Vai al contenuto

macchie bianche sul carapace


max76

Messaggi raccomandati

ciao raga,la trachemis di mio nipote ha come delle makkie di calcare sul carapace,cosa sono?perme nn e' calcare gli ho detto di metterla al sole, e sto usando le vitamine, adesso gli sono cadute alcune di queste scglie bianche e le nuove invece sono belle verdi
Link al commento
Condividi su altri siti


allora era calcare... si vede che era rimasto sporco di calcare il carapace e con la muta ritorna del solito colore... la tiene con acqua alta quanto la lunghezza del carapace (almeno!) così può immergersi sompletamente e il carapace rimane pulito?

 

se le perde escluderei una micosi... le vitamine dagliele solo sotto prescrizione di un veterinario (rischi un'ipervitaminosi...) comunque le solite domande:

 

temperatura dell'acqua, tiene un filtro esterno, come le alimenta, ha le lampade spot e UV... fa declorare l'acqua 24-48ore?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda e' da quest'inverno ke ha ste macchie,io avevo provato a toglierle ma nn uscivano,per questo dico ke nn e' calcare.il fatto e' che a quella grande cioe' di circa 6 cm sono andate via come ti ho detto, ma ora gli sono venute alla piccolina.nn sara' calcare secondo me
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare delle foto? però all'altra sono andate via no? la micosi non va via da sola.

 

per il resto? l'alimentazione, il filtro, le temperature, le lampade etc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ora sono venute alla piccola.alla grande dopo tutto l'inverno sono andate via ora,cioe' gli sono cadute le scaglie e le nuove sotto sono verdi
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ora sono venute alla piccola.alla grande dopo tutto l'inverno sono andate via ora,cioe' gli sono cadute le scaglie e le nuove sotto sono verdi

 

ed è proprio questo che mi fa pensare al calcare... con la muta si ripulisce il carapace... se vedessi come sono "calcareizzate":laugh8kb: le tarte di villa pamphili!

 

alla più grande hai provato a pulirle il carapace con un cottonfioc imbevuto di aceto? o di limone... io ho usato l'aceto... ovviamente in maniera molto delicata...:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si è completamente lucidato il carapace, quando l'ho trovata non sapevo bisognasse far declorare l'acqua e farla bollire per far precipitare il calcare...

quindi in 2giorni si era completamente imbiancata... con l'aceto è tornata come nuova!:laugh8kb::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la grande e' da questo inverno ke ha sto problema prima nn le ha mai avute e l'acqua e' la stessa.la piccola ha questo problema da un mese e la piccola mio nipote c'e' l'ha da un anno.cioe' nn gli sono ventute prima,per questo io penso nn sia calcare
Link al commento
Condividi su altri siti

problema o non problema informati se l'acqua l'ha fa declorare (che se no gli si irrita la pelle... e da problemi agli occhi!) e poi vedi se vanno via con l'aceto...se ho capito ce l'ha da poco quindi se è calcare dovrebbero andare via abbastanza facilmente... altrimenti potrebbe essere una micosi o non so comunque qualcosa di batterico (credo...)... minotti... non so se verrà sti giorni... forse scendeva al tarta beach...
Link al commento
Condividi su altri siti

io alla'adulta avevo provato a pulire il carapace con il betadine,pensando fosse qualche fungo , ma nulla da fare.vabbe' provo con l'aceto e ti faccio sapere,tanto ti bekko su msn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.