Vai al contenuto

consigli per le mie pupe


Oceania

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

ho preso oggi due piccole tarte CRIPTA CRIPTA e sono contentissima ma anche molto in difficoltà. ho paura di sbagliare tutto!la temperatura dell'acqua,le possibili sostanze nocive che potrei introdurre senza volere ,mettendo sassi e piantine prese in casa..oggi ho ripulito il mio vecchio acquario con tanta acqua,ho lavato sassi e pietre ,una bottiglia di vetro,delle perle di vetro,e un posacenere(?!?) sempre in vetro.ho lavato tutto solo con acqua ma in maniera molto accurata.il posacenere era pulito ed io l'ho rilavato con acqua calda per un pò.che ne sò..la cenere cosa può fare..?le pietre che erano in terrazzo ..cosa poteva esserci sopra di nocivo?non sò..ma ho avuto paura di tutto!come fare per essere sicuri di non sbagliare?

poi ho un problema con l'acqua,ho introdotto acqua a temperatura ambiente 20° circa,ma ogni volta che ripasso e tocco l'acqua la sento fredda!!si raffredda tantissimo!!come posso fare per evitarlo?è pericoloso per le tarte che si raffreddi così vero?e poi..quanto devo dargli da mangiare?poco ,due tre volte al giorno.poco cioè? oggi non mi hanno mangiato neanche un gamberetto,come mai?

hanno paura di me,passerà?non credevo di scoprirmi così ansiosa..

 

grazie per aver letto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi sono venute in mente altre cose!

le tarte d'acqua vanno il letargo,giusto?quindi devo creargli degli spazi dove nascondersi?

e poi che età avranno?dalla testa alla coda(escluse)saranno 3-4 cm.

possono vivere insieme anche specie diverse?

si annoiano da sole?sono due..ne devo prendere altre?

è vero che non si può ancora riconoscere il sesso?se non è vero,come potrei fare per capirlo?quanto crescono in media,in un anno?un 'alimentazione con soli gamberetti non va bene?come fanno a respirare sia dentro che fuori dall'acqua?possono stare un pò fuori dall'acqua?

c'è un limite di quantità di acqua da mettere nel acquario?non dev'essere troppo profonda?

 

prendo fiato..:) scusate le tante domande!spero in un vostro aiuto,grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oceania...

 

finalmente ci sei riuscita!!!

 

Qua tocca aspettare pminotti e gli altri più esperti di noi

 

ciao

 

 

sisisisisi!!ci sono riuscita!!:)

dopo gli faccio qualche foto e ve le faccio vedere.

allora aspetto esperti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caaaalmmaaa!:)

 

Scusa, ma fumano?

 

Col portacenere che ci fanno?

 

Per le sostanze nell'acqua, se eviti arsenico, plutonio, acido solforico e insetticidi per le piante, non dovresti avere grossi problemi.

 

Considera che sono animali di palude e fanno anche piazza pulita di tutti gli animali malati o morti, quindi possono mangiare cose che ci porterebbero dirtti alla fossa.

 

Comunque si chiamano Trachemys Scripta Scripta.

 

Le cripta cripta escono solo nella notte di Halloween se c'è la luna piena.....ed è meglio non incontrarle!:D

 

Se guardi il post "cosa succede alle piante" ti fai un'idea dell'arredamento che puoi mettere.

 

 

Intanto, sui 3-4 cm sono già abbastanza grandine.

 

Per capire il sesso è impossibile finche non arrivano sui 10 cm perchè aschi e femmine sono identici in questa fase.

 

Per la temperatura stai tranquilla perchè sono attive da 15° a 32°, sotto vanno in letargo e sopra in estivazione. Però evita assolutamente colpi d'aria e sbalzi di temperatura

 

Personalmente non le ho mai fatte andare in letargo perchè l'unico sistema per tenerle intorno ai 5° in un appartamento in città è di metterle in frigorifero è ho incubi solo a pensarci.

 

Come area emersa va benissimo un grosso pezzo di sughero, galleggiante o incastato nei bordi della vasca.

 

Le uniche piante che sopravvivono sono le Dracena Sanderiana, a condizione che tu protegga le radici e le fissi in cima per evitare che le abbattano.

 

Ho messo 2 neon e gli dò fegato crudo almeno 2 volte al mese per la D3.

 

A tua disposizione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie pminotti!!mi sà che se ne stanno andando in letargo allora!:D perchè l'acqua si raffredda in continuazione e loro dormono... continuo a togliere un pò di acqua , ne aggiungo di calda e mescolo per farla tornare a temperatura ambiente.

ma veramente si mettono in frigo?:confused: ....:D

sono buffe.

il portacenere..perchè è alto e possono salirci sopra,non ho trovato nient'altro!

vorrei prenderne altre 2 in un negozio diverso perchè mi sembra che stanno un pò male..hanno il guscio tutto opaco..sono uguali alle mie solo che hanno le orecchie rosse.e poi ce n'è un'altra insieme a loro che ha il carapace con il bordo zigzagato in modo molto evidente.non come le cripta scripta ed ha un colore grigiastro. posso prenderle e farle stare insieme?anche di specie differente?

posso riempirlo tanto l'acquario?mi piacerebbe che nuotassero su e giù ma ho paura che affoghino:D

credevo che il sughero gli facesse male ,le soffocasse ..che ne sò..

 

poi due cose importanti,

impareranno a riconoscermi?avranno meno paura?

e poi,

come fanno a respirare sia fuori che dentro l'acqua?

 

 

scusa i tanti quesiti:) grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Mangiano pesce, carne e insetti, più pochi vegetali.

Quarda i post che ne facciamo 15 la settimana!

 

Ti prego

 

Non fargi subire sbalzi di temperatura !!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

adesso lascia che si raffreddi piano piano e domani ti prendi un bel riscaldatore da 100W di plastica regolabile, te la cavi con 10 E

 

Quello è il modo migliore per fargli venire una polmonite!

 

Scusa l'enfasi, ma è meglio essere chiari!

 

Per l'acqua, va bene 3 volte la lunghezza della Tarta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, le tarte respirano con i polmoni, sono rettili.

 

Con le Trachemys puoi mettere Pseudemys, Chrysemys e Graptemys, che devono essere quelle con il carapace grigiastro e zigzagato.

 

Possibilmente grandi uguali.

 

Con le altre qualcuno ci rimette dei pezzi, e non metaforicamente!

Di solito "partono" coda e zampe dietro.

 

Ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio hai ragione.allora non cambio più nulla e aspetto domani.avevo paura perchè la signora del negozio mi ha detto di non tenerle ASSOLUTAMENTE in acqua fredda.

scusa pminotti i post li leggo ma non ho pensato ad andare a vedere su ALiMENTAZIONe.

Link al commento
Condividi su altri siti

??? ma nn avevi avuto decine di tarte in passato??...nn sai che non hanno le branchie??

 

 

eleonora hai problemi con me?sei sempre molto indispettita e neanche mi conosci.se devi continuare a darmi queste risposte inutili ,evita di farlo.

non significa che se ho avuto in passato qualche tarta io ci capisca per forza qualcosa.h

o avuto 2 di terra e 2 di acqua ma ero piccola e non le seguivo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

è evidente che hai problemi con me.

non sono venuta qui per litigare ma purtroppo non riesco neanche a rimanere indifferente quando mi vengono dette certe cose con modi che mi infastidiscono.quindi o provi a porti in maniera differente o,ti ripeto,evita di rispondere ai miei post.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie pminotti!!mi sà che se ne stanno andando in letargo allora!:D perchè l'acqua si raffredda in continuazione e loro dormono... continuo a togliere un pò di acqua , ne aggiungo di calda e mescolo per farla tornare a temperatura ambiente.

ma veramente si mettono in frigo?:confused: ....:D

sono buffe.

il portacenere..perchè è alto e possono salirci sopra,non ho trovato nient'altro!

vorrei prenderne altre 2 in un negozio diverso perchè mi sembra che stanno un pò male..hanno il guscio tutto opaco..sono uguali alle mie solo che hanno le orecchie rosse.e poi ce n'è un'altra insieme a loro che ha il carapace con il bordo zigzagato in modo molto evidente.non come le cripta scripta ed ha un colore grigiastro. posso prenderle e farle stare insieme?anche di specie differente?

posso riempirlo tanto l'acquario?mi piacerebbe che nuotassero su e giù ma ho paura che affoghino:D

credevo che il sughero gli facesse male ,le soffocasse ..che ne sò..

 

poi due cose importanti,

impareranno a riconoscermi?avranno meno paura?

e poi,

come fanno a respirare sia fuori che dentro l'acqua?

 

 

scusa i tanti quesiti:) grazie.

 

Per il frigo, eccolo

 

www.tartaportal.it

 

Se no le Trachemys dormono nel fondo fangoso del corso d'acqua dove vivono.

 

Il sughero si sbriciola e magari lo mangiano, però i succhi gastrici delle tartarughe lo sciolgono e lo digeriscono.

 

Cosa che succede anche con i sassetti calcarei che spesso inghiottono.

 

Se invece mangiano plastica o silicone o qulle schifezze di porcellana multicolore per il fondo non c'è scampo.

 

Quindi evita i sassolini troppo piccoli e taglienti per il fondo.

 

O sabbia fine o ciottoli rotondi sopra i 2 cm che non possono essere inghiottiti.

 

 

Come ti sei organizzata per le lampade e il filtro?

 

Guarda qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1705

 

e qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1705

 

e qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1817

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oceania, l'acqua diventerà sempre fredda se nel tuo acquario nn metti un riscaldatore! quella è la prima cosa che si dovrebbe fare! comprati anche un termometro, di quelli che si attaccano al vetro esterno così controlli sempre la temperatura! l'alimentazione deve essere la più variata possibile, i soliti gamberetti essiccati non servono a niente anzi fanno più male che bene! le tarta mangiano tutto, prova a darle un pò di carne o pesce, ne vanno matte!!
Link al commento
Condividi su altri siti

sii!!dovrei averlo il termoriscaldatore!!il mio acquario ha tutti i pezzi e tutti funzionanti!solo che..non ho acceso nulla perchè non sapevo come si collegassero i fili,dove dovevo appendere la lampada ecc..:)

in quanto al cibo,sono d accordo con voi.gli darò verdure e carni e pesce.che bello che possono mangiare così tante cose!

 

sto progettando l'acquaterrario,mi piacerebbe creargli un bell'ambiente.

grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la loro casetta temporanea e una delle pupe all'angolino..

hanno una paura incredibile:(

 

http://img133.imageshack.us/img133/1069/img02707eq.th.jpg

 

http://img132.imageshack.us/img132/1756/img02717dm.th.jpg

 

http://img301.imageshack.us/img301/733/img02724tb.th.jpg

 

adesso vado a letto.BuonaNotte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vedo pminotti ti ha consigliato sempre al meglio

l'unica cosa non dargli più gamberetti al massimo pelletts di buone masche, ma la meglio cuore di bue, frattaglie di pollo,'trota,pesci d'acqua dolce, gamberetti freschi e poche volte molluschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la loro casetta temporanea e una delle pupe all'angolino..

hanno una paura incredibile:(

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

adesso vado a letto.BuonaNotte a tutti!

 

Forse sarebbe meglio metterle su un tavolo.

 

Visti dal basso probabilmente siamo un po' inquietanti ed è molto più facile cambiare l'acqua con un sifone.

 

Mi raccomando l'acqua, va bene bassa ma devono potersi immergere completamente.

 

Se riesci a mettere qualche cosa che galleggia alza pure il livello a 15, 20 cm.

 

Caso mai controlla che non abbiamo problemi con il getto del filtro, che però mi sembra che non ci sia ancora.

 

Leggi bene i post sui filtri per la maturazione del filtro, se no continui a cambiare acqua.

 

Forse sarebbe meglio evitare gli oggetti di vetro che potrebbero scheggiarsi e ferire le tarte.

 

A differenza dei pesci queste hanno le zampe e le ficcano dappertutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.allora a parte la lampada non ho acceso nulla perchè non sono riuscita a montarlo.oggi mi farò aiutare.

adesso l'acqua è altra 5 dita e riescono ad immeggersi ma non credo sia il massimo.comunque oggi pomeriggio vado a comprare un isoletta galleggiante e una di quelle piante che mi avevi consigliato tu.per il tavolo..hai ragione:) solo che voglio mettermele in camera e devo riorganizzare un pò le cose.

 

volevo chiedervi se è possibile che per qualche ragione non abbiano fame..

non mi mangiano.anche ieri sera,ho provato con dei filettini di pollo ma erano intente solo a nascondersi.

stamattina prima di uscire gliene ho messo un pochino appoggiato su una pietra sporgente e ho messo 5 6 gamberetti nel caso il pollo non gli piacesse,ma niente..sono tornata dopo 2 ore ed era ancora tutto lì..:(

come posso fare?è normale che si comportino così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalissimo.

 

La causa si chiama:

 

 

FIFA

 

Non la federazione internazionale!:D

 

Non ti preoccupare.

 

Meno le tocchi meglio è.

 

Tra un paio di giorni, sempre che non cambi tutto, dovrebbero tranquillizzarsi.

 

Comunque un po' di cibo lascialo li, magari buttaglielo davanti al naso in acqua.

 

Molto dipende da cosa mangiavano dove le hai prese.

 

Se hanno mangiato solo gammarus magari non capiscono cos'è quella strana cosa, e di sicuro non escono dall'acqua per vedere.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.