Vai al contenuto

Macchie strane sulla pelle!!!!


patrizio

Messaggi raccomandati

Mi rimetto a voi esperti, ho notato che su una delle mie tarte quando è in acqua vedo la pelle come squamarsi e adesso mi sembra leggermente rosastra come se fosse infiammata.

Leggendo quì nel forum sento spesso parlare di micosi, mi sembra che la diagnosi possa essere quella....

Voi cosa ne dite? Che posso fare per combatterla?

 

Grazie mille a tutti............

Link al commento
Condividi su altri siti


fai declorare l'acqua prima di metterla alla tartaruga? che tartaruga hai? quanto grande? dove la tieni? (filtro, spot, neon UVB, temperatura dell'acqua, temperatura della zona emersa etc...) che alimentazione le dai?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Tarte hanno 6 anni e sono grandi circa 20 cm tutte 4, sinceramente non ho fatto mai declorare l'acqua, la temperatura è intorno ai 20gradi ed utilizzo una luce apposita "almeno così mi è stata venduta" per le tarte, come alimentazione do gli stick un paio di volte al mese trota e qualke verdura.....

 

Grazie per l'interessento

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il cloro... considera che irrita pelle e occhi delle tartarughe, ma gli occhi come stanno bene? le hai da 6 anni o da meno?

comunque sarebbe buona norma se fai decantare l'acqua da oggi in poi, 24, meglio 48 ore! puoi postare una foto della tartaruga e delle zone "arrossate"?

 

gli stick non bastano, sperando siano i pelletts vitaminici, devi integrare l'alimentazione con pesciolini come i latterini, camole del miele e tarme della farina, chironomus, gamberetti freschi... la trota nn basta perchè servono anche le interiora perchè ricche di vitamina D3 e B1. quindi i latterini sono meglio perchè li puoi dare interi completi di interiora e lische.

 

la luce deve essere una spot puntata sulla zona emersa e un neon UVB. altrimenti solo uhna compatta UVB puntata su zona emersa perchè oltre gli UVB riscalda pure. la temperatura dell'acqua l'alzerei a 26° e controllerei che la temperatura della zona emersa sia di 4°-5° massimo superiori a quella dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, le tartarughe le ho comprate piccolissime e sono cresciute con me,mettero le foto questa sera stessa il tempo di scattarle. Cosa ne pensate se preventivamente la faccio sguazzare con acqua e sale?!?!?

 

I latterini dove li posso acquistare? vanno bene anche se sono di mare??!? e le camole vanno bene quelle che si usano per pescare, quindi vive?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene per il sale, però non esagerare.

 

Anche un sacchettino di te, che è un antibatterico, fa qualche cosa ed è meno dannoso per i batteri del filtro.

 

I latterini vanno bene comunque.

 

E le camole pure.

 

Se le trovi anche le alborelle o i piccoli persici venno bene.

 

Acciughe e simili andrebbero bene ma sporcano tantissimo la vasca.

 

Se non hanno la lampada non possono fare basking e quindi non si asciugano.

 

Basta una lampadina normale, almeno per cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alzo la temperatura con riscaldatore e faretto non le faccio saltare il letargo? Oppure se non vanno in letargo è uguale, sinceramente durante gli inverni passati ho sempre abbassato la temperatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se alzo la temperatura con riscaldatore e faretto non le faccio saltare il letargo? Oppure se non vanno in letargo è uguale, sinceramente durante gli inverni passati ho sempre abbassato la temperatura.

 

ma in letargo vero e proprio non ci sono mai andate?

se abbassi solo la temperatura e le tarte rimangono sveglie,mangiano poco e consumano troppe energie,fino ad arrivare alla morte.

 

o le fai andare in letargo vero ole tieni a temperatura costante e sveglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devono stare tra i 6° e i 4° al buio in acqua con la possibilità di respirare venendo a galla.

 

Prima è meglio se digiunano per 20 giorni-un mese.

 

In casa è piuttosto difficile da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dificile ma possibile... soprtatutto se hai cantina, garage o altro luogo molto freddo. qui a Roma dove l'acqua non ghiaccia lo puoi far fare in balcone. c'è un mio post sull'argomento, forse anche due post... se cerchi li trovi, uno è "costretto a mandarla in letargo" e l'altro "vasca in balcone" mi sembra.

 

ciao

 

p.s.: se sei tu su msn poi ti dico bene quello che sto facendo io, però è abbastanza complicata mandarla in letargo sul balcone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.