Vai al contenuto

macchie bianche e strano comportamento


sil81

Messaggi raccomandati

dunque...come ho già provato a scrivere in altri post è un po' che sid (4cm, sta con me da un mese) ha la parte del carapace + vicina alla coda un po' molle e i riquadri (come si chiamano?) hanno iniziato pian piano a coprirsi di macchioline bianche, sebra quasi che si formino delle bollicine "sottopelle". visto ke sta in qst giorni facendo la muta (perde pelle dalle zampette e dal collo) pensavo potesse essere una questione di muta anche sul carapace: è possibile? le macchie bianche si estendono e ormai un paio di "riquadri" sono totalmente bianchi.

inoltre è da un paio di giorni che si comporta in modo strano...non viene + a cercare il cibo (prima accorreva appena vedeva movimenti sospetti attorno alla vaschetta e se le agitavi il barattolino vicino al vetro impazziva!), mangia si e no, si muove pochino. visto che la temperatura si è un po' abbassata negli ultimi giorni le ho messo una lampadina che scalda un bel po' orientata verso la parte emersa..scalda anche l'acqua x' sono circa due litri, ma lei resta sempre fuori a crogiolarsi. ieri è uscito il sole, l'abbiamo messa fuori e mia madre dice che dopo un po' di stare al sole ha iniziato a muoversi e tuffarsi e poi ha mangiato di gusto...ke ne dite? è una questione di temperatura e/o muta o devo preoccuparmi? domattina in ogni caso vorrei andare a comprare un termoregolatore.

vi prego datemi qualche risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi provare a postare una foto?

 

se l'acqau non copre completamenrte il carapace il bianco potrebbe essere solo il calcare

, quindi nulla di preoccuante... ma se con la muta non va via potrebbe essere altro... il guscio se è diventato molle rispetto a prima comunque ti conviene andare dal veterinario (esperto in rettili e animali esotici)

 

comunque puoi scrivere come l'alimenti e come è allestita la vasca, la temperatura dell'acqua...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ora l'ho messa fuori al sole (è un po' velato ma è sole!) ed è bella vispa, ha anche mangiato. le sto dando pellets (provo anche con la zucchina, ma non la guarda neppure) e ogni tanto pesce (i primi 15 giorni gammarus ma ora non più). lei è lunga circa 4cm, (l'acqua la copre completamente) e cmq le macchie bianche sono + verso la codina, la zona che resta praticamente sempre bagnata, x il momento non se ne sono ancora staccatexòanche la muta della pelle ci ha messo un po' di giorni. la temperatura ora la controllo, come ho detto non ho ancora un termoriscaldatore, ma la lampada scalda bene e lei ci si mette vicina fino ad asciugarsi completamente. il carapace molle...boh, magari è così da qnd l'ho presa ma io c ho fatto caso solo una settimana dopo (leggendo il forum un po' paranoici lo si diventa), cmq appena posso la metto al sole e lei lo prende volentieri. ora vado anke a farle una foto!
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..niente termometro, quindi non ho la temperatura dell'acqua...l'ho rimessa in casa con la lampada x' fuori secondo me faceva troppo freddo (mia madre è convinta che un po' d'aria fresca faccia bene x qlsiasi cosa ma secondo me messa fuori si è tuffata solo x' faceva + freddo che in acqua!) cmq ecco la foto!

http://img224.imageshack.us/img224/821/macchiehk2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora considera che loro escono sulla zona emersa solo se è più calda della temperatura dell'acqua. tra zona emersa e acqua ci deve essere una differenza di massimo 4 gradi per evitare sbalzi termici che potrebbero causare raffreddori o polmoniti.

 

per il bianco a me sembra solo calcare, ma aspetta anche quello che ti dicono i più esperti.

 

per l'alimentazione bene i pelletts (che dovrebbero costituire il 30% dell'alimentazione) e il cibo fresco (tipo i latterini, insetti come camole della farina...) e surgelato come chironomus... (comunque guarda i pst sull'alimentazione...)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcare viene via con l'aceto giusto? allora domattina provo. e vado anke a comprare il termoregolatore. i post vari su alimentazione etc già letti tutti...è x quello ke ho smesso di darle i gammarus. la verdura ci dovrebbe essere già nei pellets ma vorrei dargliene anke un po' fresca..dici ke se la prossima volta ke la mamma fa il carpaccio ne rubo un po' e ci faccio delle micro polpettine di carpaccio e zucchina/cetriolo va bene? riesco a fregarla e farle mangiare a quella furbetta?
Link al commento
Condividi su altri siti

come con l'aceto???

 

 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

invece si. imbevi un cottonfioc con l'aceto (oppure limone) e cerchi di pulirlo molto delicatamente il carapace. però potrebbe stare sotto le piastre, quindi probabilmente dovrai aspettare che faccia la muta. comunque aspetta che arrivi qualcuno più esperto per essere sicuri che sia calcare (a me sembra calcare, ma non si sa mai!)

 

le verdure sarà un'impresa... io le do piante acquatichee trifoglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

marilena..in qst giorni zitta zitta mi sto leggendo un po' tutti i post :rolleyes5cz:. l'idea dell'aceto e del cottonfioc l'ho presa qua sul forum! ma come posso fare in futuro x' non si formi calcare? io faccio sempre depositare l'acqua x un giorno prima di cambiarla...:oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti

marilena..in qst giorni zitta zitta mi sto leggendo un po' tutti i post :rolleyes5cz:. l'idea dell'aceto e del cottonfioc l'ho presa qua sul forum!

 

 

Brava...

 

e poi ricorda che io non sò molto di acquatiche...vatti a fidare di me :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il carapace rimanga sempre pulito dovresti tenere l'acqua leggermento maggiore della sua lunghezza del carapace... non so se lei è 10cm metti l'acqua alta almeno 11 cm...

poi l'acqua oltre a farla decantare per un giorno per far evaporare il coloro 8meglio 48ore comunque!) se la fai bollire il calcare precipita sul fondo, così quando versi l'acqua il fondo puoi eliminarlo!

ciao spero di essere stato chiaro!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.