Vai al contenuto

Idea per un terrario....per chi non ha un giardino!!!


Rosacactus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei suggerire a chi non ha un giardino ma un terrazzo un pò ampio come costruire un terrario alle nostre amate tarta. Mi è venuta l'idea pochi giorni fa ed io l'ho già ordinato. In pratica di tratta di una enorme fioriera in legno col fondo chiuso da stecche di legno distanziate così da poter far scolare l'acqua piovana, rialzata dal suolo con piedini. La struttura misura 1,80x1,80 m. (ma si può avere in tutte le misure e forme) ed è alta cm. 40 circa + piedini! Il legno andrà trattato con dell'impregnante ad acqua prima del montaggio e sul fondo, prima di mettere la terra, andrà steso un telo ombreggiante perchè gli spazi tra una stecca e l'altra (circa 1 cm) farebbero cadere la terra durante le piogge; poi uno strato di argilla espansa (ma io penso di metterci del lapillo grosso) ed infine terra mescolata a foglie secche e lapillo per renderla più soffice e avere un maggior drenaggio. All'interno penso di mettere rocce e tegole, una vaschetta bassa per l'acqua abbastanza ampia da consentirgli anche un bagnetto e piante di tipo strisciante ma non tossiche: pensavo alla vite da uva e alla passiflora ma se potete suggerirmi delle altre piante ne sarei felice. Per ultimo copertura in robusta rete metallica a maglie strette per impedire il passaggio di topi. Che ne pensate???:laugh8kb:

 

Ah, dimenticavo! Si possono acquistare nei negozi che vendono arredamenti da giardino in legno! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


ottima direi :)

 

ti sconsiglio però la passiflora che è tremendamente infestante, le sue radici sono micidiali e in poco tempo non avresti più un cm. di spazio

 

meglio arbusti e piante adatte (hibiscus, malva ecc...) e non dimenticare i fiori (ottimo il nasturzio)

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una bella idea!:rofl8yii:

 

stavo pensando, già da tempo, di prendere una tarta terrestre; ma non avevo idea di come organizzare l'abitat.

 

anche se non ho tutto questo spazio (anche per via della vasca delle trachemys), ragionerò in tal senso per creare qualcosa di simile:yes4lo:

 

cmq, prima di comprare tutto (tarta compresa), vi romperò le scatole per ottenere consigli su come evitare gli errori più comuni...:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo il nastuezio piace alle tarte, si mangiano fiori e foglie e fa tanti semi, cmq puoi vedere quì: http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/Tropeolum.asp

 

benny :rolleyes5cz: vedo che hai ancora la firma ancora kilometrika :laugh8kb: :laugh8kb:, lo dirò alla mari :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una bella idea!:rofl8yii:

 

stavo pensando, già da tempo, di prendere una tarta terrestre; ma non avevo idea di come organizzare l'abitat.

 

anche se non ho tutto questo spazio (anche per via della vasca delle trachemys), ragionerò in tal senso per creare qualcosa di simile:yes4lo:

 

cmq, prima di comprare tutto (tarta compresa), vi romperò le scatole per ottenere consigli su come evitare gli errori più comuni...:laugh8kb:

 

Tra l'altro le fioriere in legno sono anche molto belle esteticamente e se vuoi puoi dargli un'impregnante ad acqua (quindi ecologico!) in un colore a tua scelta, io personalmente preferisco il colore naturale del legno! Devo dire che pensavo perfino che la spesa sarebbe stata altissimi ma in verità non è stato così !:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno mi puoi dire quanto hai speso giusto per farmi un idea grazie

 

Il negoziante ci ha dato due possibilità: in pratica si poteva avere in due versioni di cui una costava 360,00 Euro e l'altra piu' robusta 490,00 Euro. Considera che e' tutta in legno gia' trattato per resistere agli agenti esterni e i pezzi li danno in kit di montaggio con viti, bullonerie e tutto cio' che occorre per montarla inclusa una latta grossa di impregnante ad acqua in omaggio (solo quella costerebbe 60,00 Euro)!

Non so quanto costino i terrari che vendono nei negozi di animali ma sicuramente sono di molto più piccoli!

Cosa ne pensi??? Cmq volendo si potrebbe acquistare del legno nei negozi del "fai da te" magari dargli più mani di impregnante e costruirselo da soli, la spesa sarebbe certamente di molto inferiore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare costi di piu' di un terrario normale ( anche piu' grande ) pero' il fatto che sia all'aperto sicuramente e' un +

 

Non mi pare!!:rolleyes5cz: Bisogna anche tener presente i materiali di cui sono fatti! Ho fatto una ricerca su Internet ed ho visto che per un terrario (di multistrato o truciolato) misura 70X30X40H hanno speso ben 150,00 Euro!!!! Se facciamo un conto lo hanno pagato ben 714,00 Euro al mq e vuoi mettere la luce solare??!!! Quelli che se lo sono costruito da soli hanno speso un minimo di 102,00. Tra l'altro si sa che il legno massello trattato costa ma esteticamente è sempre meglio di una tavola di truciolato verniciato (il cui costo dal falegname è veramente irrisorio!). Poi eventualmente la fioriera si puo' sempre riutilizzare...con un terrario dismesso cosa ci fai????:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura misura 1,80x1,80 m. (ma si può avere in tutte le misure e forme) ed è alta cm. 40 circa + piedini!

 

Se usi le stecche non puoi metterci i piedini sotto, a meno che non rinforzi il fondo con stecche fissate perpendicolarmente alle altre. Col tempo il peso della terra e dell'acqua assorbita spingono le stecche verso il basso deformandole e rischiando di sfondare il terrario. La soluzione sarebbe metterci come fondo una tavola unica 1,80x1,80 fissata in tutti e quattro i lati. Credo che mantenga molto di più. Ovviamente il prezzo tende a lievitare di molto!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi le stecche non puoi metterci i piedini sotto, a meno che non rinforzi il fondo con stecche fissate perpendicolarmente alle altre. Col tempo il peso della terra e dell'acqua assorbita spingono le stecche verso il basso deformandole e rischiando di sfondare il terrario. La soluzione sarebbe metterci come fondo una tavola unica 1,80x1,80 fissata in tutti e quattro i lati. Credo che mantenga molto di più. Ovviamente il prezzo tende a lievitare di molto!:rolleyes5cz:

 

Ho detto piedini ma in verità si tratta di stecche a sezione rettangolare sempre di legno massello che se non sbaglio dovrebbero essere di cm 7x5 che prendono tutta la lunghezza del terrario e sono fissate in 4 punti! Anche le stecche non è che siano sottilissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho fatto fare uno circa 2 mesi fa è rettangolare: 175*60*50h, con rinforzi agli angoli e fondo in assi di ciliegio "incastrati" a mano...erano una rimanenza del falegname. C'è un post sulla sezione "terrari e terraquari".

Ho pagato tutto 300 euro (ruote escluse..glie le ho portate io)...e ho perso 10 anni di vita in enormi sforzi per portare la "bestia" al secondo piano (valutatelo!!!!!!!:))

 

In base alla mia esperienza direi che occorre valutare alcuni aspetti fondamentali:

 

- il truciolare non dura niente all'aperto: il legname da utilizzare è: o i piani che usano i muratori per il cemento (che non ho trovato) oppure il compensato marino; in ambo i casi il terrario è praticamente eterno..non si deforma col sole e con la pioggià né col gelo (i costi ovviamente sono + alti)

- da non sottovalutare se misure così grandi accompagnate a un peso nn indifferente poi consentano il trasporto fino al terrazzo...valutare se ci si riesce a fare le curve in casa per capirci.

. secondo me 1cm di spazio tra un asse e l'altro sono davvero troppi per il drenaggio...Se il terrario non è esposto al diluvio universale con 40 cm di terra o 30 che siano...non passa l'acqua. Idem se lo si annaffia...non c'è ovviamente bisogno di imborfare la terra. Il rischio è che si abbiano "perdite" di terriccio e basta. Il mio non ha volutamente buchi sul fondo è riparato e comunque le annaffiature non creano alcun problema.In ogni caso qualche buco è più che suff.

- altra questione da valutare è il peso: date un occhio se la posizione in cui si mette un terrario di qualche buon quintale lasciato lì stabilemente..non sia nocivo al terrazzo!!!...l'ipotesi credetemi, non ci si pensa, ma non è peregrina.

 

Come substato ho usato qualche cm di argilla espansa e poi tutto terriccio misto torba (sempre per il peso...il terriccio e basta pesa troppo!!); come piante ho messo una passsiflora, una lavanda e due rosmarini...più svariati tipi di selvatico (che tanto non lasciano manco crescere:)

 

per ora mi trovo davvero bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da non sottovalutare se misure così grandi accompagnate a un peso nn indifferente poi consentano il trasporto fino al terrazzo...valutare se ci si riesce a fare le curve in casa per capirci.

 

A me lo danno in kit di montaggio e non già montato! Lo credo che ti sei ammazzata per portarlo in casa!!! :baffled5wh:

 

 

 . secondo me 1cm di spazio tra un asse e l'altro sono davvero troppi per il drenaggio...Se il terrario non è esposto al diluvio universale con 40 cm di terra o 30 che siano...non passa l'acqua. Idem se lo si annaffia...non c'è ovviamente bisogno di imborfare la terra. Il rischio è che si abbiano "perdite" di terriccio e basta. Il mio non ha volutamente buchi sul fondo è riparato e comunque le annaffiature non creano alcun problema.In ogni caso qualche buco è più che suff.

Sul fondo dovrò mettere un telo frangisole per evitare che il terriccio cada e cmq sopra il frangisole dovrò mettere uno strato di argilla espansa. Pensavo inoltre di mescolare il terriccio con lapillo e sabbia in modo che il terreno dreni il più possibile!

 

 - altra questione da valutare è il peso: date un occhio se la posizione in cui si mette un terrario di qualche buon quintale lasciato lì stabilemente..non sia nocivo al terrazzo!!!...l'ipotesi credetemi, non ci si pensa, ma non è peregrina.

 

Adesso non esageriamo! Mica i terrazzi li costruiscono per reggere al max 100 kili!!!! :oo7dt:I terrazzi servono soprattutto per mettere vasi di fiori e chiaramente i costruttori valutano questo costruendoli con cemento armato e credimi che c'è gente che sul terrazzo ci mette addirittura enormi vasi con piantate le palme oppure gazebi di ferro che pesano molto! Io non ho mai sentito di un terrazzo che è crollato sotto il peso di una fioriera 180x180!!!! :eek4wd:

 

 

Scusa l'ignoranza ma che significa imborfare?E' un termine che non ho mai sentito e sul dizionario non esiste! E' un termine tecnico??:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè hai valutato tutto, inoltre puoi sempre apportarvi modifiche in caso ne avessi bisogno all'occorrenza. Metti anche sul perimetro (dove il passaggio è superiore) tratti di pavimento abrasivo (mattonelle capovolte, mattoni in laterizio.....) per permettere di consumarsi le unghie durante i passaggi, inoltre abbonda con ombreggianti (piante, teli, tegole rovesciate ecc...).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto al volo i vari post, credo che i solai abbiano una portata di almeno 300kg m2.

Attenzione alle tavole fatte in truciolato o multistrato, dovete vedere se contiene formaldeide (acido formico) è tossica.

Io vi consiglio di delimitare il perimetro con un telaio in alzata fatto con tavolato in legno impregnato o in larice naturale , il larice resiste anni alle intemperie.

Il fondo farlo con uno strato di argilla espansa ricoprire poi con il famoso telo per i laghetti rialzato e fissato perimetralmente sul telaio in legno.

Fare dei fori di drenaggio e mettere un altro starto di argilla spansa (vermiculite, la trovate nei garden o nei depositi per edilizia) e poi terriccio naturale misto a sabbia e torba bionda.

Il tavolato in alzato dovrà avere una altezza adeguat e una cornice sporgente verso l'interno per evitare fughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Rocco e Tartagnan: grazie per i vostri preziosissimi consigli, li terrò senz'altro presenti!!!

La fioriera è cmq in larice e i trattamenti che vengono dati, a quanto mi ha detto il negoziante, sono ecologici quindi (spero!) non tossici!!! Anche l'impregnante che ci danno in omaggio è a base acqua!

Grazie ancora! :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.