Vai al contenuto

HELP Valentina sta male!!!!


nico79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema... vi descrivi la situazione, ho un acquario con 2 tartarughe, una dalle orecchie rosse e una dalle orecchie gialle valentina.

Valentina è piccola ha un anno e mezzo ed è stata morsa dall'altra. è ferita alle zampette ma le usa, al carapace e agli occhi; o meglio quando mi sono accorto delle ferite le ho separate e ho visto che aveva per lo più gli occhi chiusi, ma non sono gonfi... si strofina molto la testa con le zampe, mangia pochissimo e si muove poco, la vaschetta dov'è ora è molto piccola... mi aiutate? che devo fare? non esistono veterinari esperti di tartarughe, ho consultato una che mi ha semplicemente detto di disinfettarla un po' ma non mi convince... e poi chi mi spiega perchè l'altra è diventata così violenta?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto succede.

 

Quanto sono grandi? Intendo come dimensioni.

 

Temo che, sutura a parte, il consiglio del veterinario sia l'unica possibilità!

 

Non è che dare i punti ad una tartina da 3 cm che si muove sia la cosa più semplice del mondo.

 

Usa il prodotto che ti ha indicato e cerca di lasciarla un po' all'asciutto che si rimargina prima.

 

Direi un oretta o due dopo la disinfezione giornaliera, vedi se se ne resta li tranquilla. Se no rimettila a mollo.

 

Personalmente mi sono trovato molto bene con le code mozzate delle Ocadie mettendo sulla parte terminale lo Streptosil in polvere, che facilita la formazione della crosta. Naturalmente dopo aver disinfettato con il betadine.

 

Tienila calda (28-30°, almeno i primi giorni) e, in questo caso va bene, dalle anche della carne rossa.

 

In bocca al lupo e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando succedono queste cose non c'e' molto da fare...

Come ti ha detto minotti (e il veterinario) disinfettala e lasciala all'asciutto per un po'.

 

Io ho 2 TSE (orecchie rosse) di circa 20 anni... hanno sempre vissuto assieme senza grosso problemi.

Ultimamente hanno deciso che non andavano piu d'accordo :(

Hanno iniziato a morsicarsi...

 

Ho fatto diversi tentativi ma alla fine sono giunto alla conclusione di separale definitivamente :(

Mi dispiace molto averle divise... ma meglio sole che morsicate continuamente...

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando succedono queste cose non c'e' molto da fare...

Come ti ha detto minotti (e il veterinario) disinfettala e lasciala all'asciutto per un po'.

 

Io ho 2 TSE (orecchie rosse) di circa 20 anni... hanno sempre vissuto assieme senza grosso problemi.

Ultimamente hanno deciso che non andavano piu d'accordo :(

Hanno iniziato a morsicarsi...

 

Ho fatto diversi tentativi ma alla fine sono giunto alla conclusione di separale definitivamente :(

Mi dispiace molto averle divise... ma meglio sole che morsicate continuamente...

Ciao,

Danilo

ma sono due maschi?a me è capitato che tra maschi si mordessero(anche se giovani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, due maschi.

Sono stati "bene" per circa 20 anni (se non sono 20 sono 17 o 18 che li ho) poi... dfa un giorno all'altro, hanno iniziato a morsicarsi.. :(

 

Ho provato a separarle e poi a rimetterle assieme ma se non subito al max dopo un giorno... di nuovo (e che morsi)

 

Purtroppo ho dovuto dividerle definitivamente :(

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo valentina non c'è più.

vi ringrazio tutti dei consigli, sono tristissimo era la mia preferita.

probabilmente le ferite erano più gravi del previsto, il fatto è che non sono intervenuto presto, ero fuori città in quei giorni e mia madre dava solo da mangiare e non badava ad altro. cmq è strano sembrava che dopo le medicazioni agli occhi fosse tutto ok, infatti si comportava quasi normalmente zompettando da una parte all'altra della vaschetta, ieri sera torno a casa alle 2 la controllo un po' e come si accorge della presenza riprende a zompettare le ho dato da mangiare dei gamberetti gambrinus, lo so che è robaccia ma altro proprio non mangiava, questa mattina alle sette la guardo ed era lì con gli okki aperti come stava al solito pensavo stesse proprio meglio invece poi mi accogo di quello che era successo...

mi dispiace davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grqazie a tutti ancora. con Veria non me la prendo, in fondo creda che non abbia fatto altro che esprimere un disagio che ancora non capisco quale...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.