Vai al contenuto

Attivatore Batterico!


MauryMomy

Messaggi raccomandati


  • Administrators

Pminotti come mai secondo te fanno solo casini?

Secondo me danno una mano alla colonizzazione del filtro... certo se si può attendere un paio di settimane in più, possono essere anche non usati.

 

Maury&Momy non servono i nomi... prendi quelli che costano di meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

X riccardo: Mi dici i nomi??

 

X pminotti: Perchè??

Fino a ieri mi è sempre stato consigliato di usarli x l'acqua schifosa e gelatinosa che mi fà la tarta.

Te cosa mi consigli di usare x l'acqua oleosa e bruscolosa che fanno le tarte?

Ti premetto che ho un filtro della tetra Ex700 dove hoi aggiunto la zeolite e la lana verde della Askoll.

Link al commento
Condividi su altri siti

X riccardo: Mi dici i nomi??

 

X pminotti: Perchè??

Fino a ieri mi è sempre stato consigliato di usarli x l'acqua schifosa e gelatinosa che mi fà la tarta.

Te cosa mi consigli di usare x l'acqua oleosa e bruscolosa che fanno le tarte?

Ti premetto che ho un filtro della tetra Ex700 dove hoi aggiunto la zeolite e la lana verde della Askoll.

 

Devi far maturare il filtro con calma.

Ci vuole un mese ma poi funziona.

 

Se leggi con calma i vecchi post vedrai che quasi tutti quelli che hanno usato i batteri liofilizzati si sono trovati un disastro con filamenti biancastri e acqua lattiginosa.

 

Poi fai come credi.

 

Tra l'altro non è il filtro che hai preso nonostante ti avessimo detto che è piccolo?

 

Se poi non va non è strano.

 

Solo lana e zeolite?

 

E i batteri dove si vanno a mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta pminotti! Fermati!

Io mi sono spiegato male e te non hai capito.

 

Il filtro non è quello che avevate detto che era piccolo, ma il Tetratec Ex700:

-700 litri/h

-Lana di perlon (verde della Askoll)

-Zeolite

-Spugne nere ai carboni

-Cannolicchi

-Bioballs

 

Questo era uno di quelli che mi avevate consigliato, ricordi?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maury,il filtro non è ancora maturo come ti ho e hanno gia detto tutti.

Non hai la possibilita di tenere la tartaruga fuori dalla vasca e farlo maturare per 20gg,non preoccuparti le idee sugli attivatori batterici dipende solo da scuole di pensiero diverse io vengo dall'acquariofilia e come la maggior parte usa i batteri,c'è chi sceglie tra gli acquariofili di non metterli prchè si formano cmq.ma in quel caso la vasca deve partire e non c'è ancora l'animale dentro quindi puoi fare con calma.nel tuo caso non è cosi,tu hai la tartaruga e devi fare un po piu presto.metti l'attivatore batterico quello che ti pare,e fai tutti i giorni i cambi parziali o un giorno si e uno no.poi ti prendi un test NO2e dopo 15gg lo fai se è basso sospendi i cambi se alto li continui ancora un po.

tutto qua.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli attivatori è che in un acquario vuoto da avviare senza riscaldamento accelerano la crescita.

 

In uno caldo pieno di alimenti per i batteri rischiate di trovarvi con una fioritura di batteri enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato a me e a diversi altri.

 

Inserendo i batteri, dopo la pulizia filtro o dopo il cambio del filtro stesso con altro più potente, in un paio di giorni l'acqua è diventata lattiginosa e si è riempita di filamenti bianchi.

 

Dato che la cosa si è verificata a varie persone con differenti tipi di batteri la conclusione logica è che se l'acqua è già ricca di sostanze inquinanti emesse dalle tartarughe i batteri si sviluppano in massa nell'acquario e non nel filtro.

 

L'altra cosa spiacevole avvenuta con acquari già abitati da tartarughe è che si formi una massa marrone o nera nel filtro, bloccando il flusso dell'acqua. Il tutto con formazione di anidride solforosa.

 

Avendo più acquari la cosa più semplice per avviarne uno nuovo è spostare metà acqua di uno nell'altro e rabboccare con acqua declorata.

 

Col primo è meglio avere pazienza e aspettare un mese.

 

Si può fare anche in un secchio a parte e poi installare il filtro nell'acquario, opportunamente svuotato.

 

Le tartarughe provvederanno subito a fornire elementi nutritivi:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è capitato anche a me,d'avere un po l'acqua lattiginosa ma ho fatto due cambi parz.e tutto si è normalizzato

tieni presente che quando si fanno partire i filtri alle volte si usa buttare in acqua un po di mangime per nutrire i batteri.penso x esperienza diretta che con 1 o 2 cambi le cose possano andare a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quando te ne accorgi.

 

Una volta è bastato spegnere il riscaldatore e tutto si è sistemato.

 

Un'altra volta ero fuori casa per lavoro e mi sono accorto dopo 5 giorni.:painkiller:

 

La cosa peggiore è il collasso del filtro con relativa "palta" nera e marrone all'uovo marcio.

 

Bisogna guardare nei tubi.

 

E' per quello che conviene siano trasparenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho cambiati.

 

Li trovi da qualsiasi ferramenta.

 

 

Quelli Askoll originali però hanno anche la valvola di non ritorno.

 

Io non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi/e devo porvi una serie di domande a causa della mia inesperienza.

 

Leggendo sul Nitrivec c'è scritto di usarlo di continuo x 10 giorni (10ml x 100 lt) senza fare cambi d'acqua dopodichè 10 ml x 100 lt solo x al cambio d'acqua parziale o al lavaggio dei materiali filtranti.

 

Le mie domande quindi sono:

 

1) Voi in base alla vs. esperienza confermate questa procedura?

2) Come vanno lavati poi i materiali filtranti ed in quale acqua?

3) Facendo solo cambi parziali di acqua non si deve aggiungere ogni volta il Nitrivec xchè si disperdono?

4) La soluzione va messa nell'acquario o nel filtro?

5) Le dosi sono indicate x i pesci, mentre x le tartarughe è sempre uguale considerando che sporcano il triplo?

 

Scusate ma se non vi faccio queste domande x me è un caos!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.