (da cui già avevo preso spunto) c'è scritto:

 

 

....e mi sembra di aver già fatto come è consigliato.....

Non voglio diventare scortese però mi sembra che, invece di darmi consigli sull'effettivo problema, state divagando!

Scusate lo sfogo ma sono molto preoccupato e non voglio assolutamente che muoia....:hissyfit:

 

..non potevo sapere che avessi già visto il link...

nessuno sta divagando..

si fa quel che si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frutta ancora non gliela davo, a me sembra semplicemente apatica anche se ho notato che non apre più gli occhi. Le feci sono buone, forse ha potuto prendere un colpo d'aria, questa è l'unica cosa che credo sia la probabile causa. Come mi comporto? Come la curo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui Nessuno è Veterinario(credo)

X Cio Se Non Vuoi Che Si Divaghi...

Vai Da 1 Veterinario Specializzato....

Qui Si Fa Quello Che Si Puo( Come Dice Giulia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a comprare una lampada spot, se ti sembra molle magari ha solo bisogno di un posto dove riscaldarsi (ti parlo per esperienza), una delle mie teneva sempre gli occhi chiusi, ho messo la spot e si e' ripresa in 3 giorni...
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò come hai detto tu AVENGINGOD, io avevo preferito la lampada infrarossi perchè mi era stato detto che è meno stancante per la notte, perchè, insomma, la tarta si riposa meglio e non le da quella forte luce bianca. Comunque proverò.

Ps. ma tu avevi lo stesso problema con una elegans oppure con un'altra specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui non mi ascolta nessuno? piu'che una lampada aggiuntiva ( necessarie un faretto riscaldante e un neon raggi uva uvb)ci vuole un benedetto tappetino riscaldante!!!

il tappetino si mette sotto al substrato, magari in un'angolino dove la tarta va a nascondersi tipo grotta ecc.ecc. e li si riscalda!!!

le elegans in natura si scaldano su rocce al sole, il tappetino le sostituisce!!!

 

come prima cosa ti consiglierei l'esame delle feci, magari e' solo parassitata e un raffreddamento ha potuto peggiorare le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tappetino non si mettete fuori dal terrario???

 

ke intendi x fuori dal terrario?!?:eek3:

fuori dove????ke esce la tarta e si va a fare un giretto??:tongue3:

:laugh3::laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.