Vai al contenuto

un dubbio da ......bimba


bimba

Messaggi raccomandati

ho da fare una domanda a tutti, il mio papà mi stà preparando un' acquaterrario con le seguenti misure :

altezza 20cm

larghezza 35cm

lunghezza 80cm

le mie domande sono : 1° le dimensioni della vasca possono andare bene x le mie 2 tarte ?

2°che luce mi consigliate ?

3° con uva o uvb o una a spettro completo ?

4° x l'integrazzione di calcio mio papà ha dell' idrossido di calcio che usava x l'acquario marino però prima di usarlo mi ha detto di chiedervi se andava bene oppure no!!! :oo7dt:

grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

20cm di altezza mi sembrano unpo' pochi... mi sembra che vendono acquari da 80*40*40 neanche a molto... butti via il coperchio e il filtro interno (se non trovi una vasca senza accessori... che per noi sarebbero meglio)... gli fai una zona emersa magari con sughero trattato (che lasci a mollo nell'acqua x 2-3giorni) e lo incastoni nell'acquario. (considerando che anche le Pseudemys raggiungono dimensioni notevoli prenderei un'acquario che non devi cambiare dopo un anno! le femmine arrivano fino a 38cm! vedi se non sia il caso di farle direttamente un acquaterrario di 100*50*60cm)

mi sembra che le lampade UVB abbiano anche gli UVA... quindi dovrebbe bastare una lampada UVB... per le percentuali aspetta i più esperti...

 

per l'idrossido di calcio non credo che serva (e non so se si possa usare.... eviterei!) mettile un osso di seppia e falle mangiare pesce fresco (tipo i latterini) che le daranno un ottimo apporto di calcio! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

"le femmine arrivano fino a 38cm! "

 

Balarama, vuoi spaventarla?!

gli altri dicono che la cosa non sara cosi grave: intorno a 25 cm.

 

a me fa il mal dit esta solo a pensarlo. In 9 mesi dal 3 a 13 cm! Fra 2 anni, cosa faccio?!

 

100x50x40?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao balarama questa sera quando mio papà leggerà la tua risposta si spaventerà ( 38 cm x la femmina ) immagino il maschio!! x ora le mie tarte sono piccole, x quando saranno piu grandi vedrò cosa e come fare.

ciao korgnacia ma alle tue tarte gli dai gli anabolizzanti o sono o.g.m.???

Link al commento
Condividi su altri siti

le misure dovrebbero essere almeno 100x45x40h

 

questo sia per mantenere l'acqua pulita e per far nuotare le tartarughe

niente integrazione di calcio se non consigliata da un veterinario esperto in rettili e non un veterinario comune

 

per avere una alimetazione equilibrata dovresti utilizzare mangimi industriali almeno per il 30% della razione giornaliera

 

dandogli soltanto cibi naturali non assicuri una crescita sana ed equilibrata.

 

l'alimentazione se piccole può essere giornaliera cioè una volta al di o dividendo la razione in due puoi somministrarla due volte

 

se adulte l'alimentazione dovrebbe essere di 2/3 volte a settimana

questo perchè bisogna ricreare una vita in natura dove la tartaruganon riesce tutti i giorni ad alimentarsi

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi rimangono piu' piccoli, dicono:17 cm. Potresti trovare le schede sulle tue tarte su questo forum. Si dice:Articoli? Le chiamano: Trachemys scripta elegans.

 

Ho solo una tarta. no le do annabolici, e' crescita normale; finora, niente d'esagerato.

 

direi che il record la tengano le elegans di Minotti: mi pare dal 3 cm fino al 17 cm in 6 mesi. Troppo caldo e il cibo quanto e quando lo vogliono loro, e le Trachemys mangierebbero come le panda: 10 ore al giorno.

 

Vai a leggere gli ariticoli. L'hanno scritto e spiegato proprio tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una alimetazione equilibrata dovresti utilizzare mangimi industriali almeno per il 30% della razione giornaliera

 

dandogli soltanto cibi naturali non assicuri una crescita sana ed equilibrata.

facci sapere

 

questa è nuova e non sono minimamente daccordo e a supporto della mia tesi (ovviamente non intendo che bisogna dare solo latterini... anche se la mia vet insiste per questo, ma anche larve di insetti, di anfibi, etc...) metto gli ingredienti del Raffy Mineral :

proteine di frumento,proteine di pesce, gammarus,molluschi, conchiglie,farina di erbe,GRASSI ED OLII, LECITINA (si trova nei semi di soia!), COLORANTI, ANTIOSSIDANTI (però ammessi dalla UE)!

 

scherziamo??? se vari la dieta e dai pesce, lumache, gamberetti freschi, gammarus (frescvhi purtroppo non si trovano, ma si trovano surgelati e ogni tanto gli si possono dare!), larve di vario tipo, rane (quelle surgelate è, che sono una specie protetta!) e poi un po' di apporto di fibre... secondo me è sicuramente meglio. in più non dimentichiamo l'osso di sepppia! le lische del pesce anche contengono il calcio!

 

 

ok io la vedo così!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le dimensioni non parlavo di una trachemys ma di questa:

 

Ordine

TESTUDINES

Sottordine

CRYPTODIRA

Famiglia

EMYDIDIAE

Genere

PSEUDEMYS

Specie

PSEUDEMYS NELSONI

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato oggi con un veterinario esperto in rettili

 

quello che dici tu non è del tutto vero

 

 

per alimentare una tartaruga come si deve dovresti sapere ogni valore nutritivo del cibo che gli stai dando quindi prima analizzarlo dopo di che creare una tabella giornaliera con scritte le proteine somministrate grassi somministrati vitamine somministrate

con il vario peso etc....

 

penso che sia impossibile fare questa cosa con ogni cibo ogni volta prima di somministrarlo

 

non facendolo sei sicuro che gli hai dato tutte le vitamine con il corretto dosaggio?

 

dandogli un alimento equilibrato riesci ad accrescere meglio l'esemplare

 

al cane o gatto gli prepari tu da mangare?

penso di no si comprano le normali scatolette

 

tu studi veterinaria vero?

 

sai che esistono mangimi specifici per varie razze di cane?

 

i mangimi industriali hanno raggiunto la massima qualità prova ad analizzare il composto vitaminico del sera vedrai risulterà come quello della confezione

 

le tartarughe hanno bisogno per la loro crescita sana un rapporto di alimenti, cosa che noi allevandola in cattività con cibi non freschi e anch'essi prodotti in allevamenti non si riesce ad ottenere

 

fai delle ricerche e vai a qualche corso o convegno per rettili

 

tutto con il dovuto rispetto

 

il cibo industriale và dato ma non solo quello

 

 

in autunno il dottore ci dice di prendere vitamina c in genere consigliandoci qualce multivitaminico

perchè?

perchè le arance sono povere

 

sarei daccordo con te se andresti a pescare i pesci in laghi o fiumi naturali

scavi per trovare lombrichi etc...

 

nei cibi comprati non c'è niente di naturale

 

sai cosa danno da mangiare alle trote di allevamento?

gamberetti secchi

 

 

ps non voglio fare polemica ma questo è il punto di vista di molti veterinari e dottori.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no. guarda non volevo assolutamente polemizzare. (comunque non studio veterinaria e non ho mai avuto ne cani ne gatti :D) si quello che dici tu è vero e sicuramente l'apporto vitaminico dei vari mangim i in scatola sarà perfetto, ma siamo sicuri che

GRASSI ED OLII

LECITINA

COLORANTI

ANTIOSSIDANTI

 

non siano dannosi per le tartarughe? io la mano sul fuoco non ce la metterei anche perchè di certo non fanno bene neanche al nostro organismo!

 

per il resto sia su Raffy Mineral che su Raffy P non sono elencate i tipi di vitamine che possiedono! ora nomino questi perchgè sono gli unici che ho comprato, magari sui prodotti della Sera ci sarà scritto (ma col fatto che la mia tarta rifiuta di mangiarli mi è sembrato inutile riempirmi casa di mangimi!)

 

per il resto bisognerebbe anche sapere che numero esattio di peletts bisogna dare alla tarta e ogni quanto... anfdiamo a caso? una manciata? grande? piccola?

 

certo più si sa di quello che si da da mangiare meglio è... però sulle cose in scatola rimango scettico, ma non chiuso! anzi l'argonmento è molto interessante! :nerd6bs::nerd6bs::nerd6bs::nerd6bs: dovrò informarmi sui valori nutrizionali da assimilare alle tartarughe! :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

andrea non mi far diventare più matto di quello che già non sono!:rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche su quello da 250 ml ci sono scritti i valori

 

ho tutte e tre le confezioni e su tutti ci sono i valori e la modalità di somministrazione

 

privo di coloranti conservanti e aromi artificiali

 

se questo è quello che ti preoccupa

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque considera che la clinica dove vado io (specializzata in rettili e animali esotici!) i veterinari sono tutti dell'idea che se le alimenti con cibo fresco non serve darle i pelletts (ovviamente tu parli esclusivamente di pelletts? non di gammarus o larve secche... insomma sta roba qui! ammetto che le larve secche ho avuto la tentazione di prenderle... ma c'ho ripensato! i pelletts come avrai visto dai miei post -numerosissimi scusate!- non li mangia ssolutamente!)! comunbque ora devo andare ne riparliamo magari... ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

questo non per dire diamo soltanto alimenti industriali

tutt'altro cosi sappiamo cosa diamo alla tartaruga.

utilizzando questi alimenti ci sono pregi e svantaggi

 

pregi

abbiamo la dose e le vitamine sufficenti

non si sporca l'acqua se non rimangono molti residui

possiamo tramite un distributore di cibo alimentarla in caso di assenza prolungata

etc..

 

da 5 anni che utilizzo sera difetti non ne ho riscontrati sennò vi giuro che li avrei elencati io non ci guadagno se sera vende o non.

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che una tartaruga che si ciba d alimenti freschi poi non mangi pelletts

l'importante è che tu vari la dieta e dove compri il cibo

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che una tartaruga che si ciba d alimenti freschi poi non mangi pelletts

l'importante è che tu vari la dieta e dove compri il cibo

 

guarda prima di iniziargli a dare alimenti freschi avevo provato con i pelletts ma niente da fare! l'unica cosa che mangiò appena presa furono dei gampberetti secchi che mi diede un negoziante (una manciata) immagino che chi l'ha abbandonata le desse quei cosi!

 

be' io non è che nn voglio darle i pellettes ma è impossibile farglieli mangiare ho provato con sera Raffy mineral e sera Raffy P che mi hanno detto meno secchi e più facile che li mangi ma niente! non so che fare! se è glieli do ma non posso vederla che non mangia per 3-4giorni!:rolleyes5cz::rolleyes5cz::rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientriamo in topic..:laugh8kb:

 

Primo:

visto che lo deve costruire, che lo faccia alla grande! :laugh8kb:

 

che specie di tartarughe hai?

 

Se sono Trachemys, l'acquario xla coppia di adulte deve essere di 130-150 cm, x50x60h.

Considera che raggiungono dai 25 ai 30 cm di solo carapace.

 

Se sono specie piccole, 100x50x50 va bene.

 

I tubi a neon per rettili sono completi, se hanno almeno 8% o 10% di raggi uvb, da posizionare a 20-25 cm di distanza dalla zona emersa, con l'uso di un foglio riflettente.

Evita i soliti tubi con 4-5% di uvb, che non servono a nulla.

Vanno cambiati necessariamente ogni 9-10 mesi al max!

 

Altri accessori per il terracquario sono(riepilogo, xfarti chiarezza)

 

-filtro potente

-sabbia e ciottoli di fiume

-isola emersa

-termoregolatore per l'acqua(a 25°)

-faro spot sopra la zona emersa(solo inverno)

-piante acquatiche, o Lucky bambù e Mangrovia(semi-emersi)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono il papà di bimba,prima di tutto volevo ringraziare lo staff e tutti i frequentatori del tartaportal per l'accoglienza e i consigli dati a mia figlia.

X rispondere a pupa:

la vasca è solo alta 20cm, ma x ora le tarte sono piccole, oggi gli ho comperato una plafoniera da appendere al soffitto tramite cavi forse ho preso un neon con uvb al 5%, x i filtri e riscaldatori non ci sono problemi dato che ho diversi acquari, mi sono informato e le tarte sono due trachemys scripta scripta, x i ciotoli e la sabbia, abbiamo un torrente vicino a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se sono davvero piccine, 3-5 cm, per ora andrà bene.

Acqua almeno 10-12 cm.

 

Io dicevo in previsione che crescano(e nel giro di due anni crescono davvero molto..:) )

visto che la vasca la deve fare su misura, le misure ideali per una coppia di Trachemys è non meno di 130 cm..:)

Quando la farà, tenga conto di questo..:)

 

PS.La plafoniera sospesa non tenetela più alta di 25 cm dalla zona emersa, e usate un buon foglio riflettore!

Tra 10 mesi, quando il neon per rettili va cambiato(non buttatelo, può servire sempre per casa, uno sgabuzzino, garage ecc..)

ricordatevi che quelli con 8% e 10% di uvb sono migliori e possono essere tenuti leggermente più alti (ma non troppo..).

E quando potete, alcune ore di sole diretto vanno sempre fatte fare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pupa ne terrò conto dei tuoi consigli sia per la dimensione della vasca che del neon, x quanto riguarda i bagni di soleli fanno già, magari non tutti i giorni, xchè, a volte c'è il sole ma c'è anche vento, e non vorrei che si ammalino ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.