Vai al contenuto

Iguana!


Tarta_ruga

Messaggi raccomandati


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non ne ho,le mie info sono poche.

so che è alboricola,dunque la teca deve essere alta con molti rami,

è prevalentemente erbivora,ha bisogno di una zona calda e una piu fredda(io ti consiglio in alto calda in basso fredda)

un umidita elevata 70/80%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel contenitore in kui possa entrare tutta (amano fare bagni), di solito fanno i bisogni in acqua, la mia adorava le zukkine e le carote e non disdegnava camole del miele, tarme della farina e caimani. Usa anke un integratore di calcio e vitamina D3. Indispensabile spot per il calore e lampada raggi Uva Uvb, il faretto puntalo su un ramo in alto grande abbastanza per la bestiola e passera li gran parte della giornata, per l'umidità di solito vaporizzavo acqua nella teca, attento a kome fai l'apertura ke sono veloci e quando scappano sono casini. Non so di ke dimensione è ma dagli 80 cm in poi ti consiglio di spuntarle gli artigli. Le femmine sono di indole piu tranquilla i maschi piu aggressivi. Rieskono a sentire i feromoni umani e i maschi dalla maturità sessuale tendono ad essere "iperprottettivi" con le donnine di casa e a frustare con la coda i maschietti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la teca?

Considera che quando sarà adulta avrà bisogno di una teca di almeno 3x2x1 metri.

 

Come già detto molti rami, con una variazione di temperatura di una decina di gradi tra zona calda e zona fresca. Ti consiglio di puntare il fascio di calore su un ramo piuttosto robusto su cui possa fare basking e la zona più fresca in basso dove andrà messa un'ampia bacinella d'acqua. Niente tappeti e rocce riscaldanti, e ti consiglio un nebulizzatore per mantenere l'ambiente sufficientemente umido.

Per il cibo, prevalentemente frutta e verdura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia teca è 1,2 metro di larghezza, mezzo di altezza e mezzo di profondità.... ma in quanto crescono? cmq come faccio a pulire ecc senza che mi scappi? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

x pulire la teca t dovrai ingegnare 1 poketto...innanzitutto ti consiglio di utilizzare dei tappetini sintetici cm fondo x agevolare le pulizie..poi t consiglio d kiudere la porta e finestre della camera in cui tieni la teca x riparare ad eventuali e molto frequenti fughe e cmq d prepararti una scatola o un fauna box per tenere l iguana al sicuro durante le pulizie..anke se con il tempo(dipende da animale a animale)riuscirai ad addomesticarla e vedrai che le fughe diminuiranno...tt qua..

 

ASSOLUTAMENTE NN DARLE DA MANGIARE LA LATTUGA!!!!!!!LE IGUANE NN RIESCONO A SINTETIZZARLA O ALMENO LA MAGGIOR PARTE E RISKIANO DI MORIRE..TE LO DICO X ESPERIENZA PERSONALE(a 1amico mio l iguana e morta cosi)..DALLE TUTTO MA NN LA LATTUGA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lattuga intendi insalata verde? e radicchio rosso posso?! scusa ma se io quando apro la teca sotto tengo una bacinella, se scappa cade dentro la bacinella..cmq come devo prenderla in mano? per l'addome? grazie ti ringrazio
Link al commento
Condividi su altri siti

di verdure me ne intendo poco!radikkio glielo puoi dare e anke l insalata,puoi darle la frutta anke se in minori quantita,pomodori,petali di rosa ecc..la lattuga nn e insalata e diversa nn so spiegarti bene le differenze estetiche..ti consiglio di prenderla con 1mano da subito sotto la testa x evitare morsi e x bloccare il corpo e con l altra mano tienigli bloccata la coda che sa dare frustate niente male..la bacinella la vedo poco efficente visto k liguana sa fare salti notevoli...se nn hai 1 fauna box la puoi mettere TEMPORANEAMENTE in una scatola di scarpe facendogli dei buki sul coperkio x farla respirare..inoltre essendo buio la tua iguana si dovrebbe calmare e addormentare
Link al commento
Condividi su altri siti

no!tranquilla nn e mica difficile..poi dopo 1po ci prendi la mano..se poi la vedi imprendibile t consiglio di distrarla con 1 mano da fuori la teca e con l altra afferrarla da dietro..ma se ti metti in una stanza senza grandi nascondigli anke se scappa nn fa niente..alla peggio fatti aiutare da qlc altro..puoi sempre provare di mettere sotto 1 bacinella x farcela cascare ma secondo me esce...forse e meglio 1 sekkio o cmq qlc di + profondo x evitare salti...in genere cmq fanno i loro bisogni nella ciotola dell acqua..ma e il tuo primo sauro???che altri animali hai a parte le tarta?
Link al commento
Condividi su altri siti

si è il mio primo sauro e sono preoccuopata..mi piace tanto l'iguana..ormai ho anche costruito la teca e non posso ormai non prenderla..devo prenderla..ma ho paura che mi scappi quando apro la teca oddio come faccio?..ok per il secchio profondo..ma sulle pareti della teca lisce di legno si arrampica? perche il secchio le metto sotto ma se esce da sopra?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso l'iguana baby..è docilissima e la maneggio tranquillamente..sono super contenta..ecco qui le foto della piccola e della teca:

 

che ne dite?

 

http://img478.imageshack.us/img478/3226/1708071708ji1.jpg

 

http://img156.imageshack.us/img156/521/1708071435kp3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella complimenti...nn mi sembra di aver visto pezzi in rete x il ricambio dell aria..c sono???..k lampade hai messo x i raggi uv e x scaldare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un buco sulla parete laterale sinistra in alto e un buco sulla parete laterale destra in basso, così c'è ricambio d'aria naturale dovuto alla differenza di temperatura nelle due zone ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto!..xo qst va bene x l inverno cosi cn solo 2 aperture nn ce trp dispersione di calore,ma x lestate prox ti consiglio di mettere 1 intero lato cn la rete!...cm sta l iguana?e attiva?mangia?
Link al commento
Condividi su altri siti

CI sono le prese d'aria..una in alto e una in basso..in lati diversi è che forse sulla foto non si vedono..cmq si lìiguana è attivissima e mangia parecchio..forse anche troppo..e sta molto tempo sotto la lampadina spot..il neon vado a comprarlo lunedi perche non l'ho trovato e non so dove comprarlo..devo cercarlo..!
Link al commento
Condividi su altri siti

Però oggi ho un problema spero che voi sappiate aiutarmi..! Stamattina sono andata per toccarla da dietro e si è girata subito di scatto..ed è scappata dall'altra parte della teca..è tutto il giorno che fa cosi..ieri però appena portata a casa era docile... si lasciava prendere tranquillamente...! Mangia abbondantemente ed è in salute...perche oggi si comporta cosi? Spero tanto voi sappiate aiutarmi! Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

se mangia ed è attiva allora nn hai motivi x preoccuparti,ma nn la mettere all ingrasso:tongue3: !..è probabile che appena presa era talmente spaventata e stressata che era come se fosse impietrita..cmq è normale..la mia iguana x il primo periodo si e comportata cosi come la tua..cerca solo di nn stressarla trp e vedrai che con i suoi tempi prenderà confidenza cn te e si fara maneggiara tranquillamente..ma nn esagerare i sauri in genere si stressano molto +facilmente delle tarta anke se le iguane diventano cn gli anni praticamente animali domestici al pari di cani e gatti!

 

dacci notizie di eventuali miglioramenti o comportamenti anomali..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.