Vai al contenuto

Trovato tartaruga


Tarta_ruga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. sono nuova..volevo chiedervi delle cose!

 

Ho trovato vicino ad una stazione dei treni una tartaruga grande circa 14 cm, tutta rinsecchita e con un buco perfetto sul guscio (fatto con il trapano), e con delle catenelle attaccate.. abbandonata li vicino ad un cestino! La tarta si muoveva a stento..! Ero con un amico che mi ha detto che sicuramente è d'acqua.. infatti l'ho portata a casa, l'ho messa su una vasca grande in giardino dove ho i pesci rossi e si è ripresa! è da una settimana che ce l'ho e vive bene ora anche se poveretta ha questo buco sul guscio con la catenella (che oggi però gliel'ho levata).. si vede che l'avevano legata!

 

La mia domanda è però questa: io un po me ne intendo di tarta e so alcune specie (poche) ma questa io non l'ho mai vista! è tutta nera compresa guscio..però sulla testa, sulle zampe e sulla coda ha tutti puntini piccoli gialli, è tutta puntinata e sul guscio al sole presenta anche li tutti puntini gialli..! Ha occhi neri e non ha le guance rosse come le comuni diciamo..ma è tutta nera puntinata di giallo! Cmq ora la tarta sta benissimo e mangia regolarmente!!ma.... che specie è? cmq domani vi metto le foto! Intanto sapete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e benvenuta,

ke dire...sono senza parole...anzi, delle belle paroline c'è l'avrei x questi pezzi di m***a bast***i skifosi figli di biiiiiiiiip ke hanno fatto tutto questo male ad un povero animale...

 

dalla descrizione sembrerebbe una emys orbicularis, ma nn sono un esperto di acquatike e senza foto si può dire poco...almeno io.

credo ke nn ci siano al momento moderatori o altri utenti esperti di acquatike, vista l'ora.

prova a fare una ricerca x immagini...cerca "emys orbicularis" e vedi se corrisponde alla tua.

 

cmq fortunatamente ha incontrato te ke te ne sei presa cura, e se come dici è già 1 settimana ke sta bene e mangia, vuol dire ke è fuori pericolo.

dio ti benedica x averla salvata e maledica quel lurido skifoso ke l'ha maltrattata prima e abbandonata poi...anzi forse meglio così, visto ke l'aveva "bucata"...glielo farei io in fronte un buco...con la p38!!

scusa lo sfogo...ma quando ce vò...ce vò!!

ciao e ancora benvenuta:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverina,la crudeltà della gente è infinita e la mamma degli stupidi è sempre incinta!Pultroppo.

Io non so ke dirti,aspetta ki sa,ma grazie per averla presa con te.Sicuramente si riprenderà,basterà un pò d'amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizione credo anch io a emys.

se è una emys però è sotto cites dunque chi l aveva prima o l ha prelevata in natura o ha i documenti.

tralascio il cosa penso di uno che fa cose del genere alle tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizione credo anch io a emys.

se è una emys però è sotto cites dunque chi l aveva prima o l ha prelevata in natura o ha i documenti.

tralascio il cosa penso di uno che fa cose del genere alle tarte.

 

Se è una persona ke fa una cosa così orribile,figurati se stava in regola!!!:shocked3:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sono convinta che sia una emys orbicularis!! ho guardato in google le foto ed è proprio quella!!!!! cmq domani vi metto le foto così mi date conferma!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, è proprio una Emys Orbicularis.

Ti consiglio di cercare un veterinario esperto di rettili.

Sarà sicuramente debilitata e avrà bisogno di una cura di vitamine e forse anche antibiotica. Magari farà qualcosa anche per il buco.

 

Intanto fatti un giro nella sezione alimentare del Forum, così puoi aiutare già da subito a farla riprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi le foto della tarta:

 

ecco la tarta dai puntini gialli..ha il guscio anche rotto:

 

http://img339.imageshack.us/img339/1354/14062007177xn5.jpg

 

 

 

Guardate il guscio con i buchi per le catene che gli avevano fatto:

 

http://img527.imageshack.us/img527/5074/14062007178xf2.jpg

 

 

Qui si vede il guscio rotto:

 

http://img526.imageshack.us/img526/3163/14062007179eu4.jpg

 

Ecco la pancia:

 

http://img404.imageshack.us/img404/8324/14062007176qa6.jpg

 

 

Allora che ne dite? Di che specie è???????? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio!

 

Bisogna portarla subito da un veterinario.

 

Il carapace si aggiusta, purchè non insorgano infezioni.

 

Ci sarà da fare un bel lavoro.

 

Ragazzi, conoscete qualche veterinario bravo dalle parti di Padova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi le foto della tarta:

 

ecco la tarta dai puntini gialli..ha il guscio anche rotto:

 

www.tartaportal.it

 

 

 

Guardate il guscio con i buchi per le catene che gli avevano fatto:

 

www.tartaportal.it

 

 

Qui si vede il guscio rotto:

 

www.tartaportal.it

 

Ecco la pancia:

 

www.tartaportal.it

 

 

Allora che ne dite? Di che specie è???????? Grazie!

 

E' una Emys Orbicularis, mi pare una femmina a giudicare dal piastrone.

 

Dato che l'hai appena trovata, forse conviene sentire la Guardia forestale per farla curare come si deve.

 

Non è un caso da "fai da te".

 

Visto che stanno scomparendo bisogna fare tutto il possibile per salvarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il buco è grosso, sarebbe bene ripulire l'interno da eventuali schifezze.

 

Uno dei rischi maggiori sono le larve di mosca carnaria.

 

Prendi una grossa siringa e, senza ago , fai delle grosse irrigazioni dei buchi con acqua bollita, ovviamente a temperatura ambiente.

 

Poi, piano piano, bisognerebbe ridurre la frattura, tenendo insieme tutto con il cerotto di carta.

 

Se la frattura e fresca dovrebbe rinsaldarsi.

 

Altrimenti serve la vetroresina.

 

10.jpg

 

10.jpg

 

10.jpg

 

Ma è meglio lo faccia un veterinario esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma è meglio lo faccia un veterinario esperto.

 

quoto.

 

i trattamenti di pulizia da sporcizia pericolosa nelle ferite, se fatti da persona non competente, possono spingere le fonti di infezione piu' a fondo e persino dentro gli organi interni. :( cosa assolutante da evitare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.