Vai al contenuto

posso mettere la terra nell'acquario?


sortas

Messaggi raccomandati

ho due ocadia sinensis e ho letto che essendo palustri e in natura vivono in paludi e acquitrini dovrei ricreare uno spiazzo con terra e muschio.La cosa mi sembra logica ma ho letto qua e la che ? sconsigliabile pech? se ne ingerissero un po potrebbero avere un blocco intestinale.

A chi devo credere?

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le ocadia SONO palustri ma ricorda ke sono nate in cattivit? e quindi non sono state abituate a quell'ambiente.E certo se ingerissero la terra gli verrebbe una costipazione intestinali :D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Vabb? dai non siamo cos? allarmistici! Un p? di terra non ha mai fatto male a nessuno! :)

Sconsiglio la terra in quano poi l'acquaterrario come lo tieni pulito???

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra non la metterei in acqua ma fuori.Ci sarebbe solo quel po di terriccio che si porterebbero con le unghia! Cmq per ora non faccio niente visto che sono piccole aspetter? che si ambientino per bene prima di fare qualche modifica!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Si ma ti rendi conto in una giornata quanto si sporcherebbe l'acqua?

Guarda a meno che non decidi di cambiare l'acqua una volta al giorno, ti sconsoglio di usare della terra nel terrario.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anke per una questione igenica..

per? non credo che se ingeriscano della terra gli viene il blocco.. non ? mica un sasso.. al massimo u? venirgli qualche infezione dovuta a batteri ma dipende se la terra ? sterillizzata e cmq dovresti sempre sterilizzarla xk? quando escono potrebbero sporcare la terra...con pup?..

Link al commento
Condividi su altri siti

invece della terra puoi usare l'argilla espanza io faccio cos? con l'acquario dove tengo la cuora e non ho mai avuto problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, l'argilla mi sembra una buona idea, ma penso che essendo molto porosa diventi poi difficile estrarre le impurit?...io ho pensato ad una soluzione che mi sembra carina..potresti mettere dei sassi lavati, come quelli che usano per la copertura dei marciapiedi e per le aiuole, presente? oppure cosa ancora pi? carina, ma che potrebbe dar problemi, ? stendere un letto di terriccio su cui seminare dell'erba da giardino e ricoporire poi con i ciotoli che ho descritto prima..l'erba cresce ma la tarta non si porta dietro la terra e comunque si dovrebbe ottenere un praticello carino, anche se non molo folto...

Come vi sembra l'idea? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Il praticello non penso che duri visto che le tarte scavano!

Se invece dei sassi per i marciapiedi o dell'argilla si usassero quei sassi levigati di marmo (credo)???

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..vero..scavano, ma pensavo che mettendo dei ciottoli piuttosto grossi non sarebbero riuscite a smuoverli..

Comunque, l'idea dei sassi di marmo mi piace anche perch? risultano facili da lavare visto che sono belli lisci (se sono quelli che penso):blink:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio terracquario ho messo per la zona emersa e di basking tanti ciottoli di fiume piatti e lisci(facili da pulire) e forse un giorno metter? della terra sotto con magari un p? di erbetta!!Poi ho notato che le mie tarte non fanno mai i loro bisognini(quelli visibili) fuori dall'acqua,non ne ho mai trovato...li trovo sempre sul fondo! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego...quando piove, i sassi di marmo, poich? molto lisci, diventano delle ottime rampe di lancio per le vecchiette che ci camminano sopra e perdono l'equilibrio..era una battuta un p? cattivella...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.