Vai al contenuto

ferite e inappetenza


elicrisia

Messaggi raccomandati

La mia tartaruga è stata ferita ripetutamente alle zampe dalla sua compagna, ora separata, però da parecchi giorni ormai mangia quasi niente, ed è dimagrita molto questo purtroppo lho notato un pò tardi perchè di solito le vedo più spesso dall'alto e non di fronte. Sull'acqua poi ho notato dei filamenti bianchi, non so cosa può essere, se è pelle è come se si fosse macerata, oppure sono rigurgiti?

Non so che fare, fargli fare dei bagni di sole in queste condizioni peggiorerebbe la situazione? Ho provato a dargli un pò di carne oggi, e sembra gradire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai subito da un veterinario!

 

E probabile che si siano infettate le ferite e che stia male per quello.

 

Le ferite quanto sono estese? Ci sono amputazioni o asportazioni consistenti?

 

Sono gonfie?

 

Se la tocchi cosa fa?

 

I filamenti bianchi potrebbero essere pelle staccata nella muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ferite sono proprio sulle zampe sulle "nocche delle dita", sono marroncine, non saprei dirti se sono gonfie, non hanno un bellissimo aspetto, oggi le disinfetterò ma già mi preoccupa tenerla un'ora all'asciutto x disinfettarle perchè non sta ferma, e non vorrei che sfregandole su tutte "i muri" che incontra e innervosendola peggiori. Ho provato a metterla al sole per asciugarle un pò ma si divincola, ma è sempre stata un pò così!

Hanno fatto altre volte la muta ma non aveva quell'aspetto, poi lìacqua ha come delle macchie in superficie come oleose, ma non gli ho buttato niente di unto da mangiare nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai subito dal veterinario, le macchie marroni, se non sono le "croste"delle ferite potrebbero essere setticemia.

 

Non aspettare. Ai rettili non viene la febbre come a noi se c'è un infezione.

 

Va avanti finchè muoiono, e di solito non ci mettono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piastrone è anche arrossato....sigh

Lh'o protata da un veterinario generico che ipotizzava una micosi o dermatite, e domani andrò da quello specializzato perchè è sicuramente qualcosa di più serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata dal dottore... Meglio di quanto sperassi, le ferite potrebbero essere infette e per questo dovrò somministrargli dell'antibiotico, ma le macchie marroncine erano solo crosticine (facciamo le corna!!) e sotto la pelle sta ricrescendo.

Il piastrone però è arrossato, diciamo che ha cambiato colore dal giallo di prima, ora è rosato, così come le parti tra le unghie delle zampe posteriori (non quelle ferite). La veterinaria mi ha detto che può essere una naturale pigmentazione quindi non c'è da preoccuparsi se non si tramuta in un ingiallimento delle mucose (malattie del fegato).

Voi come le somministrate le vitamine? Mettendole sul cibo e poi in acqua non si disperdono troppo? Ci si riesce a dargliele per bocca?

Vabè,speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che le vitamine si somministrano tramite iniezioni o gocce disciolte nell'acqua.

 

Però, come dici tu, c'è il rischio che si disperdano.

 

Sentiamo cosa consigliano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

te le ha consigliate la vet? le vitamine in acqua sono un po inutili, secondo me, iniettate possono esserlo, specie alcune, penso siua meglio per bocca ma considera che le dosi vanno valutate molto bene sotto controllo vet e non date cosi..perche' le vitamine si dice che aiutino a qualsiasi dose. facci sapere.saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

se la vet ti ha prescritto di darle sul cibo prova a metterle su qualcosa che lei è ghiotta e provaad imboccarla.

non provare a darle direttamente in bocca potrebbe essere fatale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.