Vai al contenuto

Consigli sulle lumachine


Pupa

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi,

molti di voi hanno già capito che sono molto sensibile all'argomento di dare cibo vivo alle tarte, che a me sembra troppo atroce:frown3qg: , pur essendo una cosa naturale....:(

La cosa mi è venuta in mente perchè su Acquaportal ultimamente stiamo discuttendo parecchio sul problema delle lumachine infestanti, c'è gente che ne ha la vasca piena e non sa come sbarazzarsene!

 

Il mio consiglio è questo: le lumache si possono sopprimere in maniera incruenta facendo così:

metterle in freezer dentro un sacchetto asciutto. Loro si chiudono e si addormentano. Muoiono nel sonno. E' un metodo consigliato da allevatori di Ampullarie per sopprimerle quando sono malate.

Il giorno dopo le "scongelate" e le date alle tarte.

Inoltre non conviene comprare le povere ampullarie per darle alle tarte.

Costano ed essendo grandi le mangiano pian piano, non in un sol boccone, facendole soffrire molto :angry6wn: .

Dovreste procurarvi quelle piccole "infestanti", che si riproducono molto velocemente, quasi tutti gli acquari di pesci le hanno.

Fatevene dare un pò, magari le ha anche il negoziante sotto casa, e le allevate in una vasca da 20 lt piena di piante.

Ne pescate un mucchietto e le congelate.

Mi sembra un metodo molto pratico e "civile"....

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e' che le tarte non hanno bisogno solo di lumache... io certo di dargli una buona quantita' di gamberetti e pesce vivo ( almeno una volta a sett. ). Devo dire che il pesce pochissime volte e' riuscito a mangiarselo, il piu' delle volte ci gioca insieme.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza ammazzarle, se sono piccole vengono mangiate in un sol colpo. Idem per i pesci.

 

E poi almeno le tarte hanno qualche cosa da fare.

 

Le Graptemys passano ore a cercare quelle a cono nel fondo.

 

E non è detto che ci riescano.

 

Come si diceva, è la natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma...

tu preferiresti morire di freddo, addormentandoti, o venire fatto a pezzi? :)

Io ho in mente una scelta sola..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo fatto a pezzi!

 

Spegnermi lentamente al buio e al freddo non è esattamente il mio ideale.

 

E' per quello che dico di prendere bestie piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa, quando avevo comprato delle anubias, c'erano attaccate due lumachine a cono...mi dispiaceva darle così in pasto alle tarte e allora le ho messe in un vasetto con dell'acqua e un rametto di lucky bamboo che non sapevo dove mettere nell'acquaterrario!!

Morale della favola: ora nel vasetto ci sono 5 piccole lumachine a cono...:laugh8kb: :laugh8kb:

Credo che a questo punto metterò anch'io su un allevamento...

Prenderò una vaschetta di plastica (quelle classiche per pesci rossi), un po' di sabbia, un paio di piante e le metto li dentro...:rolleyes5cz:

Cmq anch'io sarei per prenderne un po' e metterle vive nell'acquaterrario: alla fine penso che cmq si nasconderebbero e magari riuscirebbero a vivere un po'...:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile invece che io non riesco a capire che tipo di lumache ho nell'acquario? sono minuscole, ma non sono ne a cono ne a spirale...
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la più grossa delle mie sia di questo tipo

http://www.ortkirkoege.suite.dk/Interesser/Akvariet/melanoides.jpg

mentre l'altra sembra più tipo questa

http://www.landcare.org.nz/SHMAK/manual/9explan1_files/image012.jpg

Ma è possibile che questi due tipi diversi si riproducano?!? Altrimenti devono essere per forza dello stesso tipo anche se sembrano diverse:eek4wd: :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa io le sto cercando a cono ma non ne trovo da nessuna parte! le hanno tutti come la seconda di scorfano.

ed anchio le ho cosi'.. peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle piccoline che mi sono appena nate sembrerebbero più simili alla prima che alla seconda...quando cresceranno ti saprò dire...nel caso se vuoi te ne do un paio!!:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte le Neritine e le Ampullarie, che hanno sessi separati, le altre sono quasi tutte ermafrodite, quindi ne bastano 2 perchè si riproducano.

Alcune possono riprodursi persino da sole per partonogenesi!

Perciò allevarle in una vaschetta da 10 lt con ghiaietto e piantine è facilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.