Vai al contenuto

di tutto un po trachemys scripta scripta


paulie2002

Messaggi raccomandati

da due settimane ho acquistato una trachemys scripta scripta e volevo un po' dii informazioni:

le ho acquistato una vasca di cm 80 x 50 in previsione di una sua futura crescita, con filtro esterno e riscaldatore. Ho poi messo una lampada con una lampadina da 25w. Sono troppo pochi? Adesso si passa le giornate al sole, ma tra un po' volevo acquistare una lampada uv anche se non so di che potenza visto che partono da 20w e arrivano a 160. Il problema piu' grosso e' che la mia tarta mangia solo ed esclusivamente gamberetti.... Ho provato in tutti i modi a cambiare dieta, ma nulla. I pellet ( della raff, sono buoni?)sono troppo grandi e duri e quindi li ignora, verdura non la guarda.... come fare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto/a!

Prova a prendere i pellet specifici per baby, sono più piccoli, poi magari prima di darglieli ammorbidiscili in un pò di acqua tiepida.

La lampadina dovrebbe essere sufficiente, ma ti rimando al parere degli esperti del forum.

Per quanto riguarda i neon uv da quanto ne so il wattaggio è in relazione alle dimensioni della lampada, quello adeguato al tuo acquario dovrebbe essere il 18-20w. Anche in questo caso comunque...esperti correggetemi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Per la lampada dipende dalla temperatura a cui arrivi sull'area emersa.

dovrebbe andare a 28-30° con spot e neon accesi.

 

Il neon devi soprattutto riuscire a metterlo.

Le misure, standard anche per l'illuminazione normale, sono queste:

 

http://www.rettilimania.it/images/illuminazione/neon/sera/terra-UV2.jpg

 

Io ne ho due da 60 cm per vasca.

 

Hai provato con i gamberetti surgelati e il pesce. oppure i chironomus surgelati?

 

I pellets basta romperli in 2 o 3 pezzi.

 

Il raffy non l'ho mai usato ma sembra essere uno dei migliori.

 

Tetra fa un prodotto per le Baby, ma è denti a quello normale, dimensioni a parte.

 

Se non dovesse mangiare non darle subito i gammarus, che sono da limitare al massimo, e aspetta che ci pensi su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! i pellettati li puoi somministrare alla tarta anke spezzandoli e bagnarli prima nell'acqua così s ammorbidiscono!!!! ;)

Per pminotti:io ho una lampada cn sl 9 wattaggi...può andare bene cmq??

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, per le Trachemys, le lampade UVB servono fino a un certo punto.

 

L'importante è dargli alimenti freschi perchè, essendo carnivore, riescono a ottenere la D3 dalle prede.

 

Sono invece indispensabili per le specie erbivore.

 

Lo spot è invece essenziale per tutte le tartarughe, se no non digeriscono.

 

9 W sono proprio pochini, ma meglio che niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.