Vai al contenuto

Aiuto uovo marcio


Messaggi raccomandati

Questa mattina quando ho dato un'occhiata alle uova ho visto che da uno usciva una sorta di schiumetta, l'ho sollevato e pulito, ma puzza di uovo marcio. Era rimasto bianco, senza capillari, ma ho tenuto in incubatrice anche quelli che non mostrano capillari, non si sa mai. Ora però devo toglierlo???
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo Anna, per ora non toccarlo. Quella schiumetta che dici, usciva da una crepa o l'uovo si è proprio rotto? Al limite puoi separarlo ma non vorrei che maneggiandolo si danneggiasse ulteriormente.

 

Cmq sia per ora NON aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se puzza di cattivo (non di uovo) butta via subito.

Togli il substrato che e' immediatamente sotto (con un cucchiaio) in modo da rimuovere possibili fonti di muffa (il materiale che puo' essere colato)

Non sbattacchiare l'uovo mentre lo togli perche' se si apre di piu' ti sporca tutto (e potrebbe anche schizzare).

***

Il substrato e' asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato l'ovetto in un altro recipiente, cmq si vede che dentro è vuoto, ma non vorrei fare cavolate. Sembra leggermente crepato, il liquido non è uscito, c'era solo una schiuma sulla parte dell'uovo rivolta in alto, Ho tolto il substrato con un cucchiaino e non è per niente bagnato, anzi al contrario è molto asciutto!!!! E' successo perchè ho fatto qualcosa di sbagliato o può succedere senza motivo?? Devo togliere le altre uova che sembrano vuote??
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato l'ovetto in un altro recipiente, cmq si vede che dentro è vuoto, ma non vorrei fare cavolate. Sembra leggermente crepato, il liquido non è uscito, c'era solo una schiuma sulla parte dell'uovo rivolta in alto, Ho tolto il substrato con un cucchiaino e non è per niente bagnato, anzi al contrario è molto asciutto!!!! E' successo perchè ho fatto qualcosa di sbagliato o può succedere senza motivo?? Devo togliere le altre uova che sembrano vuote??

 

Le uova fertili si crepano con l'acqua (anche di condensa) o con il substrato bagnato.

Le uova non fertili possono "scoppiare" senza un motivo a noi noto. Lo scoppio non e' pericoloso, ma fa della sporcizia in giro da ripulire.

E magari chissa' quante altre crepature possono avvenire, pero' questi due sono i casi piu' comuni o noti.

Con "vuoto" intendi dire che, attraversato dalla luce della piletta, e' giallo paglierino?

Se e' giallo paglierino e PUZZA DI MARCIO buttalo e basta.

Se invece ha dei capillari o qualche modifica di colore.... se il cattivo odore e' appena percepibile lo puoi incerottare e tenere, ma di sicuro NON nella stessa incubatrice con le altre uova. Se invece puzza puzza buttalo.

Quando si incerottano le uova lesionate l'unico odore che puo' sentire e' un buon odore di uovo. In questo caso si lasciano nella stessa incubatrice in una vaschetta separata.

 

Le altre uova che c'entrano??????????? Certo che le lasci li'!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,,,io ho imparato da poco a fare la speratura e ho guardato anche le immagini di una speratura su un sito tedesco molto interessante e li mostrano mano mano lo sviluppo dell'uovo e vicino invece diciamo cosi "il mancato sviluppo dell'uovo..non fecondo"..cosi si può fare un confronto,,,

dopo di questo ho fatto la speratura a tutte le uova e ho notato chiaramente un uovo vuoto. Il tuorlo molto in basso,,quasi un pò sciolto e il colore chiaro giallo limpido..

l'ho tolto perchè anche già da fuori faceva la muffa, l'ho bucato con calma con un mini cacciavite,,,e ragazzi miei,,stavo svenendo,,puzzava molto e come avevo visto già chiaramente dalla speratura era vuoto senza embrione ne capillari,,solo questo tuorlo sfrantumato. Spero che dall'anno prossimo potrò stare più calma e prendere tutto in modo più distaccato senza questa grossa emotività che non serve poi molto ai nostri animaletti..spero di riuscirci imparando a riconoscere i fenomeni e prenderli con più calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho tolto perchè anche già da fuori faceva la muffa

 

probabilmente aveva delle lesioni.

 

Un uovo non lesionato puo' stare molti mesi abbondantemente marcio senza avere muffe. (se non gli si da' un colpo, altrimenti "reagisce")

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato anche le immagini di una speratura su un sito tedesco molto interessante e li mostrano mano mano lo sviluppo dell'uovo e vicino invece diciamo cosi "il mancato sviluppo dell'uovo..non fecondo"..cosi si può fare un confronto

 

Ci daresti il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uovo è in incubatrice da 43 giorni e di capillari neanche l'ombra Si vede verso il basso una sorta di liquido giallo e in alto sebra vuoto. Poi sul lato una maccia bianca molto piccola che sembra anche lei vuota cmq puzza parecchio se mi avvicino. L'uovo non è scoppiato, ma non sembra neanche crepato. Cmq il substrato non è umido e la condensa non può caderci sopra visto che ho messo il plexiglas inclinato.... Ora lo metto da parte non me la sento ancoraa di buttarlo aspetto qualche giorno e poi se non posso più entrare in camera dall'odore lo butto.
Link al commento
Condividi su altri siti

si,,puoi ancora tenerlo ma guarda che quando ho sperato quest'uovo,,,era proprio chiarissimo, potevo anche lasciarlo li ma temevo che potesse crepare (aveva della muffa su un lato e aveva vistosamente cambiato colore )...ho preso un minicacciavite e l'ho rotto,,poi l'ho aperto e anche se la puzza era forte l'ho un pò analizzato,,e non vi era embrione ne resti di esso,, ora ti dò il link cosi anche tu vedi,,c'è anche un'immagine un pò forte ...praticamente li spiegano che la speratura con torce troppo forti non va fatta,,due settimane prima della presunta schiusa,,come spesso ci ha detto anche anna.ciao...

 

 

http://www.villa-testudo.de/index.php?id=41

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.