Vai al contenuto

come produco batteri?


onka79

Messaggi raccomandati

volevo sapere se acquistando dei cannolicchi e mettendoli in una bacinella x un pò si producono batteri..o se devo emtterci dentro altro..e x quanto tempo devo lasciarli li?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mettili direttamente nell'apposito scompartimento del filtro.

riempi l'acquario, metti in funzione il filtro e lascialo lavorare a vuoto (senza tartarughe dentro) per 1 mese.

 

durante questo mese, metti nella vasca dove sta maturando il filtro, dell'acqua sporca prelevata dalla vasca dove è presente la tartaruga.

se nella vasca con la tartaruga è presente un fondo (sabbia, ghiaietto ecc.) toglielo e mettilo nella vasca col filtro in maturazione.

 

in questo modo trasferirai i batteri già presenti nella vasca della tartaruga, in quella nuova e nel giro di un mese andranno a creare una colonia nelle porosità dei cannolicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche degli attivatori batterici, si usano per gli acquari, ma se metti quelli non mettere la tartaruga finchè il filtro non è a posto. Poi c'è gente che ha messo subito l'inquilina senza troppi problemi, ma se puoi aspettare secondo me è meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta c'è già e il filtro pure...xò devo cambaire i cannolicchi xè si sono intasati di skifezze e non rendono +..x quello prima di mettere quelli nuovi volevo farli un pò "maturare"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma che filtro hai?

I cannolicchi non dovrebbero intasarsi, il lavoro meccanico dovrebbe essere svolto da una spugna, posizionta prima dei cannolicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma che filtro hai?

I cannolicchi non dovrebbero intasarsi, il lavoro meccanico dovrebbe essere svolto da una spugna, posizionta prima dei cannolicchi.

 

Domanda stupida: io ho un piccolissimo filtro interno che aspira dal basso, nel primo scomparto ho messo i canolicchi e sopra la lana, devo fare al contrario quindi?? Sono OT al 100% anche perchè è per la vaschetta del betta >.

Chiedo scusa in anticipo, ma quello che ha scritto dede mi ha spiazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le tarta si possono inserire un mese dopo l'inizio del funzionamento del filtro?come mai non le posso mettere subito? e nel frattempo come faccio?già mi si taglia il cuore a vedrle in quella vasca fredda...in caso posso levare il termoriscaldatore dall'acquario metterlo nella vaschetta frovvisoria?
Link al commento
Condividi su altri siti

X Marialaura

 

Il termoriscaldatore lo puoi togliere dall'acquaterraio tranquillamente, non serve per la formazione dei batteri

 

X Onka79

 

I cannolicchi non vanno mai mai mai cambiati. Durano per sempre. Se proprio pensi che non rendano lavali, ma cambiarli non serve proprio a nulla visto che durano in eterno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

X Onka79

 

I cannolicchi non vanno mai mai mai cambiati. Durano per sempre. Se proprio pensi che non rendano lavali, ma cambiarli non serve proprio a nulla visto che durano in eterno

me l'ha detto l'esperto di acquaingros di cambairne metà ogni 6 mesi...mi fido abbastanza di lui...
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma che filtro hai?

I cannolicchi non dovrebbero intasarsi, il lavoro meccanico dovrebbe essere svolto da una spugna, posizionta prima dei cannolicchi.

la lana e la spugna si intasano e purrtroppo lo sporco passa sotto..non tanto ma passa..la mia tarta c@g@ come un orso!:laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nonè una cosa che ho inventato io....ma ke ho letto su questo sito...se cerchi potrai leggere le stesse cose che ti ho detto io...non è che l'esperto te lo dice solo per venderteli???
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo, dicono anche di metterli sopra il carbone attivo... ma dicono anche che la disposizione dei cestelli e l'inserimento dei vari materiali filtranti e/o chimici e/o biologici dipende dall'esperienza dell'acquariofilo...

 

Non mi risulta comuqnue che sia necessario sostituire del tutto i cannolicchi dopo un certo periodo di tempo (ma potrei anche sbagliarmi), solo le dovute pulizie. Anche, se credo, convenga solamente sciacquare le spugne e non toccare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..io vorrei cambiarli come mi è stato suggerito ( e non credo solo x guadagnare 7,5€....) e volevo un consiglio se fosse possibile metterli già nel filtro con i batteri presenti...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.